manuale mercedes w124

Moderatore: Staff

Rispondi
fab1978fab
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mer ott 20, 2010 8:51 pm
Auto guidata: MERCEDES CLA
Località: LAGO D'ISEO

ho appena acquistato una mercedes w124 con clima automatico.
Non ho il manuale e non capisco i tasti della consolle:
sulla destra del comando 4 frecce cè un pulsante che raffigura una lucina CHE COSA FA? pur premendo e rilasciando non noto nulla.
La climatizzazione proprio non la capisco:
la rotellina ok, ci sono i gradi e va bene;
orizzontalmente ci sono una serie di tasti per la diffusione dell'aria di cui l'ultimo pulsante è 0
verticalmente ci sono 3 pulsanti, uno con una ventolina bianca, uno con scritto AUTO e uno con una ventolina nera.
Mi spiegate il funzionamento?
e quel pulsante in parte a quello delle 4 frecce?
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contact:

Il manuale é in vendita presso tutti i conce MB, per una manciata di euro....
contiene un'infinitá di preziose info per la manutenzione e l'uso, ed anche
per non far danni involontari ignorando alcume nozioni importanti.
Lo consiglio vivamente.
Avatar utente
luigi.cayman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:16 pm
Auto guidata: CLK 270CDI W209
Località: Piacenza

quoto è utilissimo! :sisi: anche perchè alcune cose erano un pò complicate quindi una guida è sempre utile

e aggiungo beato te se lo riesci a trovare...chiedendo per il 190 alla mb di pc non me lo fornivano, per fortuna che ce lo ha regalato un amico che ne aveva due!
in cerca di auto d'epoca...
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contact:

Mi risulta che é ordinabile, forse esaurito in italiano, ma ancora disponibile in altre lingue
(inglese,francese, spagnolo possono essere delle alternative) oppure scaricarlo
a pagamento da qui:
http://www.mercedesmanuals.com/
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

con la premessa che trovo un po strano non capirsi con solo 8 tasti super intuitivi :?:

ti do le istruzioni:

rotella con i gradi > selezioni temperatura desiderata in abitacolo

tasto centrale tra i tre verticali della ventilazione con scritta AUTO > è il tasto che va premuto per far funzionare il ventilatore in maniera automatica, in pratica la soffiante aumenta la velocità automaticamente più la temperatura abitacolo reale è distante da quella impostata.

tasto sopra al precedente > soffiante alla massima velocità (manuale)
tasto sotto > soffiante alla minima velocità (manuale)

venendo ora ai 5 tasti orizzontali, partendo da destra regoli rispettivamente:

tasto O > impianto climatizzazione spento - da utilizzare solo in caso di viaggio a finestrini aperti o in caso di auto accesa in garage o in officina.

tasto EC > ventilazione e riscaldamento automatici con esclusione del compressore clima - da utilizzare se si vuole risparmiare carburante o escludere comunque il compressore per qualsiasi motivo.

tasto centrale (freccia piena in basso vuota in alto) > funzionamento standard clima automatico - il sistema decide automaticamente quantità e direzione dell'aria di ventilazione e riscaldamento in base a temperatura interna ed esterna. il compressore funziona poco o tanto in funzione delle esigenze di raffreddamento.

tasto penultimo a sx (freccia piena in basso e in alto) > funzionamento clima semi-automatico - il sistema decide automaticamente solo la velocita della ventilazione, mentre la direzione dell'aria viene distribuita in manera fissa 25% al parabrezza, 25% in basso, 50% dalle bocchette frontali (se aperte) sia in caso di ventilazione che di riscaldamento. Questa funzione è da preferire alla precedente se è umido e si vuole disappannare il parabrezza, oppure d'estate quando di notte fa caldo ma il getto d'aria frontale può diventare eccessivamente freddo. Il compressore clima funziona a regime superiore al minimo anche con temperature esterne basse.

primo tasto a sinistra (disappannamento rapido parabrezza) > funzione da usare SOLO in caso di parabrezza appannato in maniera importante (ad esempio dopo aver passato un paio d'ore di passione con la propria compagna appartati in auto d'inverno :dancing: :blowkiss: ) con questa funzione quantità e temperatura dell'aria sono ai massimi livelli indipendentemente dal termostato.
inoltre il compressore clima va al massimo e viene escluso il ricircolo aria interna.

bye

ps: da qualche parte c'è il tasto ricircolo che è simile come forma ad un tasto finestrini, ma ha una luce rossa e un simbolo tipo cerchietto. è ovviamente il ricircolo aria interna che si disinserisce automaticamente dopo 20min dall'inserimento.

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

gran bella spiegazione!! =D> semplice e concisa data da chi si capisce che ha posseduto/possiede molte "stelle" e ci ha macinato su un bel pò di km!!di nuovo i miei complimenti!! :yueah: :yueah:
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

STD ha scritto:gran bella spiegazione!! =D> semplice e concisa data da chi si capisce che ha posseduto/possiede molte "stelle" e ci ha macinato su un bel pò di km!!di nuovo i miei complimenti!! :yueah: :yueah:
Beh grazie! :ops: ma se merito dei complimenti x questo, cosa dovremmo dire ha chi ha la competenza e la voglia di trapiantare motori da un modello all'altro...???! :shock: =D>

Bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

grazie pastore!! :ops:purtroppo o per fortuna comunque non ha tutti piace quel che stò facendo ed è giusto che sia anche così!!dimenticavo di congratularmi per il tuo parco macchine (Y) (Y) fichissimo!! :ciao: :ciao:
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

STD ha scritto:dimenticavo di congratularmi per il tuo parco macchine (Y) (Y) fichissimo!! :ciao: :ciao:

si devo dire che, quando avrò completato la collezione (vedi modelli in rosso "wanted") ci sarà veramente un'auto per ogni occasione...
comunque già oggi non mi lamento... 8-)

bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

se ti può interessare c'è un mio cliente che possiede un ds21 a carburatore cambio manuale appena restaurato di carrozzeria(verniciatura),interni e impianto elettrico al quale il sottoscritto gli ha dato una bella messapunto generale(sostituiti tutti i liquidi con relativi filtri,tutte le cinghie,sostituiti cuscinetti ruote post,sostituitele cuffie giunti omocinetici, ecc,ecc..... insomma è davvero in ordine!!) il telaio è esente da ruggine è parrebbe intenzionato a venderlo,non ricordo l'anno di costruzione preciso mi sembra sia un 1972 di color caffelatte interni in pelle nera impianto fari adattivi e aria condizionata altri optional non lì s'ho anche perchè preferisco altro per auto d'epoca.non saprei dirti la sua richiesta perchè sono venuto a conoscenza di questa cosa per caso passando davanti ad un venditore d'auto della zona e l'ho intravista nel piazzale,comunque,ripeto se ti interessa posso chiedere,altrimenti come non detto!! (Y)ma la ds ie che ricerchi è la 21 o la 23?? :ciao: :ciao:
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

STD ha scritto:se ti può interessare c'è un mio cliente che possiede un ds21 a carburatore cambio manuale appena restaurato di carrozzeria(verniciatura),interni e impianto elettrico al quale il sottoscritto gli ha dato una bella messapunto generale(sostituiti tutti i liquidi con relativi filtri,tutte le cinghie,sostituiti cuscinetti ruote post,sostituitele cuffie giunti omocinetici, ecc,ecc..... insomma è davvero in ordine!!) il telaio è esente da ruggine è parrebbe intenzionato a venderlo,non ricordo l'anno di costruzione preciso mi sembra sia un 1972 di color caffelatte interni in pelle nera impianto fari adattivi e aria condizionata altri optional non lì s'ho anche perchè preferisco altro per auto d'epoca.non saprei dirti la sua richiesta perchè sono venuto a conoscenza di questa cosa per caso passando davanti ad un venditore d'auto della zona e l'ho intravista nel piazzale,comunque,ripeto se ti interessa posso chiedere,altrimenti come non detto!! (Y)ma la ds ie che ricerchi è la 21 o la 23?? :ciao: :ciao:

Ti ringrazio molto della proposta, sino a un mese fa avevo una 20 a 4 marce, venduta xke i 14.5kgm di coppia erano imbarazzanti x le mie abitudini con le stelle... 8-)

Pertanto ho capito ke le uniche ds x me interessanti a livello prestazioni sono le iniezione, non mi cambia nulla 21 o 23 xke dotate entrambe di oltre 19kgm a soli 2500giri :wink:

L'unica cosa che mi farebbe letteralmente sbavare sarebbe un esemplare del 74 con 5a piu lunga e magari gancio traino

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
STD
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: sab giu 18, 2011 7:22 pm
Auto guidata: mercedes w201 190d 2.0d
Località: terra

confesso che da ragazzino uscivo letteralmente di testa per il pallas(le ds dalle mie parti venivano chiamate tutte cosi!anche se magari non lo erano)ed all'inizio della mia professione ho avuto la fortuna di lavorare per conto di un ex capofficina citroen il quale riparava sopratutto a livello di sospensioni idropneumatiche,moltissime ds e gs(il pallassino,sempre dalle mie parti) ed in seguito tante cx,bx ecc,ecc,ed ero innamoratissimo della "dea" cabriolet!macchina spettacolare ancora oggi!!!ma poi un giorno arrivò in officina un cx 25 d turbo 2(la macchina diesel più veloce dell'epoca con 195 km orari di velocità!!)ed è stata lei che mi ha instradato a diventare un grande appassionato di motori ad accensione spontanea :mrgreen: :mrgreen:
adoro il genere umano'è la gente che non mi piace!!
maxlecce
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: gio ott 06, 2011 10:56 pm
Auto guidata: W126 280 SEL -W123 200
Daily car : Alfa 155 '95
Località: Lecce

STD ha scritto: ed ero innamoratissimo della "dea" cabriolet!macchina spettacolare ancora oggi!!!:mrgreen: :mrgreen:


:cannabius:
w123 200 '78 - w124 200E '89 - maggiolino 6 v. '63 - bmw k100 rt '85
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

STD ha scritto:confesso che da ragazzino uscivo letteralmente di testa per il pallas(le ds dalle mie parti venivano chiamate tutte cosi!anche se magari non lo erano)ed all'inizio della mia professione ho avuto la fortuna di lavorare per conto di un ex capofficina citroen il quale riparava sopratutto a livello di sospensioni idropneumatiche,moltissime ds e gs(il pallassino,sempre dalle mie parti) ed in seguito tante cx,bx ecc,ecc,ed ero innamoratissimo della "dea" cabriolet!macchina spettacolare ancora oggi!!!ma poi un giorno arrivò in officina un cx 25 d turbo 2(la macchina diesel più veloce dell'epoca con 195 km orari di velocità!!)ed è stata lei che mi ha instradato a diventare un grande appassionato di motori ad accensione spontanea :mrgreen: :mrgreen:
Io la trovo semplicemente insuperabile! e permettimi questa proporzione:
La w116 sta per me ad una moglie affidabile sicura e costosa... Come la DS sta ad un amante misteriosa dal fascino orientale, che si accontenta di poco, e vive di passione, complessa da capire ma di una bellezza e un'eleganza sconosciute...

Bye

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
luigi.cayman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:16 pm
Auto guidata: CLK 270CDI W209
Località: Piacenza

pastore ha scritto: La w116 sta per me ad una moglie affidabile sicura e costosa... Come la DS sta ad un amante misteriosa dal fascino orientale, che si accontenta di poco, e vive di passione, complessa da capire ma di una bellezza e un'eleganza sconosciute...
pura poesia :thanks:

ne traspare un'immensa passione!

seppur sono molto + giovane e quindi non presente all'epoca le conosco di fama (sopratt il ds...mia madre lavorava in un conce citroen a quei tempi, ed è un'auto che le è rimasta nel cuore) e secondo me imho hai centrato con poche stupende parole le rispettive anime!!!
in cerca di auto d'epoca...
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione