Guarda che funziona correttamente, non c'è nulla di anomalo.
Con 5°C ci credo che esce aria calda, uscirebbe anche con il climatizzatore acceso.
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Ora mi è chiaro il principio del funzionamento,e solo che pensavo che avevo modo di fare passare aria dall' impianto agendo solo sulla regolazione della temperatura eliminando ventilazione e compressore con la sola aria forzata,come nei classici impianti ac.l impianto non funzionava a causa del sensore a pettine, sostituito e pulito l impianto di raffreddamento e valvole varie,e ora mi rimane da capire da dove arriva la vibrazione della ventola quando gira a regimi medi..del resto e perfetta
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Che tra l altro il rumoraccio e uno dei motivi perché ho l esigenza di eliminare ventola e compressore in autostrada
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No, devi per forza fare girare la ventola per avere aria, altrimenti non riuscirebbe nemmeno a passare attraverso i filtri
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Allora…il tasto EC con il led illuminato significa che è attivo l’economy, cioè compressore clima spento. Chi riscalda l’aria è il radiatore abitacolo che è strettamente collegato al circuito di raffreddamento motore. non è il compressore a riscaldare, il compressore ha solo la funzione di comprimere il gas che a sua volta poi evapora appunto nell’evaporatore, l’altro radiatore che sta posizionato dietro quello di riscaldamento. Il gas quando entra nell’evaporatore si espande assorbendo temperatura dall’aria che sta entrando in abitacolo. È semplicemente un ciclo frigorifero con in più il sistema di riscaldamento che è completamente diverso come circuito.
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Solo nelle nuove auto (elettriche) si usa il ciclo frigorifero invertendo evaporatore e condensatore, con valvole a 4 vie. Questo perché le elettriche non hanno un circuito di raffreddamento da sfruttare per scaldare l'abitacolo
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Questo lo so,solo che credevo che la rotella della temperatura interrompeva l entrata del l acqua nel radiatorino raggiunta la temperatura impostata, con il tasto AC accesso.comunque si sente quando parte il compressore.. soprattutto in salita e quando la ventola aumenta la velocità mi riprende quella vibrazione maledetta.
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Per interrompere l'afflusso di acqua calda proveniente dal circuito di raffreddamento allo scambiatore dell'abitacolo, devi portare al minimo la temperatura (con la rotella),questo non c'entra assolutamente nulla con il climatizzatore.
È chiaro che se la temperatura esterna è di 30°C con il climatizzatore su EC, avrai sempre aria calda dalle bocchette.
È chiaro che se la temperatura esterna è di 30°C con il climatizzatore su EC, avrai sempre aria calda dalle bocchette.
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Non so se la 124 abbia ancora il rubinetto o se sia già dell' era del radiatore sempre aperto, e se la temperatura dell' aria venga regolata solo dal suo passaggio parziale attraverso il radiatore del riscaldamento
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Io .. comunque per curiosità.. ho una centralina comandi di scorta e voglio provare
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Bravo, io ho scritto interrompere il flusso d'acqua allo scambiatore ma in realtà non so se il riscaldamento funzioni tramite paratia aria.felix_max.davide ha scritto: ↑mer gen 03, 2024 8:40 am Qui serve Manolo:
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Decide lei se chiudere la valvola in uscita(in base ai sensori)gestendo il ricircolo su l intero impianto di raffreddamento,decidendo anche per il compressore.ora la valvola in uscita la chiude la rotella o la temperatura in base all automatico.cioe,se tengo la ventola al minimo (velocita 1) la rotella gestisce la temperatura?,poi perché la valvola e in uscita ....fa anche da dosatore dei flussi o apri chiudi.. oggi la stellona deve viaggiare tra regionali e statali vediamo...con molta pazienza dato che la ventola sembra un trapano a batteria
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La rotella imposta la temperatura desiderata agendo sulla valvola monoventil, quella avanti la batteria. Se desidero 22 gradi, e fuori ci sono 5 gradi, e tengo il clima in economy, a funzionare sempre sono tutti i sensori di temperatura motore, aria esterna, abitacolo, la monoventil, il sensore di velocità della ventola, mentre la partita di ingresso aria esterna si apre totalmente nel momento in cui si attiva la ventilazione. Se voglio 22 gradi e fuori ci sono 30 gradi, e si accende il clima funziona sempre tutto ciò che ho detto sopra, ma in più c’è la miscelazione delle temperature dell’aria che attraversa prima l’evaporatore e poi il radiatore abitacolo, questo sistema fa anche da deumidificatore.
Manolo Montagna
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