Tappo olio

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

Domanda stupida... ma è necessario cambiare il tappo della coppa olio, quando si cambia appunto l'olio?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

No, almeno ai miei tempi che lo facevo a casa con mio padre no. Magari una guarnizione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

cosa intendi "magari una guarnizione"?

quindi il tappo dell'olio della coppa olio, non va cambiato? confermi?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

il tappo potrebbe avere una guarnizione te avere il massimo della tenuta stagna.
potrebbe essere di carta oppure di gomma. Come ti dicevo, sono 20 anni che non faccio un cambio olio soprattutto nelle nostre auto più moderne quindi aspetterei il consiglio di qualcuno che lo ha fatto di recente.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contact:

Il tappo della coppa dell'olio non mi risulta vada cambiato, la guarnizione si, tutte le volte che
lo si svita. Non é un gomma né in carta, di solito in alluminio, nel migliore dei casi in rame (come sulla mia SportCoupé)
materiali duttili e resistenti al calore; ma una volta schiacciate dal serraggio (tassativamente con dinamometrica, 30Nm),
hanno "giá dato" e quindi vanno sostituite. Regolare ricambio MB, la mia €0,45.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Great! ecco puntuale e preciso Wippet!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

ok grazie per l'aiuto. spero che qualcun'altro confermi che sulla slk 171 200k ci sia questa "guarnizione" in alluminio o rame che sia...

Per non fare figura di cacca dal ricambiasta MB... :axe:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Come sai faccio i service in MB, sulla fattura viene senpre indicato tappo scarico olio, ora se intendono il tappo completo o solo la guarnizione........ Non ne ho idea.
Basta passare in MB e chiedere il ricambio guarnizione o tappo e vedi cosa ti rispondono, in fatturqa costo poco piu' di un euro iva esclusa.
maurizio
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

grazie maurizio...farò cosi...chiedo il ricambio guarnizione o tappo scarico olio e via... Come detto anche sopra, per quel prezzo, anche se fosse 5 euro, non ho nessun problema...

Mica che poi se non lo cambio, perdo il tappo per strada :muhaha:
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

so che vado ot e maurizio mi scuso... anche se non è 100% ot... parliamo di ricambi (tappo olio)...

Chiedo una cosa...sempre come ricambi, se chiedo il liquido per il servo sterzo, me lo posson dare?
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contact:

zannamax ha scritto:ok grazie per l'aiuto. spero che qualcun'altro confermi che sulla slk 171 200k ci sia questa "guarnizione" in alluminio o rame che sia...

Per non fare figura di cacca dal ricambiasta MB... :axe:
Ribadisco: va cambiata la guarnizione, che per le MB é di rame.
La sostituzione dell'intero tappo é facoltativa.
Tranquillo che di figuracce non ne fai......
Qui il codice della guarnizione di una R171 a caso, non conosco il codice motore della tua.....
Particolare N*23
Codice : N 007603 3014106
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

zannamax ha scritto:so che vado ot e maurizio mi scuso... anche se non è 100% ot... parliamo di ricambi (tappo olio)...

Chiedo una cosa...sempre come ricambi, se chiedo il liquido per il servo sterzo, me lo posson dare?
Ovviamente si, però attento il livello nella vaschetta è funzione della temperatura, a caldo l'olio aumenta notevolmente di volume infatti l'astina presenta min e max a 20° e min e max a 80° se eccedi con il livello rischi di fare un disastro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

maurizio fai paura certe volte... hai una pazienza nel postare le foto che non ha pari :ops:

cmq a freddo (quindi lo guardo la sera...l'slk di giorno non la uso)...il livello è un pelo...ma un pelo sopra il minimo quello più basso...

per wippet: mi mandi in pm il link da dove hai preso il programma mb? :groupp:
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contact:

zannamax ha scritto:
per wippet: mi mandi in pm il link da dove hai preso il programma mb? :groupp:
Spiacente, non riusciresti ad aprirlo, si devono avere le cerdenziali di socio ed é a pagamento.
In alternativa, c'era un sito russo, ma credo non funzioni piú.
Comunque se hai bisogno, non fare complimenti, mandami il numero di telaio in MP e
il particolare che ti interessa......al tuo servizio, e gratis, ci mancherebbe....
:ciao:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

allora con il livello sei ok.
Quei disegni vengono da un sito russo di cui esiste già il link sul forum oppure dal wis di MB che come sappiamo è protetto da diritto d'autore, quindi MP grazie.
Le foto le avevo nel pc erano servite per un topic di classe qualche mese fa.
maurizio
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione