[R171] Sensore ESP

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
rko10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:44 am
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Prov. Bari

Salve, purtroppo ho un problema con il sensore ESP che da un paio di settimane appare sul CDB come "guasto".
Ho contattato la concessionaria Mercedes della mia zona, chiedendo un preventivo, ma appena hanno aperto bocca, sono fuggito spaventato come la pallina gialla di questa emoticon :axe: ihih.
Visto che ho trovato alcuni sensori per vari modelli di Mercedes usati, vorrei chiedere se qualcuno conosce il numero di codice del sensore in questione.
Grazie.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Occhio che sono parecchi i sensori che compongono la catena di controllo/gestione ESP,si va dal banalissimo sensore sotto il pedale del freno a quelli di imbardata anteriore e posteriore passando per il sensore angolo di sterzo e ABS ecc ecc........
Per non procedere a caso buttando soldi fai una diagnosi per individuare esattamente il sensore responsabile del problema.
maurizio
zannamax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1181
Iscritto il: lun mag 02, 2011 12:19 am
Auto guidata: !!!
Località: Varallo

ho letto giusto ieri in un post, che se smanetti nel menu nascosto cdb e per caso pasticciano disattivi l'esp (basta un click), poi ti darà il guasto sul cdb come "rotto"... non hai pasticciato qualcosa tu vero?

Basta riattivarlo e magicamente non sarà più rotto...
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

quando lo disattivi, modali banco prova a rulli, si riattiva automaticamente dopo 15 minuti oppure appena togli la chiave di accensione, non penso sia il caso del nostro amico.
maurizio
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

...ebbi un problema molto simile 3 anni fà con A208 del 2001...-fuori da strada pubblica- prova ad imbardare il posteriore dell'auto...se non entra in funzione l'esp FORSE è il sensore posto da qualche parte nel baule(nascosto senz'altro)...ad ogni modo devi per forza fare una diagnosi con StarDiagnosis originale MB...poi qualcuno ti troverà il N.di codice del ricambio...difficilissimo trovarlo usato in quanto tutte le MB incidentate vengono immediatamente vendute ad artigiani del settore e commercianti anche stranieri,praticamente non toccano la terra del piazzale del recupero...
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
rko10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:44 am
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Prov. Bari

Il mio elettrauto ha fatto un test e secondo lui il sensore in questione è quello localizzato all'interno dello sterzo. Ovviamente il vostro consiglio di portarla in concessionaria MB è quello piu' giusto, pero' difficilmente il mio elettrauto non ci ha preso sulla mia SLK.
Quanto al menu nascosto, potrei provare a vedere ma come dice Maurizio, si riattiva automaticamente.
Ho provato a farla sculettare un po' e l'ESP sembra che funzioni, e lampeggia durante l'imbardata.
Appena ho novità le posto.
Grazie a tutti
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

sensore angolo sterzata... il solito problema...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

fabio71 ha scritto:sensore angolo sterzata... il solito problema...
fidati di fabio e del tuo elettrauto, se fabio dice il solito problema......... è il solito problema
maurizio
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

fabio71 ha scritto:sensore angolo sterzata... il solito problema...
...meno il mio...era quello nel baule...sicuramente molto + raro come guasto....ettepareva!!!!.... :?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
rko10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:44 am
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Prov. Bari

riesumo il thread per confermarvi che si tratta del sensore dell'angolo di sterzata (come Fabio e il mio elettrauto dicevano).
Vi chiedo se qualcuno (*** se ci sei batti un colpo :) ) conosca il codice del sensore. Ne ho trovato qualcuno sulla baia. Grazie
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

mi spiace non conosco il codice sensore, per saperlo serve il WIS e il numero di telaio devi andare in MB oppure a chiedere a qualche utente con le conoscenze giuste fabio71 Wippet ............
manda un MP a loro magari ti possono aiutare se riescono a reperire le informazioni
maurizio
Ivandera92
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 08, 2011 11:06 am
Auto guidata: Mercedes slk r171 200 kompressor

Ho avuto lo stesso problema , fatta diagnosi si tratta del sensore angolo sterzata (modulo m80) , il ricambio in mercedes costa 290 € .. non conosco il codice , ma se non lo trovi sulla baia prepara piu' di 350€ esclusa diagnosi :|
Avatar utente
rko10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:44 am
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Prov. Bari

Grazie Ivan...grazie ad alcuni esperti del forum, credo di averlo trovato sulla baia.
Tu ricordi il pezzo come era fatto? per caso era questo?
http://www.ebay.de/itm/Mercedes-Kontakt ... 2569e385aa

Ps x chi modera: se il link non si puo' scrivere, chiedo scusa ma è solo per far capire all'amico se è quello giusto
pgarga
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: mar dic 14, 2010 9:06 pm
Auto guidata: Mercedes classe E coupé 250
Località: Varese

ragazzi buongiorno innanzitutto....ho un problemino:
stamattina ho ritirato la mia clk dal meccanico di fiducia che mi ha sostituito la bielletta della barra stabilizzatrice e i supporti della scatola sterzo(dice che ha dovuto togliere la canna dello sterzo) cmq auto ritirata e mi si è accesa subito la spia "esp guasto"...da ciò che ho potuto leggere all'interno del forum sicuramente si tratta del sensore angolo sterzata....oggi tornerò in quell'officina...secondo voi è questo il problema?ho pensato che probabilmente avrà rimontato male la canna dell sterzo..sarà salvabile? in attesa di una vostra risp esaustiva vi porgo i miei più cari auguri di buon anno !
Avatar utente
rko10
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:44 am
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Prov. Bari

può darsi che si sia scollegato lo spinotto del sensore
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione