Gabriele. ha scritto:Buon pomeriggio a tutti
Da pochi mesi ho acquistato una slk r170 e vorrei fargli montare un impianto a gpl. Il problema oltre al costo è un altro.. più persone me lo hanno sconsigliato, in quanto mi dicono che il motore si usura prima e che non sono motori adatti per il gpl.
Chi di voi mi può dire la pura verità sul gpl su slk r170?? me lo consigliate o no?? e poi si risparmia?
Credo in Voi in una buona risposta saluti Gabriele
Come risparmio in termini di soldoni e' di circa il 45 % - 50 %, in base a quanti chilometri percorri ammortizzerai l'investimento per l'impianto piu' o meno velocemente.
Per quanto riguarda l'usura del motore ti posso dire che le temperature di esercizio di un propulsore alimentato a GPL sono piu' elevate, per contro l'olio non si sporca "mai" (cio' non significa che non si usuri) in quanto nel gas non sono presenti alcuni elementi che bruciando sporcano (ad esempio lo zolfo).
Il problema piu' grande dell'alimentazione a gas e' che, essendo un carburante "secco" e privo di lubrificanti, alla lunga (anzi alla lunghissima, parliamo di 2 o 300.000 km) sottopone i motori a maggior usura, per questo ritengo che gli impianti migliori siano quelli che prevedono aggiunta di benzina alla miscela GPL/aria raggiunti determinati regimi (di solito sopra i 4000 rpm) in modo da raffreddare e lubrificare in parte cilindri e pistoni.
I motori MB sono adattissimi ad essere trasformati a GPL proprio perche' la qualita' dei materiali costruttivi e delle leghe metalliche utilizzate nei vari componenti e' in media superiore a quella di altre case automobilistiche (mi vengono in mente certe coreane che, trasformate a GPL si sfondano prima dei 200 mila o altre tedesche che il GPL proprio lo digeriscono male perche' hanno valvole troppo delicate senza voler far nomi).
Prerequisito fondamentale perche' un impianto riesca bene
, soprattutto su auto datate come la tua e' che si parta da un motore in perfetto stato, in particolar modo candele e bobine. Proprio le bobine saranno tra i pochi elementi che si "guasteranno" per via del GPL o meglio, visto che il GPL necessita di bobine in ottimo stato, non appena queste presenteranno qualche minima difettosita' necessiteranno di esser cambiate ma stiamo parlando di una bobina guasta ogni 50.000 o piu' km (non so se la R170 monti 4 bobine separate o il rack da 4).
Altra cosa da non sottovalutare e' l'esperienza dell'impiantista che andrai a scegliere e la sua bravura a mappare la centralina, ogni auto (non ogni modello, ogni singola autovettura) necessiterebbe di mappatura ad hoc, dopo aver "installato" la mappatura per il tipo di motore, l'impiantista serio e capace dovrebbe essere in grado di apportare piccole modifiche alla mappa in modo da assicurarti tanta strada senza rogne e soprattutto accelerazioni ad alti regimi senza vuoti, buchi di potenza e motori in recovery.
Ricorda infine che il 200 kompressor necessita di tubicini di alimentazione maggiorati rispetto ad altri motori in quanto superati certi regimi di rotazione e' parecchio assetato di carburante, non tutti gli impiantisti lo sanno.