Vantaggi e svantaggi dei cerchi 17" e 19"

X204, X253/C253

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gianca
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Dunque... la mia è una chrome, cerchi 19 e monta bridgestone differenziati, l'unico vantaggio è la maggiore reattività allo sterzo... e finiscono qui i vantaggi, per il resto... coi 17 che uso con pneumatici invernali, ha solo maggior deriva nei curvoni veloci... ma anche meno saltellamenti sui giunti autostradali.
In definitiva... appena "finsco" le gomme da 19... vendo i cerchi e mi compro i 17 anche per uso tutti i giorni, anche perchè comunque il Glk non si presta certo ad un uso sportiveggiante.
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bug
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Robby_1953 ha scritto:Forse bisogna prima capire qual'è il pacchetto off-road perchè, attualmente, ce ne sono 2.
- Pacchetto Styling Off-Road (cod. U89), spoiler integrati nei paraurti anteriori e posteriori in tinta, protezione anticastro anteriore e posteriore nera, pads di protezione anteriori e posteriori in nero, protezioni laterali in nero effetto granulato (sotto
le pedane), calandra a due listelli cromati con stella al centro - Chrome Package (cod. 900,
con roof-rails neri) - Pedane laterali in acciaio con gommini antiscivolo (cod. 846) - Cerchi in lega da 17" (cod. 37R) (comprende 37R, 846, U89). Il pack è gratuito Qui i cerchi da 19" pollici sono un optional obbligatorio e si pagano solo loro (circa € 900)

-Offroader Package Pro: - Pacchetto Tecnico Offroad GLK - Volante sportivo in pelle a tre razze, con leve del cambio al volante - DSR (Downhill Speed Regulation) - OFF-road mode (taratura specifica del cambio ed acceleratore, ESP off-road) - Protezione metallica sottoscocca - Bussola nel display multifunzione (solo con il COMAND a richiesta cod.527 o cod.512 ), (comprende 280, 442, 481; solo con OFR), costo circa € 800. Volendo anche qui ci sono i 19" come optional

Io ho lo styling (per proteggere il GLK dagli urti e sportellate "romani") e l'assetto è lo stesso della Sport (non rialzato).
Attualmente a listino ci sono soltanto due pacchetti offroader: quello con codice "OFR", gratuito, e quello pro con codice "430". Li ho inseriti entrambi nella configurazione prescelta, ma è il primo che include cerchi 17" al posto dei cerchi 19"...
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Ricapitolando ecco vantaggi e svantaggi teorici da quello che è emerso:

Cerchi 17"
+ Gestione pneumatici più economica
+ Grande disponibilità pneumatici termici/invernali/catene
+ Minor rischi di danneggiamento contro marciapiede
+ Miglior assorbimento di asperità
+ Ridotta possibilità di perdita aderenza improvvisa
+ Utilizzabili per uso fuoristrada
- Maggior effetto galleggiamento
- Minore prontezza nei cambi di direzione veloci

Cerchi >=19"
- Gestione pneumatici più costosa
- Scarsissima disponibilità pneumatici termici/invernali/catene
- Maggiri rischi di danneggiamento contro marciapiede
- Minore assorbimento di asperità
- Eleveta possibilità di perdita aderenza improvvisa
- Sconsigliate per uso fuoristrada
+ Ridotto effetto galleggiamento
+ Maggiore prontezza nei cambi di direzione veloci

Quindi pare che, a meno di esigenze estetiche o di utilizzo velocistico del mezzo, dovendo optare per un solo treno di cerchi, la misura da 17" sia la scelta più saggia !

Ad inizio settembre dovrebbe arrivarmi nuovo GLK con cerchi da 17": vi farò sapere se la pratica conferma la teoria...
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georgeAMG
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perdita improvvisa di aderenza la pensi solo te....
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georgeAMG ha scritto:perdita improvvisa di aderenza la pensi solo te....
In verità non ci avrei mai pensato da solo, ma poichè l'ho trovato scritto da più parti, con tanto di motivazioni, mi pare possibile.

Dai un'occhia qui ad esempio:

http://bmwmania.altervista.org/html/mod ... cle&sid=49
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georgeAMG
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tu parti dal presupposto che il 17" ha un limite inferiore al 19", e prima che trovi il limite del 19"...
io con il 20" non l'ho ancora trovato ( per limite si intende gomma che fischia ), al limite senti l'anteriore che comincia a scivolare ma giocando sull'accelleratore e sulla trazione la recuperi e ti diverti come un matto
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georgeAMG ha scritto:tu parti dal presupposto che il 17" ha un limite inferiore al 19", e prima che trovi il limite del 19"...
io con il 20" non l'ho ancora trovato ( per limite si intende gomma che fischia ), al limite senti l'anteriore che comincia a scivolare ma giocando sull'accelleratore e sulla trazione la recuperi e ti diverti come un matto
Da quello che ho letto in giro, "la gomma che fischia" la si sente soltanto con pneumatici con spalla sufficientemente alta (es. quelli montati con cerchi da 17"), mentre con spalla molto ribassata (es. quelli montati con cerchi da 19" o 20") il fischio può non esserci, da cui la improvvisa perdita di aderenza che ho citato!

In pratica pare che un pneumatico troppo ribassato tenga eccezionalmente bene fino al suo limite fisico, dopodichè lascia di colpo; uno meno ribassato invece tiene un po meno, ma quando lascia, lo fa gradualmente...

Ovviamente la maggiore o minore tenuta non è data solo dalla spalla e quindi dai cerchi utilizzati, ma anche dal disegno del battistrada, dalla larghezza dello stesso, dalla mescola della gomma, dalla pressione di gonfiaggio.

Inoltre è probabile che grazie ad ammortizzatori, trazione integrale ed elettronica, non si riesca proprio ad arrivare a situazioni limite in cui tutto è affidato ai pneumatici!
Ultima modifica di bug il mar giu 28, 2011 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
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ma io in casa ho sempre avuto gomme ribassate. Il mio vecchio GTD fischiava con le 225/45 R 17, l'E di adesso con le 245/45 R 17 con le continental fischiava e si, è vero, si lasciava andare di colpo, quando si intraversava lo faceva in modo repentino, ora con le Dunlop Sport Maxx con la spalla in Kevliar è dolce nell'intraversarsi e non fischia più. Il C2 VTR di mia madre con le 185/55 R 15 fischia, eccome se fischia... il GLK con le bridgestone semplicemente no. E nemmeno con gli invernali da 17.
E fidati, non voglio difendere a spada tratta senza motivazioni, ma semplicemente la mia "tata" la conosco oramai bene. So cosa fare quando si presenta un comportamento. E se al posteriore merito delle 255 non molla di una virgola, l'anteriore al volante lo senti quando stai raggiungendo il limite. Si, non è istantaneo ma è veloce, se è quello che intendi te. Ma giocando di acceleratore la controlli tu prima che entri in azione l'ESP, forse merito del 4matic.
Fatto sta che se prendi i 19" tieni in conto le 17", ma dato che penso che tu lo voglia utilizzare forse più di quanto non lo faccia io in off road ( anche se una strada bianca e un guado l'ho fatto con i 20"!!! =P ) prenderei i 17"
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Il colmo è che.... i cerchi ad Hoc per questo mezzo NON sono stati neppure omologati...

Qui ci andava a pennello un bel cerchio da 18" e per i più esigenti esteticamente i 20"
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Immagino tu intenda i 18" che sono mostrati a pag. 66 dell'opuscolo GLK...
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Mah, io, avendo guidato anche qualche sportiva, non ho nessuna intenzione di raggiungere il limite di tenuta di strada di quest'auto, semplicemente perché altrimenti non mi prendevo un SUV. E poi il pacchetto sterzo-sospensioni mi sembra tutto fuorché sportivo, quindi occhio a forzare la mano su strada....
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bug ha scritto:Immagino tu intenda i 18" che sono mostrati a pag. 66 dell'opuscolo GLK...
Quale opuscolo ??
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Per opuscolo intendevo il depliant pubblicitario della GLK, che è più un libro che un depliant...
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Se fai + di 20000 Km/anno ti consiglio di prendere subito i 17; i 19 o 20 son belli ma ....... poco pratici da gestire!!!!!


saluti
Frankus
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bug ha scritto:
georgeAMG ha scritto:tu parti dal presupposto che il 17" ha un limite inferiore al 19", e prima che trovi il limite del 19"...
io con il 20" non l'ho ancora trovato ( per limite si intende gomma che fischia ), al limite senti l'anteriore che comincia a scivolare ma giocando sull'accelleratore e sulla trazione la recuperi e ti diverti come un matto
Da quello che ho letto in giro, "la gomma che fischia" la si sente soltanto con pneumatici con spalla sufficientemente alta (es. quelli montati con cerchi da 17"), mentre con spalla molto ribassata (es. quelli montati con cerchi da 19" o 20") il fischio può non esserci, da cui la improvvisa perdita di aderenza che ho citato!

In pratica pare che un pneumatico troppo ribassato tenga eccezionalmente bene fino al suo limite fisico, dopodichè lascia di colpo; uno meno ribassato invece tiene un po meno, ma quando lascia, lo fa gradualmente...
le gomme da 19/20 sono più belle e tengono meglio su strada (ovvio =D> =D> =D> ) le 17 vanno meglio in fuoristrada e sono + economiche. Punto. Tutto il resto (perdite di aderenza improvvise, fischi vari...) a meno che non porti la tua GLK a Monza, sono solo fantasie.
Dimenticavo... se vuoi andare a Monza ci sono molte auto + adatte...
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