ECO Start&Stop non funziona più

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Non so come sia ideato il sisitema sulla B ma meno di un mese fa quando feci il test-drive della nuova C la temperatura esterna era di 25°,l'auto era ferma sotto il sole da qualche ora e l'abitacolo discretamente caldo (almeno 35°) il clima è partito come da copione sparando aria bella fresca,nei continui stop and go lo S&S ha regolarmente spento e riacceso il motore e anche con quest'ultimo fermo il clima erogava normalmente aria fredda.
Al venditore che mi accompagnava (Enrico SLK) ho chiesto se in questo frangente il compressore fosse azionato da un motore elettrico e la risposta è stata affermativa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Brianza79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: gio ago 12, 2010 7:49 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 CDI Automatic
Località: MONZA

Startaxi ha scritto:Non so come sia ideato il sisitema sulla B ma meno di un mese fa quando feci il test-drive della nuova C la temperatura esterna era di 25°,l'auto era ferma sotto il sole da qualche ora e l'abitacolo discretamente caldo (almeno 35°) il clima è partito come da copione sparando aria bella fresca,nei continui stop and go lo S&S ha regolarmente spento e riacceso il motore e anche con quest'ultimo fermo il clima erogava normalmente aria fredda.
Al venditore che mi accompagnava (Enrico SLK) ho chiesto se in questo frangente il compressore fosse azionato da un motore elettrico e la risposta è stata affermativa.

Secondo me dipende anche dal motore, certo che se' e' 1500 o 1600 la vedo dura.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Diciamo che è probabile che la C abbia un ausilio (motore CC per compressore) che la A e la B, per logiche di scala, non hanno...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Brianza79
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: gio ago 12, 2010 7:49 am
Auto guidata: Mercedes Classe B W246 180 CDI Automatic
Località: MONZA

grana85 ha scritto:Diciamo che è probabile che la C abbia un ausilio (motore CC per compressore) che la A e la B, per logiche di scala, non hanno...
QUOTO!
MBblack
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 27, 2010 9:18 pm
Auto guidata: Classe B
Località: Milano

Ciao a tutti! Innanzitutto un grosso grazie a tutti coloro che hanno alimentato questo thread dando il loro contributo.... gente veramente gentile popola questo forum!!!

Aggiornamento. Ho portato la macchina in assistenza ed il problema è stato risolto facendo pervenire una nuova centralina (non meglio precisata) direttamente da Stoccarda... di più non so dirvi.
Ora è tornato tutto ok... con il S&S che ha funzionato anche in coda nel viaggio di ritorno da queste festività pasquali.

Grazie ancora. Un saluto a tutti...

P.s.: nonostante questo contrattempo sono iper soddisfatto della macchina!!!
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Come temevo, quando cominciano comportamenti così bizzarri è facile che vi sia un problema di centraline (o bus dati) sotto. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
GiuseppeS81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 21, 2024 11:55 am
Auto guidata: Mercedes W169 A160
Località: Catania

Ciao a Tutti,
da qualche giorno mi sono accorto che la mia W169 non risponde correttamente alla funzione S&S ed il tasto ECO sulla plancia difronte al Cambio per intenderci si illumina solo per pochi secondi all'avvio per poi spegnersi e non riattivarsi nemmeno manualmente pigiando il tasto!!!
Chiaramente come prima cosa ho verificato la Batteria tampone lato destro del bagagliaio e l'ho trovata a 6V... va boh ci sta aveva 11 anni!!! a quel punto compro ieri una pila VARTA equivalente (80€ ma va beh) e la sostituisco...

il problema permane e... (peggio mi sento) mi accorgo che la tensione a motore accesso è identica a quella a motore spento 12.7V .... un brivido scorre veloce dal collo al c... l'alternatore???... Ma calma apriamo il vano batteria principale sotto sedile passeggero e vediamo ... fortunatamente lì a motore acceso 13.6V... bene!
Verifico i consumi della Batteria tampone ad auto ferma... nemmeno 1mA per sicurezza ho sganciato i poli non vorrei si scaricasse. Qualcuno ha avuto questo problema sul tasto ECO o comportamenti simili?

Aggiungo ho verificato tutti i fuse della scatola e sono tutti OK, mi manca da verificare la K100 però prima di smontare attendo qualche VOSTRO consiglio.

Ciaooooooo e grazie a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, la tensione erogata dall'alternatore se efficiente deve essere tra 14V e 15V secondo me è un po' bassa.

Per cortesia non postare in più topic e/o sezioni diverse.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Accendi un cero a Sant’Agata e porta un popone all’elefantino, per ringraziarli del mancato funzionamento dello start & stop.
E’ un infernale aggeggio, inventato solo per l’omologazione e che stressa motore, (distribuzione in primis) e batteria, portandoli ad estinzione anticipata.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
GiuseppeS81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 21, 2024 11:55 am
Auto guidata: Mercedes W169 A160
Località: Catania

Startaxi ha scritto: dom gen 21, 2024 1:57 pm Ciao, la tensione erogata dall'alternatore se efficiente deve essere tra 14V e 15V secondo me è un po' bassa.

Per cortesia non postare in più topic e/o sezioni diverse.

Grazie
si certo accellerando aumenta ma in folle al minimo sta là circa 13,7V... al di là di questo, la mia domanda è: "E' corretto che la pila tampone non venga ricaricata dal circuito alternatore?"

Saluti.
GiuseppeS81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 21, 2024 11:55 am
Auto guidata: Mercedes W169 A160
Località: Catania

Alberto47 ha scritto: dom gen 21, 2024 2:09 pm Hi
Accendi un cero a Sant’Agata e porta un popone all’elefantino, per ringraziarli del mancato funzionamento dello start & stop.
E’ un infernale aggeggio, inventato solo per l’omologazione e che stressa motore, (distribuzione in primis) e batteria, portandoli ad estinzione anticipata.
Imho
Bye
Probabilmente hai ragione ma a prescindere io devo capire cosa c'è che sembri non vada e perchè il tasto ECO non si accende più... :)
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione