Problemi di avviamento a caldo ML 270 CDI 2004

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pierosor
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Salve sono nuovo del forum, ho un ML 270 cdi anno 2004 e a caldo stenta a partire, sembra quasi che il gasolio non arriva al motore. qualcuno sa cosa fare ? In Mercedes mi è stato detto di lasciare la macchina per varie verifiche.
brix71
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ciao pierosor, proprio in questi giorni ho risolto sul mio ML270 CDI del 2002 lo stesso problema; ma solo grazie al ns amico fabio71; in altre parti del forum il problema è stato gia preso in esame ma te la faccio corta:
si tratta nella migliore delle ipotesi di perdita di tenuta di alcuni o-ring nel circuito bassa pressione di alimentazione.
ho inserito delle immagini cha fanno riferimento al mio ML270 CDI. Naturalemte se non hai esperienza o manualità fai fare il lavoro ad un meccanico di fiducia. il costo dei pezzi è sotto i 100€. la parte complicata è solo lo smontaggio della valvola rail sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento. Il lavoro completo fatto da mani inesperte richiede 2 ore.
ringrazio ancora fabio71 per le delucidazioni e la cortesia dimostrata.
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fabio71
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(Y) complimenti a te per le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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BONOLLO
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grazie.
Ultima modifica di BONOLLO il lun apr 11, 2011 7:54 pm, modificato 3 volte in totale.
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per cortesia usate i msg privati del forum
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andrea endemico
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:ops: scusate il disturbo, ma con il cerca non ho trovato nulla, io ho un problema simile su un ML 400.
Da freddo, parte che è uno spettacolo, un giro del motorino e gli otto cilindri ronzano che è un piacere (anche a -12), da caldo stenta per qualche secondo, girando a vuoto (saranno 4 o 5 secondi, ma sembrano un'eternità) e poi tutto come se niente fosse successo.
è un problema analogo? :?:
Grazie e tante buone cose a tutti
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fabio71
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si è un problema analogo, però sappi che potrebbe anche essere un'iniettore che a caldo fà ritornare gasolio... comincia con il controllare i gommini...
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andrea endemico
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Grazie tante, alla prima occasione faccio dare un'occhiata ai gommini :beer:
Tanti cari saluti
pierosor
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Ringrazio tutti per l'interessamento ma non sono un esperto, ho chiesto in giro e per fare un lavoro del genere mi è stato chiesta senza nessuna sicurezza euro 300,00 io sono di roma potresti indicarmi qualche officina di fiducia?
brix71
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dinuovo problemi di accensione a caldo. (ovvero non si avvia se non dopo aver aspettato almeno 45 minuti). a freddo avviamento immediato. il guasto me lo fa dopo che ho percorso 30-40 km
il problema sembra analogo ai gommini del circuito bassa pressione che ho cambiato insieme ai tubi e oring del commonrail nel 2011.
ricambiati nuovamente oring , tranne quelli delle pompe carburante e della vavola controllo pressione carburante common rail ( la prima direzione radiatore)
il problema si presenta spesso, se parcheggiata in pianura e mai mi è accaduto se parcheggiata in discesa.( tipo rampa di accesso del meccanico 45°)
il motore ha ottime performance e a freddo parte che sembra un benzina. niente fumo in accellerazione nei sorpassi o accelerazioni da fermo, ne perdite di potenza.
ieri mi è capitato nuovamente e l'unico modo per farla partire è spruzzare uno spray che facilita l'avviamento nel tubo filtro aria. Giorni fa però dopo essersi avviata è rimasta accesa la spia EPC, anche se il motore andava normalmente. Arrivato a casa ho spento e riacceso subito e il motore si è accesso bene e la spia non si è accesa più.
la diagnostica con centralina bosch, rileva un errore centralina (non mi sono segnato il codice)e rileva solo alcune volte batteria bassa 9,6v , ma la scorsa settimana l'ho tenuta sotto mantenitore di carica, e ora tolto il mantenitore di cairca prima di metterla in moto ho 12,2 volt .
anche con tensione bassa non ho mai avuto problemi con il cambio tipici della bassa tensione della batteria.
effettuato reset errori da meccanico
Ieri Dopo aver percorso 20km mi sono fermato ( auto in pianura)per una commissione durata 7 minuti
tento il riavvio ma niente da fare, anche con lo spray ha avuto difficoltà a mettersi in moto.
effettuata diagnosi oggi ecco i codici errore:
P1614 CENTRALINA/MANDATA CARBURANTE/ POS.AGO
P1190 VALVOLA CONTROLLO PRESSIONE CARBURANTE
P1222 SENSORE POSIZIONE PEDALE ACCELERATORE 1
Avete su suggerimenti?
esiste un test per essere certo che siano o non siano gli iniettori?
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cambia il sensore di fase e lascia perdere le diagnosi generiche. . . .
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Procedo con la sostituzione del sensore di fase. Grazie
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brix71
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ok, il pezzo è arrivato, ma questo "trasduttore di posizione albero motore " ( L5 ) dove si trova ? e come vi si accede per la sostituzione?
Non è che bisogna tirare giù mezzo motore ?
Sul WIS non ho trovato altro che la descrizione, la funzione, e una foto non del mio motore (612.963)
Qualcuno mi sa dire come procedere?
Grazie :roll:
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sta sul coperchio punterie
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Come indicatomi sono andato sul coperchio punterie

e ho sostituito in maniera semplice e rapida il sensore " B6/1 TRASDUTTORE ALBERO A CAMME" posto vicino l'ultimo iniettore della testata. foto sensore sotto.
ml-crankshaft-sensor-].jpg
ML270 CPS.jpg
ho sostituito anche il sensore "L5 TRASDUTTORE DI POSIZIONE ALBERO MOTORE"
sensore fase. GIRI MOTORE.JPG
da documentazione WIS sembra che sulla base del segnale di B6/1 e di L5 si sincronizza il punto di iniezione.
Per sostituire L5 è stato drammatico, ho dovuto smontare la ruota anteriore lato guida, togliere il parafango incastrarmi con la testa dentro per raggiungere questo sensore magnetico irragiungibile dal vano motore.
POS L5.png
SEDE L5.png
Togliendo il vecchio sensore ho notato solo un ridotto potere magnetico rispetto al nuovo.

Nei prossimi giorni effettuerò prove a caldo. Speriamo bene.
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