motorizzazione OM642 problema bronzine

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claudio799
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Ciao a tutti

ho bisogno di sapere se per om642 è uscita in passato un tips o comunque qualcuno che mi dia dei consigli su problemi alle bronzine che ci sono in alcuni modelli ( battito) se non sbaglio si verifica soprattutto facendo il cambio d'olio

mi date più info possibili?

grazie mille
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Ciao Claudio799,vediamo se riusciamo ad aiutarti,per prima cosa ,e parlo per esperienza personale,è la prima volta che sento di queste problematiche sul v6 320 cdi :doubt: cioè appunto l'om642.sempre parlando per esperienza personale,se iltuo om642è equipaggiato di dpf ofiltro antiparticolato(quasi sicuramente)il problema da te riscontrato potrebbe essere dipeso dal tipo di lubrificante utilizzato,mi spiego:i nuovi lubrificanti specifici per i nuovi motori euro4\5 con fap sono moolto particolari cioè vengono chiamati 'hydrocraking'per via di caratteristiche molto particolari studiate in laboratorio con processi avanzatissimi appunto per abbinarsi al meglio alle caratteristiche dei motori dpf\fap sostanzialmente si dividono in 4 tipi contradistinti tipi dalladicitura in specifica C,che contradistingue appunto l utilizzo con dispositivi di post-trattamento dei gas di scarico,quindi C1,C2,C3,C4. ognuno di essi e differente dal'altro.no voglio annoiarti con spiegazioni troppo tecniche ma semplicemente informarti che se per esempio nel tuo om 642 mb utillizza un 5-w30c3 dovrai obligatoriamente utilizzare lo stesso tipo di olio in quanto,giusto per capirci il C4 non èsuperiore al C3 è solo differente.per comprenderci ancora meglio ti porto quest'ultimo es;giorni fa un nissan quasqai 2.0dci(motore renault-megane)fuori garanzia da un mese,si rivoltosi ad una officina generica per il tagliando fatto ciò dopo neanche 100km a l'auto si è fuso letteralmente il bronzinaggio proprio per l'olio sbagliato. :ciao: :ciao:
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Solo una precisazione sui problemi Nissan il problema alle bronzine riguarda un numero elavato di esemplari con motorizzazione 1,6 tdi e alcuni 2,0 tdi non e' dovuto alle caratteristiche dell'olio usato ma ad un problema di fornitura delle bronzine, (quattroruote si e' occupato della cosa). Quello dell'olio non adatto e' la scusa ufficiale di Nissan per non risarcire il problema sulle vetture fuori garanzia anche se tagliandate dalla rete ufficiale...........
Fatta questa precisazione lascio la parola agli esperti per questo caso specifico, non prima di aver raccomandato di usare sempre lubrificanti con specifiche adatte alla propria motorizzazione.
maurizio

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... rum+Nissan
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ciao maurizio,la tua precisazione è esatta solo in parte,perche ilproblema riscontrato da quattroruote sul quasqai riguarda quasi esclusivamente il 1.5dci(sempre motore merdout..ops...renault)l'auto in questione è di un mio cugino ed è stato sostituito ilmotore completo(9200euro -iva)proprio dal sottoscritto,quindi ho avuto modo di'sezionare' il vecchio motore per capire cosa era successo bhè se erano tutte le bronzine diffettose come affermi si dovevano fondere tutte giusto?così non è stato inquanto tutte lebronzine risultavano perfettamente in ordine trane quelle della 4a biella che si erano letteralmente saldate all collo dell'albero motore quindi la diagnosi è:fusione bronzine 4a biella per mancanza di lubrificazione,dovuta alla scarsa viscosimetricità(e non vicosità,sono 2 cose differenti)dell lubrificante utilizzato.
giusto per comprendere meglio allego questa foto,noterete che si fa riferimento con la dicitura hths ad una sigla cPas bene quella è la viscosimetricità di cui parlavo è viene misurata in micropascal x mm2
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non è detto che tutte le bronzine cedano contemporaneamente vengono sollecitate in modo diverso e la rottura si innesca sempre nel punto più debole/sollecitato del sistema.
Potrei sollevare la stessa obiezione, se fosse colpa dell'olio si sarebbero fuse tutte le bronzine, sono lubrificate dal medesimo olio invece scrivi che le prime tre erano perfette quindi senza tracce di usura anomala e precoce.
Se sei certo che il problema alla bronzina della vettura di tuo cugino sia dovuto all'olio non conforme usato dall'officina che ha eseguito il tagliando chiedi il rimborso della spesa sostenuta per il nuovo propulsore, 9,2Keuro piu' iva valgono l'intervento di un legale.
Restando in casa MB e' accaduta la stessa cosa con gli iniettori, non cedevano tutti contemporaneamente ma uno alla volta anche a distanza di parecchio tempo e chilometri, pur trattandosi di iniettori identici appartenenti al medesimo lotto di fabbricazione.

Scaricare la colpa sul tipo di olio utilizzato è stata ed è la difesa ad oltranza di Nissan, dimenticando però di dire che un grandissimo numero di fusioni ha colpito auto di clienti assistiti direttamente nelle officine delle concessionarie ufficiali, che si suppone utilizzino oli motore con specifiche adatte alle esigenze del propulsore diesel montato sulla vettura.

http://giampablo.altervista.org/forum/v ... &start=300

nel link sopra le pagine del forum Nissan che trattano questo problema, mia moglie ha appena ottenuto il pieno risargimento, più indennizzo più onorari e spese legali per un cliente che ha fuso il motore 3 e 4 bronzina a 30 giorni della scadenza garanzia e a 20 da un service fatto in concessionaria Nissan.

ripeto il consiglio precedente usate sempre e solo lubrificati con specifiche adatte al vostro motore indipendentemente dalla marca dello stesso.

maurizio
ps. scusate OT ma è bello parlare discutere senza alzare i toni della discussione stessa.
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sprocket919
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Dico la mia sulla scorta della mia ultradecennale esperienza su motori usati in competizione nelle varie categorie Gr N/A per vetture e sport prototipi, e vecchi Gr 1/2; quando un motore è ben assemblato con tutte le tolleranze giuste e con il circuito di lubrificazione che funziona a dovere, non fonde neanche a farlo apposta e gira a pieno regime per una stagione di gare con qualsiasi olio, ma se un motore ha un problema di tolleranze e/o di inefficenza del circuito di lubrificazione per deficenze di pressione o se centrifuga l'olio per un errore di progetto, neanche l'olio più sofisticato lo proteggerà da l'inevitabile fusione delle bronzine. E cmq anche se da un motore scarichiamo tutto l'olio e lo facciamo girare, fonderà sempre per prima una coppia di bronzine, di solito la 3° nei motori a 4 cil, non ho mai visto fusioni che abbiano interessato tutte le bronzine contemporaneamente.

Quindi riassumendo, non è l'olio che fa fondere un motore di serie, ma un problema strutturale e/o di progetto si.
Partecipa anche tu all'iniziativa di solidarietà avviata dal MBCI
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =1&t=36528

sono come una candela che ha bruciato da entrambe le estemità, non ho vissuto molto, ma quanta luce ho fatto! (F. Sagan)
MALGARINI
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(Y)
Grazie per questa conferma frutto di esperienza diretta nel mondo della comperizioni motoristiche
maurizio
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io ho lo stesso problema!!! Su CLS 320 CDI!!!
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buonasera a tutti ,
......anche su forum inglesi si leggono post che riferiscono di " crank bearing failure " intorno ai 250.000 / 270.000 km di percorrenza sul motore OM642.....mi sembra realmente difficile che una casa costruttrice come Mercedes abbia messo sul mercato ( oltretutto montandolo su molti modelli di diverse tipologie ) un motore destinato a tali problematiche per difetti di progettazione !
Sembra che il problema si più frequente sui motori ante 2009 ....cosa è stato cambiato su questo motore nel 2009 ?
ho letto che con la sigla OM642 esistono molte varianti : OM 642-920 , OM 642-940 , OM 642-950 .....in cosa differiscono ?
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