Ceratura

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Postiamo qui i nostri consigli,domande e prodotti usati solo inerenti alla ceratura.
Io ho iniziato ad usare la rotorbitale, dopo il primo tentativo finito male: trovandomi due righe, ho creato io un tampone(quelli in dotazione facevano pena) cucendo un panno in microfibra a setole medie.
Questa volta il risultato è stato ottimo, senza righe, facilità d'esecuzione anche se per via della paura(diciamo terrore) di vedere altre righine ho sudato più che a stendere la cera a mano.
Dimenticavo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: la sera si è messo a piovere :doubt:
Le mie domande:ieri ho usato poca pressione, ho ancora paura ad andare deciso, la lucidatura è venuta molto bene, ma sul cofano motore rimangono degli aloni delle vecchie incerate a mano:perchè?Devo solo usare più pressione o dovrei prima rimuovere la cera vecchia?
Seconda domanda:ho una rotorbitale da commercio(non prefessionale), esegue il movimento circolare seguendo un'orbita ellittica,però se premo bene sembra vibri solo senza girare.E' normale?
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

io la cera l'ho sempre data e tolta a mano visto che non bisogna sfregare ma solo stendere e togliere dopo un minuto,l'importante è ,nella fase di rimozione,di usare molta ovatta o panni in ovatta e non microfibre,e cambiare spesso panno o batuffolone,perchè si imbratta parecchio e non raccoglie più la cera asciutta.
ovviamente sempre all'ombra e auto fredda....
dopo la cera rimuovo alcuni inevitabili residui sulle guarnizioni nere con un diluente apposito x la rimozione dei prodotti siliconici dalle parti in gomma....
Ultima modifica di arwey il dom feb 13, 2011 5:14 pm, modificato 2 volte in totale.
IMHO
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Quasi dimenticavo altre importanti domande:
Lavaggio del panno e dischi di gommapiuma?a mano?Se cade e si sporca come faccio per assicurarmi non rimanga incastrato qualche granello di polvere?
Voi come li tenete al pulito?
A me si è accesa la lampadina, vedendo la rassomiglianza fra la rotorbitale e la mia testa :mrgreen: di coprire il tampone con una cuffietta da doccia, facilissima da calzare, quando la si toglie l'elastico la fa chiudere così non si sporca, la trovo comoda e funzionale.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Fabio il tuo problema è costituito principalmente dall'attrezzatura inadeguata:la rotorbitale poco potente che hai la quale va bene forse per stendere la cera o il sigillante,sicchè ad un minimo di pressione esercitata si inchioda sotto sforzo.
Anche l'utilizzo di tamponi adeguati è fondamentale,come abbiamo già spiegato ne esistono di vari gradi di taglio dai più duri per una correzione maggiore a quelli medi per dare una leggera lucidata a quelli più morbidi appunto pe cerare e/o sigillare insomma per rifinire,normalmente questi tamponi sono di spugna per passare a quello in lana decisamente più abrasivo per correggeri i danni più marcati.
Non ultimo il prodotto che si utilizza per eseguire il lavoro:compound o polish.
Per esempio una roto DAS-6 che costa 112€ (la stessa che utilizza Sergio) è una buona macchina e come vedi piuttosto ecenomica dispone di una potenza tale che pur esercitando un'adeguata pressione,indispensabile con le rotorbitali per correggere certi difetti,non va a sforzare fino a fermarsi poi con il giusto tampone ed il giusto prodotto ottieni un risultato impensabile e soprattutto inarrivabile con gli strumenti che utilizzi adesso.
Con la roto puoi premere a volontà e rimanere in quella posizione tutto il tempo che vuoi che tanto di danni non ne fai
Mi rendo conto che almeno inizialmente (inquanto come ho giò scritto alcune spese come questa sono una tantum) occorre fare un sacrificio economico,ma purtroppo è l'unica cosa da fare se vuoi risultati di un certo livello :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Startaxi ha scritto:la rotorbitale poco potente che hai la quale va bene forse per stendere la cera o il sigillante
Infatti la uso per quello (Y)
Per ora sulla mia macchina evito di far altro, tanto inorridisco già quando vedo il cofano motore con tutti i segnetti dei sassolini e del sale che spargono d'inverno, prima di usare il polish dovrei farla riverniciare, quindi non vedo l'utilità della spesa di un prodotto professionale, quando cambierò auto se ne riparlerà.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ragazzi datemi retta ve lo dico per esperienza personale,prima di conoscere il detailing con le sue procedure e ripeto iprodotti giusti utilizzavo anch'io l'ovatta eppure controsole il trasparente presentava evidenti swirls :cry: :cry: ogni volta che andate a lavorare sulla vernice sia per rimuovere cere,per asciugare,per rimuovere qualche segnetto a mano con del polish utilizzate soltanto panni in microfibra e solo quelli pensati e concepiti per il detailing provateli e vedrete anche voi la differenza........lo so che letto così sembra uno slogan pubblicitario :ops: :ops:
E' fondamentale evitare di far cadere o comunque un qualsiasi contatto accidentale con il suolo di tutto quello che poi dovrà passare sulla vernice siano essi applicatori,tamponi o panni se ciò avviene mettete subito da parte quello che è caduto e procede poi al suo lavaggio.
Per la pulizia dei panni e dei tamponi esiste un apposito detergente,personalmente io utilizzo sapone di marsiglia liquido e non con acqua tiepida i prodotti si mantengono sempre perfetti ed efficienti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Countach ha scritto:Infatti la uso per quello (Y)
Per ora sulla mia macchina evito di far altro, tanto inorridisco già quando vedo il cofano motore con tutti i segnetti dei sassolini e del sale che spargono d'inverno, prima di usare il polish dovrei farla riverniciare, quindi non vedo l'utilità della spesa di un prodotto professionale, quando cambierò auto se ne riparlerà.
In tal caso non posso che quotare (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Startaxi ha scritto:In tal caso non posso che quotare
Grazie mille.
Lunge da me mettere in dubbio i vostri prodotti, quando uso i miei prodotti penso anch'io:-ah se usassi...-però ho tante altre passioni e se facessi tutto al meglio..
Riguardo alla pulitura concordo col sapone di marsiglia, molto valido.
Coi panni da utilizzare a mano un buon metodo era passarli con l'idropulitrice(metodo drastico :mrgreen: ), venivano come nuovi, ma sconsiglio l'esecuzione :wink: .
Come ho scritto copro il tampone con la cuffietta di plastica quando lo appoggio, però se dovesse sporcarsi non sò se un semplice lavaggio basti, pensavo se servisse anche spazzolare la microfibra :?: .

Riguardo ai vecchi segni della ceratura a mano?Devo prima toglierli(se si come) o basta una lucidatura fatta bene?(come ho scritto, ieri ho provato e ho fatto un lavoro alla buona, non insistendo con la pressione e testando la quantità di cera, visto che prima la stendevo a spugna e aggiungevo cera alla bisogna)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

A parte il lavaggio dei panni con l'idro che faccio finta di non aver letto :axe: :axe: meglio evitare ogni azione violenta con la microfibra anche la strizzatura durante l'asciugatura (tanto non servirebbe) così come la spazzolatura per non rovinare la trama del tessuto.
A me non succede di poggiare il tampone a terra perchè la mia roto prevede l'appoggio sul lato dell'impugnatura.
Per rimuovere i segni dei quali parli l'deale sarebbe un passaggio con clay bar seguito da una bella lucidata :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sergjei
Utente bannato
Messaggi: 9936
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:38 pm
Auto guidata: MB C 220CDi AVG W204 e SL-320 (R129)
Località: Roma

Quoto ovviamente Roberto (Y)

Però torno a domandare: Avete scaricato e letto la guida del detailing??? E' il primo masso da fare per iniziare a trattare come si deve la vostra auto.

Per rimuovere la cera, ovviamente il clyning nel tuo caso è ottimo, ma anche un lavaggio con D108 con la sua funzione decerante potrebbe eliminarti i residui delle precedenti cere.
Altra cosa: mai più ovatta per curare le stelle ma solo microfibra di ottima qualità.
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Ok, quindi non andrà via con la cera, meglio rimuovere poi mettere la cera.
Provvederò.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Countach ha scritto:Ok, quindi non andrà via con la cera, meglio rimuovere poi mettere la cera.
Provvederò.
Fabio la cera è soltanto un prodotto di mantenimento non si utilizza come polish o compound ma rappresenta l'ultima fase con la quale si chiude il lavoro
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
w210 man
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 303
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:14 pm
Auto guidata: Smart Fortwo Coupè Pulse CDI

per non faticare troppo ed evitare un passaggio come l'asciugatura, io faccio così:
dopo un lavaggio accurato e risciacquo, ancora con la carrozzeria bagnata passo a stendere la cera, viene diluita meglio e con minore sforzo, anche sui cristalli (tranne il parabrezza!).
quando la cera è completamente bianca e secca, passo con dei semplici panni di cotone o lana (niente sintetici) ricavati da vecchi indumenti...
ebbene, il risultato è eccellente: con un pò d'olio di gomito e la cera giusta (ottima la Mirage e scarsa la Rally, troppo 'grassa' e difficile da togliere a mano)
hai poca spesa e tanta resa!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

w210 man ha scritto:per non faticare troppo ed evitare un passaggio come l'asciugatura, io faccio così:
dopo un lavaggio accurato e risciacquo, ancora con la carrozzeria bagnata passo a stendere la cera, viene diluita meglio e con minore sforzo, anche sui cristalli (tranne il parabrezza!).
quando la cera è completamente bianca e secca, passo con dei semplici panni di cotone o lana (niente sintetici) ricavati da vecchi indumenti...
ebbene, il risultato è eccellente: con un pò d'olio di gomito e la cera giusta (ottima la Mirage e scarsa la Rally, troppo 'grassa' e difficile da togliere a mano)
hai poca spesa e tanta resa!
Capisco........ma questo non è detailing
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
w210 man
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 303
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:14 pm
Auto guidata: Smart Fortwo Coupè Pulse CDI

...non sarà detailing ma una semplice esperienza su come si può aver cura della propria MB, anche se non si usano prodotti o tecniche allo stato dell'arte...
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione