Ciao Ragazzi,
ieri sera accendo la mia classe A e tutte le spie del quadro erano impazzite!!!
Lampeggiavano tutte per conto loro, la luce di cortesia sul tetto tremava, la lancetta carburante faceva fatica a salire e poi mi segnalava il pieno (cosa che non avevo). Giro ulteriormente la chiave, la macchina parte con tutto l'alberello di natale a lampeggiare! Poi la spengo, aspetto 5 minuti e riprovo...tutto regolare...ma che roba eh?!
Quadro Strumenti impazzito!
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- Grana85
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Qualche centralina è andata in tilt, fai uan diagnosi perchè così è difficile dare delle indicazioni
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- tbs80
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Sulla Clio avevo avuto uno scherzo simile (con tanto di concerto di qualche relè) quando è morta la batteria in fase di avviamento. Però ovviamente non era possibile avviare il motore.
Magari qualche imput sbagliato...se non lo rifà ci metterei una croce sopra. Dovesse ricapitare, un'occhiata in officina è d'obbligo.
Magari qualche imput sbagliato...se non lo rifà ci metterei una croce sopra. Dovesse ricapitare, un'occhiata in officina è d'obbligo.
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- fabio71
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una cosa del genere succede con la rete can in corto... ma se fosse così non si sarebbe messa a posto da sola... facci sapere se con la batteria nuova ti da ancora problemi...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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- mirbeau
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Beh, la batteria in corto o comunque malandata può fare scherzi molto ma molto strani. Se già avevi in mente di cambiarla comincia da quella come ti ha suggerito fabio
Ma anche qualche connettore ossidato può fare questi scherzi: si creano impedenze ed assorbimenti strani, "ponti", resistenze non previste che possono mandare in tilt centraline e linea can.
Ma anche qualche connettore ossidato può fare questi scherzi: si creano impedenze ed assorbimenti strani, "ponti", resistenze non previste che possono mandare in tilt centraline e linea can.
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Eh si, strane variazioni di tensione fanno prutti scherzi, la SEM è tanto intelligente quanto scema nello stesso tempo...
A me si era ammutolita la radio per un cortocircuito ai fanali posteriori
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Rinnovo il 3d perchè ho lo stesso problema. E spegnendo la vettura alla riaccensione (per un po'...) non lo fa più.fabio71 ha scritto:una cosa del genere succede con la rete can in corto... ma se fosse così non si sarebbe messa a posto da sola... facci sapere se con la batteria nuova ti da ancora problemi...
La batteria è "buona", poichè non mi dai mai alcun problema ad avviare, neppure dopo alcuni giorni di stop.
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se il tutto si traduce solo in spie che danno anomalie, ma nessuna anomalia reale e la rete CAN dialoga (vetri elettrici, servosterzo AC ecc. ecc.) potrebbe banalmente essere il connettore dei contatti al quadro strumenti lento o il conduttore che porta la massa di alimentazione al quadro strumenti che è in cattivo stato.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
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Ciao,
stamattina accendo la mia classe a w168 1.6 del 2004, tutto ok. Faccio qualche chilometro, parcheggio e la lascio per 1 ora. La riaccendo, la macchina parte senza problemi ma succede questo: quadro strumenti con tutte le luci che lampeggiano ad intermittenza a caso fino poi a spegnersi, le frecce non vanno, il tergi non va, la chiusura porte non va ma l'aria funziona, il comando degli specchietti pure. Non spengo l'auto e arrivo a casa senza frecce e non so se con o senza luci stop. Spengo l'auto, la riavvio e stesso film. Dopo qualche ora riprovo e ora funziona tutto. Premetto che ho la stessa batteria da 12 anni ma lo spunto per accendere l'auto c'è, non so se sia quella. Potrebbe essere dell'umidità che da qualche parte mette in crisi il circuito elettrico? Potrebbe essere comunque la batteria da cambiare? Come si fa a capire se la batteria è ancora ok o se invece è lì lì per abbandonare? Che altro può essere? Ripeto, apparentemente tutta la parte meccanica sembra ok (servosterzo, servofreno,...). L'auto è vecchiotta ok, la batteria idem, ma cambiare l'auto mi pare eccessivo visto che fa il suo mestiere. Forse la batteria merita una sostituzione. Ma che altro potrebbe essere? Grazie
stamattina accendo la mia classe a w168 1.6 del 2004, tutto ok. Faccio qualche chilometro, parcheggio e la lascio per 1 ora. La riaccendo, la macchina parte senza problemi ma succede questo: quadro strumenti con tutte le luci che lampeggiano ad intermittenza a caso fino poi a spegnersi, le frecce non vanno, il tergi non va, la chiusura porte non va ma l'aria funziona, il comando degli specchietti pure. Non spengo l'auto e arrivo a casa senza frecce e non so se con o senza luci stop. Spengo l'auto, la riavvio e stesso film. Dopo qualche ora riprovo e ora funziona tutto. Premetto che ho la stessa batteria da 12 anni ma lo spunto per accendere l'auto c'è, non so se sia quella. Potrebbe essere dell'umidità che da qualche parte mette in crisi il circuito elettrico? Potrebbe essere comunque la batteria da cambiare? Come si fa a capire se la batteria è ancora ok o se invece è lì lì per abbandonare? Che altro può essere? Ripeto, apparentemente tutta la parte meccanica sembra ok (servosterzo, servofreno,...). L'auto è vecchiotta ok, la batteria idem, ma cambiare l'auto mi pare eccessivo visto che fa il suo mestiere. Forse la batteria merita una sostituzione. Ma che altro potrebbe essere? Grazie
- Francesc88
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Buona sera Francescomcenroe,
per cortesia ti invito ad inserire la Provincia nel tuo Profilo, in quanto è un requisito richiesto da regolamento.
Grazie per la collaborazione.
Saluti.
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Buonasera, credo che la prima cosa da fare sia la sostituzione della batteria. Anche se può sembrare carica dopo aver avviato il motore se la sua tensione cala sotto una certa soglia, le centraline vanno in errore. Se vai da un buon elettrauto possono testare la batteria sotto carico e dirti se è da sostituire.
- Alberto47
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- Benzer Neofita
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Oggi ho provato ad avviarla e il cruscotto non ha più lampeggiato e frecce e luci hanno funzionato ma in compenso si è accesa la spia del motore. Ho fatto un giro di qualche chilometro per dare una carica alla batteria ma la spia è rimasta accesa. . Guidando non ho rilevato rumori o comportamenti strani, sono arrivato fino ai 90 km/h. Domani la porto dal meccanico. Spero che sia la batteria ormai vecchia che manda in confusione l'elettronica, prima alcune parti dell'apparato elettrico e ora la spia motore. Avete qualche altro suggerimento? Grazie
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FattoFrancesc88 ha scritto: ↑mer gen 05, 2022 3:23 pm Buona sera Francescomcenroe,
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