Mercedes-benz: prestigio in declino?

Sondaggi legati al mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

si dice MEC ma si scirve MAC (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
pastore
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1445
Iscritto il: dom ago 23, 2009 1:04 pm
Auto guidata: quelle in firma...
Località: TREVISO

Mercedes64 ha scritto:si dice MEC ma si scirve MAC (Y)

ops! sorry!! si vede che sono poliglotta :mrgreen: :whiteflag:

bye

ps: bello il tuo slogan! effettivamente anche per me sino a un po di anni fa la vita dipendeva da 2 stelle... :beer:

"la Stella! come teutonica espressione della vita..."

W116: 6.9 + 450SEL
W140: S500 L
W126: 500SEC
C107: 450SL C
R170 : SLK 230K
W124: 250D
W201: 190E

TOYOTA HDJ100 + VOLVO 245 superpolar + BMW E23 + ROVER 111 + MINI 1001 + FIAT 500F + BMW 1100GS


wanted: R80 Basic

for sale: tutte tranne 6.9 - W140 e R170 !
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

pastore ha scritto:
Mercedes64 ha scritto:si dice MEC ma si scirve MAC (Y)

ops! sorry!! si vede che sono poliglotta :mrgreen: :whiteflag:

bye

ps: bello il tuo slogan! effettivamente anche per me sino a un po di anni fa la vita dipendeva da 2 stelle... :beer:
grazie :2:
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Luismeshuggah
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1766
Iscritto il: sab apr 20, 2013 5:24 pm
Auto guidata: Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) 2010
Località: Bari

fritz287 ha scritto:Appunto; e di fedeltà al marchio Mercedes in una Classe A con motore diesel Renault non è che ne trovi granché... se non magari sul versante "prezzi".
Per me Mercedes è simbolo di auto (relativamente) grosse, pesanti, comode, sicure, affidabili, più o meno eterne, con prestazioni più o meno buone (le versioni che non vanno a calci tipo 200D eccetera sono sempre esistite), con i capitoli auto da "cumenda" al mare (SL) e in montagna (Geländewagen)... e in pista (300SL eccetera).
La classe A guidata spesso da sciure milanesi o la nuova A che è più da pubblico Mini Cooper che 560SEL sarà anche un buon prodotto, ma personalmente NON la vedo come una Mercedes. Ho provato la CLA... bellina, carucci gli interni, ma non ha nulla che la renda "più Mercedes" di una Renault Mégane messa giù bene o di una Serie 1 in declinazione poco sportiva, imho.

Indubbiamente. Ma probabilmente avranno pensato strategicamente (ne siamo sicuri?) che la Classe A non sarà acquistata da un uomo d'affari, imprenditore o libero professionista facoltoso, ma da ragazzi e ragazze della mia età che quindi (io son un caso a parte...) non esigono prestazioni da super car o l'esclusività di guidare un'auto perfetta sotto ogni punto di vista. Al meno attento sfuggirà che la Classe A condivide molto con Renault. Anzi, non lo saprà neanche.
alessioamg ha scritto:

però ci sono ancora case automobilistiche che si mantengono (IN PARTE) ancora per u puristi del marchio.
esempio jaguar.
io una X-type me la prenderei volentieri, anche se ford, il prezzo dell'usato è eccellente.
ma una A nuova spacciata per MB la prenderei solo come regalo, dopo i 150k la darei subito via, sperando che ci arrivi...
Esatto. In parte. Esteticamente parlando tutte le Jaguar (e dico tutte) si sono adeguate a ciò che il mercato (di alta fascia impone). Ora l'icona della Jaguar non è più il lusso e l'eleganza come fino a 20 anni fa. Ora Jaguar significa spyder superpotenti e "dopate" come la F-Type o coupé/Cabrio da quasi 600 CV come la XKR-S. Certo, non tutti, ma l'evoluzione del "giaguaro" ha preso spunto dai marchi tedeschi. Si è rinnovata pur mantenendo quel tocco di eleganza che da sempre l'ha distinta dagli altri marchi. Questa per me è un'ottima filosofia di marketing. Si può dire così?
Auto posseduta :
Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) Avantgarde
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

credo si possa dire
:)
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contact:

Luismeshuggah ha scritto:Indubbiamente. Ma probabilmente avranno pensato strategicamente (ne siamo sicuri?) che la Classe A non sarà acquistata da un uomo d'affari, imprenditore o libero professionista facoltoso, ma da ragazzi e ragazze della mia età che quindi (io son un caso a parte...) non esigono prestazioni da super car o l'esclusività di guidare un'auto perfetta sotto ogni punto di vista.
Sì, ma il fatto che la maggioranza della gente non capisca un accidente di auto è un discorso che al momento dell'acquisto a me non interessa.

Le prestazioni da supercar a me piacciono molto ma francamente non le ricerco in questo segmento di auto; piuttosto, dato il prezzo non da poco e il marchio sul cofano, gradirei avere un cambio "più Mercedes" (il doppia frizione non è certo comodo come un 7G Tronic... e nemmeno ben fatto come un DSG VW) e in generale una sensazione meno da francese di lusso.
Non per altro, ma perché te la fanno pagare come se fosse una Mercedes con la Maiuscola... costasse 8000€ in meno benissimo com'è (Y)
Esatto. In parte. Esteticamente parlando tutte le Jaguar (e dico tutte) si sono adeguate a ciò che il mercato (di alta fascia impone). Ora l'icona della Jaguar non è più il lusso e l'eleganza come fino a 20 anni fa.
Guarda che Jaguar ha anche la sua bella storia di auto sportive; la F-Type di oggi è tutto sommato un'erede della E-Type di un tempo (ovvero ottime prestazioni a un prezzo non disumano), per le altre c'è stato uno svecchiamento tutto sommato riuscito bene... però anche qui, personalmente trovo che la XJ uscita di produzione ormai qualche tempo fa sia stata uno degli apici del suo segmento (tanto da far vacillare ogni volta che ne incrocio una il mio amore fedelissimo alla Quattroporte V).

Il punto è che in generale il mondo sta puntando molto più a un "devo far vedere quello che (non) ho", i tedeschi sono i primi ad aver puntato sullo show-off, e gli altri si trovano costretti a seguire a ruota libera. Personalmente sono molto dispiaciuto della cosa, però, e si vede anche qui dentro, alle versioni eleganti e "understatement" prevalgono quelle che puntano molto più al dare nell'occhio, anche se la sostanza resta identica.
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

:approved:
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
Luismeshuggah
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1766
Iscritto il: sab apr 20, 2013 5:24 pm
Auto guidata: Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) 2010
Località: Bari

fritz287 ha scritto:
Luismeshuggah ha scritto:Indubbiamente. Ma probabilmente avranno pensato strategicamente (ne siamo sicuri?) che la Classe A non sarà acquistata da un uomo d'affari, imprenditore o libero professionista facoltoso, ma da ragazzi e ragazze della mia età che quindi (io son un caso a parte...) non esigono prestazioni da super car o l'esclusività di guidare un'auto perfetta sotto ogni punto di vista.
Sì, ma il fatto che la maggioranza della gente non capisca un accidente di auto è un discorso che al momento dell'acquisto a me non interessa.

Le prestazioni da supercar a me piacciono molto ma francamente non le ricerco in questo segmento di auto; piuttosto, dato il prezzo non da poco e il marchio sul cofano, gradirei avere un cambio "più Mercedes" (il doppia frizione non è certo comodo come un 7G Tronic... e nemmeno ben fatto come un DSG VW) e in generale una sensazione meno da francese di lusso.
Non per altro, ma perché te la fanno pagare come se fosse una Mercedes con la Maiuscola... costasse 8000€ in meno benissimo com'è (Y)
Esatto. In parte. Esteticamente parlando tutte le Jaguar (e dico tutte) si sono adeguate a ciò che il mercato (di alta fascia impone). Ora l'icona della Jaguar non è più il lusso e l'eleganza come fino a 20 anni fa.
Guarda che Jaguar ha anche la sua bella storia di auto sportive; la F-Type di oggi è tutto sommato un'erede della E-Type di un tempo (ovvero ottime prestazioni a un prezzo non disumano), per le altre c'è stato uno svecchiamento tutto sommato riuscito bene... però anche qui, personalmente trovo che la XJ uscita di produzione ormai qualche tempo fa sia stata uno degli apici del suo segmento (tanto da far vacillare ogni volta che ne incrocio una il mio amore fedelissimo alla Quattroporte V).

Il punto è che in generale il mondo sta puntando molto più a un "devo far vedere quello che (non) ho", i tedeschi sono i primi ad aver puntato sullo show-off, e gli altri si trovano costretti a seguire a ruota libera. Personalmente sono molto dispiaciuto della cosa, però, e si vede anche qui dentro, alle versioni eleganti e "understatement" prevalgono quelle che puntano molto più al dare nell'occhio, anche se la sostanza resta identica.
Chi ti dice che la maggioranza della gente non capisca nulla di auto?
Ragionando così allora se uno volesse acquistare un'auto "vittima" di tuning sfrenato (non faccio esempi) non dovrebbe acquistarla?
Al momento dell'acquisto io non mi faccio influenzare da nessuno se l'auto sarà destinata a me.

Per il marchio Jaguar parlavo anche dal punto di vista stilistico. Le ultimissime (vedi la XF nuova e confrontala con le sue precedenti versioni) ha subito un processo di ringiovanimento molto ma molto marcato. I puristi avranno storto il naso, ma purtroppo, ad una casa automobilistica importa che un modello venga richiesto in numero maggiore piuttosto che altro. Ed è giusto che sia così.
Auto posseduta :
Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) Avantgarde
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contact:

Luismeshuggah ha scritto: Chi ti dice che la maggioranza della gente non capisca nulla di auto?
I dati di vendita Unrae :asd: Basta guardarsi intorno o origliare a molte discussioni da bar...
Ma mica lo dico con cattiveria, molti non capiscono di auto semplicemente perché non gliene importa molto.
Possono tranquillamente affermare che io non capisco nulla di calcio, di moto, di computer, telefonini, barche... sono cose che tutto sommato mi piacciono ma alle quali non mi sono mai dedicato particolarmente. ;)
Ragionando così allora se uno volesse acquistare un'auto "vittima" di tuning sfrenato (non faccio esempi) non dovrebbe acquistarla?
Ma per me ognuno si prenda quello che preferisce, però permettimi mi farmi quattro risate se tornando a casa con una A200 Turbo uno è tutto convinto dal fatto di essersi fatto l'auto sportiva :asd:
Al momento dell'acquisto io non mi faccio influenzare da nessuno se l'auto sarà destinata a me.
Influenzare magari no, però personalmente cerco di informarmi molto bene prima (Y)
Per il marchio Jaguar parlavo anche dal punto di vista stilistico. Le ultimissime (vedi la XF nuova e confrontala con le sue precedenti versioni) ha subito un processo di ringiovanimento molto ma molto marcato. I puristi avranno storto il naso, ma purtroppo, ad una casa automobilistica importa che un modello venga richiesto in numero maggiore piuttosto che altro. Ed è giusto che sia così.
Da appassionato tendenzialmente purista a me la cosa dispiace, ma non li biasimo... e preferisco vedere un marchio Jaguar con una bella immagine che saperli morti e sepolti accanto a mille altri nomi del passato.
La mia concezione del mondo automobilistica dev'essere rimasta ferma al 1967 o giù di lì... :mrgreen: Italiani e Inglesi che dominano, Mercedes a completare il quadro. Qualche bella auto americana, qualche francese degna di nota, e qualcosa di divertente che proviene dai paesi sovietici. Fine, titoli, applausi :mrgreen:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
Luismeshuggah
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1766
Iscritto il: sab apr 20, 2013 5:24 pm
Auto guidata: Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) 2010
Località: Bari

fritz287 ha scritto:
Luismeshuggah ha scritto: Chi ti dice che la maggioranza della gente non capisca nulla di auto?
I dati di vendita Unrae :asd: Basta guardarsi intorno o origliare a molte discussioni da bar...
Ma mica lo dico con cattiveria, molti non capiscono di auto semplicemente perché non gliene importa molto.
Possono tranquillamente affermare che io non capisco nulla di calcio, di moto, di computer, telefonini, barche... sono cose che tutto sommato mi piacciono ma alle quali non mi sono mai dedicato particolarmente. ;)
Ragionando così allora se uno volesse acquistare un'auto "vittima" di tuning sfrenato (non faccio esempi) non dovrebbe acquistarla?
Ma per me ognuno si prenda quello che preferisce, però permettimi mi farmi quattro risate se tornando a casa con una A200 Turbo uno è tutto convinto dal fatto di essersi fatto l'auto sportiva :asd:
Al momento dell'acquisto io non mi faccio influenzare da nessuno se l'auto sarà destinata a me.
Influenzare magari no, però personalmente cerco di informarmi molto bene prima (Y)
Per il marchio Jaguar parlavo anche dal punto di vista stilistico. Le ultimissime (vedi la XF nuova e confrontala con le sue precedenti versioni) ha subito un processo di ringiovanimento molto ma molto marcato. I puristi avranno storto il naso, ma purtroppo, ad una casa automobilistica importa che un modello venga richiesto in numero maggiore piuttosto che altro. Ed è giusto che sia così.
Da appassionato tendenzialmente purista a me la cosa dispiace, ma non li biasimo... e preferisco vedere un marchio Jaguar con una bella immagine che saperli morti e sepolti accanto a mille altri nomi del passato.
La mia concezione del mondo automobilistica dev'essere rimasta ferma al 1967 o giù di lì... :mrgreen: Italiani e Inglesi che dominano, Mercedes a completare il quadro. Qualche bella auto americana, qualche francese degna di nota, e qualcosa di divertente che proviene dai paesi sovietici. Fine, titoli, applausi :mrgreen:
Ciò significa che qualcuno di tua conoscenza ha acquistato una A200 e ne sei rimasto totalmente deluso.. :D

Impossibile, Fritz che non ti piaccia nessuna auto prodotta dal 1968 al 2013.

Anche io ti direi che le auto più belle che io abbia mai visto sono le vecchie Aston Martin dalla DB2 alla DB5 (quest'ultima secondo me è un capolavoro di inestimabile e irraggiungibile valore). Ma adoro anche una C63 AMG Coupé o, che ne so, una RS6 SW per quanto sia inutile avere una Station Wagon da quasi 600 CV.
Ora siamo abituati a vedere auto praticamente inutili, create solo per colmare (o creare) segmenti mai visti prima (un esempio : una BMW X6 a cosa serve?). Questa scelta sta invadendo qualsiasi casa automobilistica, perché tutti sono assetati di clienti, ergo di soldi. XD
Auto posseduta :
Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) Avantgarde
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contact:

Luismeshuggah ha scritto:Ciò significa che qualcuno di tua conoscenza ha acquistato una A200 e ne sei rimasto totalmente deluso.. :D
200 cavalli su una macchina che sottosterza quando ne ha 60... a te sembrano una cosa sana!? :asd:
Impossibile, Fritz che non ti piaccia nessuna auto prodotta dal 1968 al 2013.
No, intendevo dire che per me il mondo dell'auto era pressoché perfetto com'era 50 anni fa; di auto che mi piacciono prodotte successivamente ce ne sono molte... anche se col passare degli anni il fascino è calato, a favore però di altri aspetti che sono sicuramente più importanti (e che apprezzo non poco; iniziando da airbag, ESP, fari allo xeno e iniezione elettronica).
Anche io ti direi che le auto più belle che io abbia mai visto sono le vecchie Aston Martin dalla DB2 alla DB5 (quest'ultima secondo me è un capolavoro di inestimabile e irraggiungibile valore). Ma adoro anche una C63 AMG Coupé o, che ne so, una RS6 SW per quanto sia inutile avere una Station Wagon da quasi 600 CV.
Mah sì, certo, anche fra le odierne di auto che mi emozionino molto ce ne sono un bel po'. Però una Aventador non raggiungerà mai l'apice toccato da una Miura a metà anni '60, sono ormai altri tempi... ;)
Ora siamo abituati a vedere auto praticamente inutili, create solo per colmare (o creare) segmenti mai visti prima (un esempio : una BMW X6 a cosa serve?). Questa scelta sta invadendo qualsiasi casa automobilistica, perché tutti sono assetati di clienti, ergo di soldi. XD
Ma anche fra le auto "utili" ormai si sta sempre più appiattendo tutto, e si cercano ormai estremi più disperati. I 740 cavalli di una F12 Berlinetta sono esaltantissimi, ma figurati che già 270 e passa spesso non li puoi sfruttare... (e spesso manco i 39 della Panda)

Insomma, il mondo cambia, continua a girare ed è giusto così... ma personalmente sono molto nostalgico di tempi che peraltro non ho nemmeno vissuto. ;)
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
Luismeshuggah
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1766
Iscritto il: sab apr 20, 2013 5:24 pm
Auto guidata: Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) 2010
Località: Bari

Nostalgico di tempi mai vissuti? Capita anche a me. Se solo mio padre avesse la stessa passione per moto e auto come ce l'ho io...

Ps: ad una F12 Berlinetta non affibierei l'aggettivo "utile" xD
Auto posseduta :
Mercedes E350 CDI Cabrio (A207) Avantgarde
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contact:

Luismeshuggah ha scritto:Se solo mio padre avesse la stessa passione per moto e auto come ce l'ho io...
Ogni tanto lo penso anche io.
Probabilmente ogni tanto ceneremmo assieme alla mensa dei poveri, tu su una 300SL, io su una 250F :crpp:
ad una F12 Berlinetta non affibierei l'aggettivo "utile" xD
Vabbé, però puoi girarci tranquillamente anche in città, è comoda per lunghi viaggi, è relativamente spaziosa per due persone... insomma, c'è di molto peggio (Y)
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

W i nostalgici... :2:
Giorgio su una cosa in particolare ti confermo, la potenza eccessiva e non sfruttabile di molte auto d'oggi.
vale per tutte, nessuna esclusa... a cosa serve un'auto da 600cv se nemmeno sul circuito è possibile sfruttarla al massimo della sua potenza?
a niente, solo per far cumulo sulle vendite.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contact:

Nel momento in cui li usi, 600 e più cavalli sono una cosa inimmaginabile; fai certi sorpassi altrimenti impossibili, insomma... la libidine c'è ed è tanta.

Se ci pensi però è una gara che non finirà mai; nel 1995 la C280 era un'auto decisamente più potente della media di quelle in circolazione, oggi un qualsiasi 2.0 diesel moderno non fa particolare fatica a starle dietro.
Con una M550d una 360 Modena probabilmente te la mangi...

Ormai sta diventando un circolo vizioso, auto sempre più pesanti, potenti, quindi nuovamente pesanti...
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Rispondi

Torna a “Sondaggi”

  • Informazione