Ciao Cesare, lieto anche io di averti qui a discutere è sempre stimolante.
Circa la mia affermazione riguardava Napoli e le mie tipiche percorrenze.
Io incontro mai neve e piuttosto poco anche il bagnato.
Sul bagnato ovviamente guido con maggior prudenza.
Con la TI vedo ovvi vantaggi concettuali nella trasmissione della coppia motrice a terra se il coefficiente di attrito è basso.
Quindi su neve e ghiaccio o se dovessi accelerare bruscamente o mantenere velocità sostenute in curva su un bagnato "normale" (napoletano
).
In frenata, dove ovviamente per la sicurezza sarebbe maggiormente importante, giusto un pò di freno motore.
Non fa male ma vedo pochissimi guidatori che in vera emergenza fanno altro che schiacciare il freno con tutta la forza e se ci sono io non sono tra questi.
Mi sembra più probabile che la TI dia una illusoria sensazione di sicurezza. Specie se sostenuta da un amrketing poco corretto che possa portare a osare di più per poi contribuire quasi nulla se si presenta (a velocità maggiore) l'emergenza.
Di qui il mio scetticismo nel vederla presentata come una soluzione "sicura" tout-court.
Pneumatici invernali (che invece hanno caratteristiche strutturali per ovviare in parte ai coefficienti di attrito bassi, anche in frenata) quindi prima della TI sui fondi difficili.
A questo punto dando per scontati i pneumatici invernali su fondi difficili, valutare il plus della TI mi è davvero difficile mi affido all'altrui esperienza, potrei solo leggere e riferire pareri altrui, non guido mai in queste condizioni.
Su strade normali, in teoria l'intervento dei controlli elettronici di stabilità potendo contare su 4 ruote in grado di trasmettere coppia avrebbe dei gradi di libertà in più, che poi effettivamente si riesca a tradurre questa possibilità in un miglioramento effettivo in emergenze reali francamente non lo so.
Ricordo un depliant della Xdrive 3er coupè che lo dava praticamente per certo, me ne interessai (per me sicurezza prima di tutto) poi il venditore BMW che mi assisteva disse che per lui non serviva assolutamente a niente se non a render la guida meno divertente e i consumi superiori (a Napoli, ovviamente)
.
Parimenti non so quanto la trazione integrale sulla mia, qualora fosse disponibile, ne migliorerebbe le caratteristiche di guida "sportiva".
Dovrei provarle.
Però dissento sul tuo assunto di partenza a differenza del parere che esprimi sulla E coupè io continuo a notare nella mia un comportamento equilibrato, sportivo senza essere estremo, con limiti davvero lontanissimi da quelli che si possono testare su strade aperte al traffico.
Potrebbe darsi che stai estrapolando alla E coupè le sensazioni che ti dà la CLK ?
Io non l'ho guidata ma diceva Giovanni che la differenza è significativa.
Cmq con la TI potrebbe far meglio ... non lo so ... possiamo parlarne è istruttivo e divertente.
Io so che la A5 cabrio TI nella prova di Auto (a controlli elettronici disinseriti) da un piccolo distacco alla E cabrio TP, in pista.
Se non ricordo male tu hai un gran concetto della tenuta Audi, ritieni che una TI sulla E coupè le consentirebbe di batterla ?
Giusto per valutare i dati di partenza (pochi) che abbiamo la 330 cabrio è riportata dallo stesso periodico "dietro" la E coupè di un distacco quasi pari a quello da A5 (integrale) a E coupè..
In sintesi ho la sensazione che siamo in un ambito in cui le differenze non sono molto spinte (tu e Maurizio ritenete superiore l'handling della 330, ma l'unico dato a mia disposizione la dà "dietro" la e coupè, Freddy ha la sensazione che sia "inutilmente" rigida; tu ritieni probabile che la TI sulla e coupè la potrebbe migliorare Giovanni vive benissimo con la TP).
In tutto questo compariamo con pneumatici paragonabili ?
Credo che su queste vetture, oggi, son sfumature che si sentono con sensibilità molto spinte (che io non credo di avere
).