Salve ragazzi, da ottobre ho preso un vito da un amico tedesco con 145.000km e ora ora sono arrivato a circa 185.000...
Ho bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda un pò di mano d'opera :whiteflag:
devo smontare un'iniettore (lo farò in casa) visto che i rpeventivi sono troppo alti, e mi servirebbero due dritte, ho letto di una guida con foto all'interno del forum ma non ho trovato niente... sapreste aiutarmi?
Poi cmq ho visto di essere quasi a corto di olio e ne sta bevendo parekkio utlimamente( sarà colpa dell'iniettore) ? un tagliandino fatto in casa cosa mi consigliate? qnt kg di olio? ke tipo? cambio filtri? a 145.000 è stato fatto un tagliando generale da MB
ultima cosa le sospensioni sono andate a farsi friggere, la posteriore destra sta già dando colpi dalla cuffia, anche qui consigliate di cambiare solo le posteriori? nuove? rigenerarle? che altro?
Grazie mille cari nuovi amici
Vito 115 cdi, tagliando, sospensioni e iniettore da cambiare
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- Delphinus
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Ciao,visto che ti lamentavi del fatto di non avere avuto risposte ai tuoi quesiti in area Presentazioni vedo se riesco a dare un piccolo aiuto.
1)Anche se smonti l'iniettore come pensi di revisionarlo ed eventualmente testarlo?...(poi non hai detto perchè vuoi smontarlo)
Meglio a mio avviso se ti rivolgi ad un pompista e te lo fai revisionare(la spesa non dovrebbe essere eccessiva)così eviti di peggiorare la situazione nel caso l'iniettore una volta smontato venga accidentalmente danneggiato e/o revisionato male l'iniettore è molto delicato quindi attenzione.
2)Per l'olio dovresti vedere che tipo usava il tuo amico ed eventualmente continuare con quello o eventualmente vedere le specifiche mb riportate sul libretto di uso e manutenzione(dovrebbe essere un 229.3/229.5 se non ricordo male) comunque un sintetico con gradazione 0W40 ti consiglio il mobil 1.
il consumo eccessivo dici...Ma cosa intendi,cioè ogni quanti km ci fai l'aggiunta ?
I km sono reali?
L'eventuale consumo non credo derivi dall eventuale malfunzionamento del iniettore da te menzionato.
Per la quantità fai riferimento al libretto di uso e manutenzione.
Il cambio filtro è d'obbligo in particolare se decidi di cambiare tipo di olio(se vai da un qualsiasi ricambista dicendo il modello ti dà i filtri olio e gasolio).
3) le sospensioni vanno cambiate SEMPRE in coppia,quindi nel tuo caso entrambe le posteriori.
Sconsiglio le rigenerate,meglio se nuove anche se non originali.
Comunque mi riservo di dare ulteriori e più approfondite notizie appena possibile,nell'attesa spero di aver contribuito in qualche modo alla soluzione del problema.
Ciao.
Giuseppe.
1)Anche se smonti l'iniettore come pensi di revisionarlo ed eventualmente testarlo?...(poi non hai detto perchè vuoi smontarlo)
Meglio a mio avviso se ti rivolgi ad un pompista e te lo fai revisionare(la spesa non dovrebbe essere eccessiva)così eviti di peggiorare la situazione nel caso l'iniettore una volta smontato venga accidentalmente danneggiato e/o revisionato male l'iniettore è molto delicato quindi attenzione.
2)Per l'olio dovresti vedere che tipo usava il tuo amico ed eventualmente continuare con quello o eventualmente vedere le specifiche mb riportate sul libretto di uso e manutenzione(dovrebbe essere un 229.3/229.5 se non ricordo male) comunque un sintetico con gradazione 0W40 ti consiglio il mobil 1.
il consumo eccessivo dici...Ma cosa intendi,cioè ogni quanti km ci fai l'aggiunta ?
I km sono reali?
L'eventuale consumo non credo derivi dall eventuale malfunzionamento del iniettore da te menzionato.
Per la quantità fai riferimento al libretto di uso e manutenzione.
Il cambio filtro è d'obbligo in particolare se decidi di cambiare tipo di olio(se vai da un qualsiasi ricambista dicendo il modello ti dà i filtri olio e gasolio).
3) le sospensioni vanno cambiate SEMPRE in coppia,quindi nel tuo caso entrambe le posteriori.
Sconsiglio le rigenerate,meglio se nuove anche se non originali.
Comunque mi riservo di dare ulteriori e più approfondite notizie appena possibile,nell'attesa spero di aver contribuito in qualche modo alla soluzione del problema.
Ciao.
Giuseppe.
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- Benzer Neofita
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direi che bene o male hai risposto a tutte le domande...
l'iniettore lo devo smontare perchè sta sfiatando, e ha lasciato una crosta nera fuori dal coperchio punterie
i km sono reali del mezzo e ieri con il furgone del banco ho visto che ha delle perdite di olio, devo solo capire perchè e dove, anche se non ho trovato nessuna chiazza, forse giusto una trasudazione
per le sospensioni sapreste a chi mi potrei rivolgere? vado di sasch originali o c'è un buon compromesso aftermarket?
Grazie mille Giuseppe, sei stato cordialissimo :)
l'iniettore lo devo smontare perchè sta sfiatando, e ha lasciato una crosta nera fuori dal coperchio punterie
i km sono reali del mezzo e ieri con il furgone del banco ho visto che ha delle perdite di olio, devo solo capire perchè e dove, anche se non ho trovato nessuna chiazza, forse giusto una trasudazione
per le sospensioni sapreste a chi mi potrei rivolgere? vado di sasch originali o c'è un buon compromesso aftermarket?
Grazie mille Giuseppe, sei stato cordialissimo :)
- Delphinus
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Ciao,grazie. :D
Allora per l'iniettore non vedo grossi problemi,si tratta sicuramente di cambiare la tenuta,presta molta attenzione allo smontaggio il consiglio che ti dò è di fare attenzione qualora dovessi trovare difficoltà nello smontaggio rivolgiti ad un professionista perchè potresti rovinare il filetto della testata, comunque fai tutto a motore completamente freddo e prima di smontare soffia nella sede con un compressore ad aria al fine di evitare possibili cadute nel del foro dello iniettore di eventuali impurità una volta smontato.
Per gli ammortizzatori una domanda..Sono pneumatiche o normali?
Allora per l'iniettore non vedo grossi problemi,si tratta sicuramente di cambiare la tenuta,presta molta attenzione allo smontaggio il consiglio che ti dò è di fare attenzione qualora dovessi trovare difficoltà nello smontaggio rivolgiti ad un professionista perchè potresti rovinare il filetto della testata, comunque fai tutto a motore completamente freddo e prima di smontare soffia nella sede con un compressore ad aria al fine di evitare possibili cadute nel del foro dello iniettore di eventuali impurità una volta smontato.
Per gli ammortizzatori una domanda..Sono pneumatiche o normali?
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- Benzer Neofita
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Delphinus ha scritto:Ciao,grazie. :D
Allora per l'iniettore non vedo grossi problemi,si tratta sicuramente di cambiare la tenuta,presta molta attenzione allo smontaggio il consiglio che ti dò è di fare attenzione qualora dovessi trovare difficoltà nello smontaggio rivolgiti ad un professionista perchè potresti rovinare il filetto della testata, comunque fai tutto a motore completamente freddo e prima di smontare soffia nella sede con un compressore ad aria al fine di evitare possibili cadute nel del foro dello iniettore di eventuali impurità una volta smontato.
Per gli ammortizzatori una domanda..Sono pneumatiche o normali?
qui nel forum ho letto che l'iniettore per farlo uscire bene sarebbe meglio farlo a caldo...andiamo bene :lol: cmq si farò con calma e poi porterò dal pompista
le sospensioni sono quelle di serie sasch, quindi penso normali
- Delphinus
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Sì, chi ha scritto che bisogna farlo a caldo non ha torto se si pensa alle temperature invernali,ma ora ci sono minimo 40° ... .SnOoPy8 ha scritto:Delphinus ha scritto:Ciao,grazie. :D
Allora per l'iniettore non vedo grossi problemi,si tratta sicuramente di cambiare la tenuta,presta molta attenzione allo smontaggio il consiglio che ti dò è di fare attenzione qualora dovessi trovare difficoltà nello smontaggio rivolgiti ad un professionista perchè potresti rovinare il filetto della testata, comunque fai tutto a motore completamente freddo e prima di smontare soffia nella sede con un compressore ad aria al fine di evitare possibili cadute nel del foro dello iniettore di eventuali impurità una volta smontato.
Per gli ammortizzatori una domanda..Sono pneumatiche o normali?
qui nel forum ho letto che l'iniettore per farlo uscire bene sarebbe meglio farlo a caldo...andiamo bene :lol: cmq si farò con calma e poi porterò dal pompista
le sospensioni sono quelle di serie sasch, quindi penso normali
Personalmente quando devo svitare una candela o una candeletta di preriscaldamento preferisco a temperatura ambiente o appena tiepido ma mai caldo altrimenti la dilatazione termica eccessiva può portare a rovinare il filetto della testata quando si svita .(personalmente però ho assistito alla rottura di candelette e candele ed allo sgranamento del filetto della testata sia a motore caldo che freddo..)
Comunque qui c'è scritto il problema dello sfiatamento degli iniettori se ti può interessare dagli un occhiata.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ri#p205116
Se sono sospensioni normali puoi prenderle della stessa marca(il prezzo dovrebbe essere sulle 80 euro).
Una cosa importante è il serraggio dell'iniettore che dovrebbe essere fatto con chiave dinamometrica(idem per candelette) onde evitare serraggi eccessivi o non sufficenti.
Ciao
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- Benzer Neofita
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Delphinus ha scritto:Sì, chi ha scritto che bisogna farlo a caldo non ha torto se si pensa alle temperature invernali,ma ora ci sono minimo 40° ... .SnOoPy8 ha scritto:Delphinus ha scritto:Ciao,grazie. :D
Allora per l'iniettore non vedo grossi problemi,si tratta sicuramente di cambiare la tenuta,presta molta attenzione allo smontaggio il consiglio che ti dò è di fare attenzione qualora dovessi trovare difficoltà nello smontaggio rivolgiti ad un professionista perchè potresti rovinare il filetto della testata, comunque fai tutto a motore completamente freddo e prima di smontare soffia nella sede con un compressore ad aria al fine di evitare possibili cadute nel del foro dello iniettore di eventuali impurità una volta smontato.
Per gli ammortizzatori una domanda..Sono pneumatiche o normali?
qui nel forum ho letto che l'iniettore per farlo uscire bene sarebbe meglio farlo a caldo...andiamo bene :lol: cmq si farò con calma e poi porterò dal pompista
le sospensioni sono quelle di serie sasch, quindi penso normali
Personalmente quando devo svitare una candela o una candeletta di preriscaldamento preferisco a temperatura ambiente o appena tiepido ma mai caldo altrimenti la dilatazione termica eccessiva può portare a rovinare il filetto della testata quando si svita .(personalmente però ho assistito alla rottura di candelette e candele ed allo sgranamento del filetto della testata sia a motore caldo che freddo..)
Comunque qui c'è scritto il problema dello sfiatamento degli iniettori se ti può interessare dagli un occhiata.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... ri#p205116
Se sono sospensioni normali puoi prenderle della stessa marca(il prezzo dovrebbe essere sulle 80 euro).
Una cosa importante è il serraggio dell'iniettore che dovrebbe essere fatto con chiave dinamometrica(idem per candelette) onde evitare serraggi eccessivi o non sufficenti.
Ciao
Eccola quella benedetta e famosa guida
ora provo a chiedere al ricambista che mi consiglia... montarle sarà difficile da solo visto che non ho manco un crick...
che tu sappia insieme alle sospensioni danno anche le cuffie? perchè ora sento sbattere dietro... o è una cosa a parte?
- Delphinus
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Non sò se danno anche le cuffie con gli ammortizzatori,comunque il ricambista ti fà sapere nel momento dell'ordinazione.
Per sollevare il veicolo fai attenzione e metti bene in sicurezza tutto(tieni presente che ti devi stendere sotto...
La sostituzione degli ammortizzatori posteriori non dovrebbe essere problematica.
Meglio sarebbe l'uso di un cric a ruote con portata superiore a quella del tuo veicolo in alternativa usa il martinetto in dotazione.
Una volta sollevato mettici degli spessori(tipo cunei di legno o mattoni pieni )tra il piano stradale e la ruota sollevata in tal modo da avere una ulteriore sicurezza nel malaugurato caso scappi il cric.
Inutile ricordare il freno di stazionamento ben tirato e i blocca ruota messi anteriormente e posteriormente ad una ruota anteriore.
Buon lavoro
Per sollevare il veicolo fai attenzione e metti bene in sicurezza tutto(tieni presente che ti devi stendere sotto...
La sostituzione degli ammortizzatori posteriori non dovrebbe essere problematica.
Meglio sarebbe l'uso di un cric a ruote con portata superiore a quella del tuo veicolo in alternativa usa il martinetto in dotazione.
Una volta sollevato mettici degli spessori(tipo cunei di legno o mattoni pieni )tra il piano stradale e la ruota sollevata in tal modo da avere una ulteriore sicurezza nel malaugurato caso scappi il cric.
Inutile ricordare il freno di stazionamento ben tirato e i blocca ruota messi anteriormente e posteriormente ad una ruota anteriore.
Buon lavoro
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- Benzer Neofita
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sempre qui per le sospensioni... ho notato che è difficilissimo trovare sospensioni non originali per i modelli 639...
sapreste darmi una dritta su quale marca prendere? il prezzo più basso a cagliari sono 400euro per delle sospensioni "boge" dicono sia la stessa cosa della sasch ma mi puzza... altre indicazioni in merito?
grazie mille
sapreste darmi una dritta su quale marca prendere? il prezzo più basso a cagliari sono 400euro per delle sospensioni "boge" dicono sia la stessa cosa della sasch ma mi puzza... altre indicazioni in merito?
grazie mille
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