SPIA MOTORE CLASSE A [RISOLTO]

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
dmaina70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 10, 2009 9:55 am

buongiorno,
volevo sottoporre questo quesito. L'anno scorso, iniziando intorno a marzo 2008, succedeva questo alla mia classe A : ogni tanto la macchina andava giù di giri, soprattutto in coda o comunque a bassi regimi. Ha cominciato poi a farlo sempre + spesso ed inoltre la macchina si spegneva proprio (anche se ripartiva sempre). L'ho portata a far vedere e ala fine hanno scoperto che si erano formate delle "incrostazioni" intorno alla farfalla e avevano pulito tutta la parte. Con mia grande sorpresa quella che sembrava una cosa inverosimile ha risolto il problema. Dopo + di 1 anno però ora mi si è ripresentato, con l'aggravante però che quando l'ho riaccesa stamattina (dopo 3 volte che mi è successo in questi ultimi 2-3 giorni ), si è accesa ed è rimasta accesa la spia del motore.
Cosa può essere? Ancora quello? In effetti il sintomo è uguale ma mi sembra strana una cosa così. Aggiungo inoltre che proprio come l'anno scorso , quando mi succede la macchina fa puzza, una puzza quasi simile al gas, non tanto di benzina. Grazie 1000 a chi mi vorrà rispondere
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

*** ha scritto:sembra proprio che sia un tipico problema delle Classe A quello delle incrostazioni valvola a farfalla dovuta alle morchie che si formano in inverno, aspetta il consiglio di grana85.
Infatti (Y)
Ogni anno, in primavera, è bene pulire il nostro corpo farfallato perchè, causa posizione del motore, si forma molta morchia in inverno e poi in estate si secca creando queste noie (ritardo della risposta dell'acceleratore e spegnimento quando va giù di giri in folle)
Per la pulizia ho creato una guida, è molto semplice pulire il CF...
Pulire il Corpo Farfallato
Io consiglio di spendere anche altri 10€ e comprare uno spray che pulisca l'impianto di alimentazione, si smonta la scatola filtro e si spruzza questo spray nel CF con macchina in moto a 3-4000rpm...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
dmaina70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 10, 2009 9:55 am

GRAZIE DAVVERO...mi siete stati molto utili....approfitto per aggiungere una cosa....la macchina non mi va' giù di giri solo da ferma ma anche per esempio in velocità quando lascio l'accelleratore e inizio a scalare.....normale giusto?? E poi volevo chiedere, la spia del motore risolto il problema si spegne da sola o devo comunque portarla in mercedes? Scusate le domande magari stupide, non sono un esperto
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

dmaina70 ha scritto:GRAZIE DAVVERO...mi siete stati molto utili....approfitto per aggiungere una cosa....la macchina non mi va' giù di giri solo da ferma ma anche per esempio in velocità quando lascio l'accelleratore e inizio a scalare.....normale giusto?? E poi volevo chiedere, la spia del motore risolto il problema si spegne da sola o devo comunque portarla in mercedes? Scusate le domande magari stupide, non sono un esperto
allora se facciamo caso sei in 3a, e stai frenando, premi la frizione per mettere la 2a, a quel punto la macchina scende repentinamente di giri... Avendo il CF sporco la macchina non fa in tempo a dosare nuovamente il minimo e quindi nel migliore dei casi ha un sobbalzo verso i 1300rpm in maniera altalenante altrimenti con CF molto sporco la farfalla non apre in tempo e quindi la macchina si spegne...
Per il problema della spia devi aspettare qualche giorno perchè il motore ha rilevato cattiva combustione e lo segnala, dopo un pò che tuto è a posto vedrai che si spegne da sola...
Se hai fretta vai in MB e te la resettano loro gratuitamente di solito...
Ciao
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
dmaina70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 10, 2009 9:55 am

perfetto...capito tutto...grazie 1000!!
fra68b
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:56 pm
Auto guidata: SLK R171

salve a tutti, sono nuovo del forum.
ho un problema simile ma su slk 200 k r171 cambio automatico.
motore caldo,al minimo perde giri in modo altalenante.
spia gialla accesa, il primo intervento, circa un mese fa sostituzione bobine,
il problema persiste.. soluzione MB giunta di litro di alcool puro nel sebatoio carburante, tenedo il motore su di giri.. questo per pulire eventuali incrostazioni valvole. IL PROBLEMA PERSISTE.
ora indicano come causa una sonda il ceek indica benzina magra, mentre l'analisi fumi scarico risulta sballata,. probabilmente per l'eccesso di benzina.
ipotizzano cambio di 2 sonde + centralina costo 2.000 3.000 euro!
premetto che questo accade solo al minimo, la macchia se non ferma o in coda va benissimo,non ha problemi di accelerazione, o cali di giri.
ringrazio per lattenzione datami
Francesco :cry:
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

fra68b ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum.
ho un problema simile ma su slk 200 k r171 cambio automatico.
motore caldo,al minimo perde giri in modo altalenante.
spia gialla accesa, il primo intervento, circa un mese fa sostituzione bobine,
il problema persiste.. soluzione MB giunta di litro di alcool puro nel sebatoio carburante, tenedo il motore su di giri.. questo per pulire eventuali incrostazioni valvole. IL PROBLEMA PERSISTE.
ora indicano come causa una sonda il ceek indica benzina magra, mentre l'analisi fumi scarico risulta sballata,. probabilmente per l'eccesso di benzina.
ipotizzano cambio di 2 sonde + centralina costo 2.000 3.000 euro!
premetto che questo accade solo al minimo, la macchia se non ferma o in coda va benissimo,non ha problemi di accelerazione, o cali di giri.
ringrazio per lattenzione datami
Francesco :cry:
Guarda, forse di questo problema è meglio se ne parli in sezione apposita, la Classe A ha una logica di funzionamento completamente diversa dall'SLK, potrei dirti di pulire il Corpo Farfallato ma non saprei dirti se il problema è quello, puoi solo fare un tentativo a costo 0 (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fra68b
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 23, 2010 5:56 pm
Auto guidata: SLK R171

grazie Grana85!
provo nella sezione slk. speriamo in bene.
ciao
olsiz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 10, 2010 6:08 pm
Auto guidata: mercedes classe a 150

Ciao ragazzi. Anch'io ho questo problema da 1 settimana. La spia rimane accesa. L'ho portato dal mio meccanico che ha pulito la farfalla, cambiato le candele e il problema persiste.. La macchina va giu di giri e sembra che tremi e ogni tanto accelera da sola come raggiunge il minimo. Cosa può essere?? Aiutoooo. Grazie in anticipo Grana85 ed altri
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ciao olsiz, ma il tremolio avviene solo al minimo od anche in accelerazione?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
olsiz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 10, 2010 6:08 pm
Auto guidata: mercedes classe a 150

Buongiorno Grana 85 e grazie della tua risposta immediata . Il tremolio solo quando e' ferma , mentre l'accelerazione da sola ce l'ha di più quando mi fermo, ma lo fa ogni tanto quando cambio le marcia.da terza in seconda.. Come già detto il meccanico ha già pulito la farfalla, cambiato le candele.cambiato olio..Mo' che devo fare?! Grazie mille
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

La spia motore ti si è mai accesa?
Se sì, dà mancate accensioni ad un cilindro?

Secondo me se il CF è stato veramente pulito, può esse un problema di iniettori sporchi o di bobine...

PS: acqua ed olio sono a posto o li rabbocchi di frequente?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
olsiz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ott 10, 2010 6:08 pm
Auto guidata: mercedes classe a 150

La spia motore si è riaccesa.il meccanico ha pulito la farfalla e dopo neanche 5 km si è riaccesa. La macchina è di nuovo dal meccanico. Se problema di igniettori devo mettere un addittivo oppure cosa mi consigli ?
Acqua ed olio non le ho mai toccate, tutto ok.
Scusami le troppe domande ma sono in anzia perchè il meccanico mi ha detto che se non risolve lui il problema devo andare alla MB e altri soldini.....
Questo problema l'avevano risolto l'anno scorso alla MB quando la macchina era ancora in garanzia, ma quest'anno si è ripetuto..
Sto pensando di cambiare auto perche la MB classe A mi sta deludendo.....
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

olsiz ha scritto:La spia motore si è riaccesa.il meccanico ha pulito la farfalla e dopo neanche 5 km si è riaccesa. La macchina è di nuovo dal meccanico. Se problema di igniettori devo mettere un addittivo oppure cosa mi consigli ?
Acqua ed olio non le ho mai toccate, tutto ok.
Scusami le troppe domande ma sono in anzia perchè il meccanico mi ha detto che se non risolve lui il problema devo andare alla MB e altri soldini.....
Questo problema l'avevano risolto l'anno scorso alla MB quando la macchina era ancora in garanzia, ma quest'anno si è ripetuto..
Sto pensando di cambiare auto perche la MB classe A mi sta deludendo.....
Ok, la spia si è accesa ma la diagnosi che dice?
Mancate accensioni, miscela grassa, errori vari... Che dice?
Per gli iniettori inzia con una boccetta di pulitore nel serbatoio poi..
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione