ciao a tutti, leggevo su un sito, che la puleggia che da il moto al kompressor e' elettromagnetica e a lungo andare puo dare problemi che si ripercuotono sulla centralina motore. Era un sito che trattava gli slk ma il motore credo sia uguale a a quello della mia E200K del 99 . Io ho sempre pensato che fosse una frizione centrifuga! Un tecnico MB una volta mi disse che il motore MB 200k era mulo (senza nulla togliere su i diesel ) e che tra i pochi problemi che poteva dare mi aveva appunto parlato di questo dispositivo ( ma e' stato molto vago a riguardo).
Dopo aver letto una discussione in merito alla puleggia del kompressor ho collegato con quanto mi aveva detto quel meccanico !!!... Qualcuno di voi sa piu' o meno che kilometraggio puo' fare e, che sintomi dà quando sta per cedere il magnete ? La mia ha 128000 km (e non sentirli... ) e non vorrei rimanere in panne! CIao a tutti e un grazie a quanti risponderanno
puleggia elettromagnetica... Kilometraggio?
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- nostromo
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Ciao Nebbia credo che il problema di cui parli sia trattato in questo topic
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=14655
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Ultima modifica di nostromo il ven mar 13, 2009 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
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Personalmente non ho mai sentito parlare di problematiche
legate a questo dispositivo e credo che difficilmente ne possa
creare.
..fatta eccezione che la cinghia credo....
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mah...
problemi alla puleggia di per se ( il pezzo rotondo attaccato alla cinghia) non ne ho MAI sentiti su NESSUNA auto...
cinghia compressore ecc.. ok
ma puleggia no...
problemi alla puleggia di per se ( il pezzo rotondo attaccato alla cinghia) non ne ho MAI sentiti su NESSUNA auto...
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http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
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purtroppo ragazzi è un problema serio che riguarda i motori identici come concetto al pre EVO slk, il volumetruco è trascinato da una puleggia elettromagnetica solidale alla puleggia mossa dalla cinghio, si usura l'isolante dell'avvolgimento si scoprono le spire e la frittata è fatta, centralina ko e 1500 euro per ricambio nuovo, il rimedio empirico ma funzionale interporre un fusibile sull'alimentazione dell'elettromagnete (tra avvolgimento e centralina) salta il fusibile si perde la sovralimentazione ma si salva la centralina. Sostituito avvolgimento si cambia fusibile e tutto torna ok.
http://www.slk-tuning.it/RossSLK/SLK/ECU.htm
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HAi fatto centro in pieno, infatti parlavano appunto di mettere un fusibile per salvare un eventuale corto circuito... pensandoci non e' un problema da sottovalutare pero' !! Considerando l'elevata qualita dei componenti MB quanti km puo' fare questo elettromagnete ? Da quello che ho capito puoi rimanere in panne di punto in bianco giusto?
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non ho idea del chilometraggio ma nel dubbio meglio fare subito la modifica. ciaonebbia76 ha scritto:HAi fatto centro in pieno, infatti parlavano appunto di mettere un fusibile per salvare un eventuale corto circuito... pensandoci non e' un problema da sottovalutare pero' !! Considerando l'elevata qualita dei componenti MB quanti km puo' fare questo elettromagnete ? Da quello che ho capito puoi rimanere in panne di punto in bianco giusto?
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Ciao.
Io ho una E200K del 2000 , quella con le frecce negli specchi per intenderci; mi sapete dire se è soggetta a codesto problema pure la mia?????? O se è stata modificata e non c'è piu il rischio di fare la centralina flambè!!!!!!
grazie
Io ho una E200K del 2000 , quella con le frecce negli specchi per intenderci; mi sapete dire se è soggetta a codesto problema pure la mia?????? O se è stata modificata e non c'è piu il rischio di fare la centralina flambè!!!!!!
grazie
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.....problema capitato non molto frequentemente,come giustamente detto sui motori om111 kompressor prima serie, per capirsi quello da 193cv.Il vero problema stà sulla boccola in alluminio( riportata sul carter anteriore del kompressor ) che si usura,creando cosi un lasco che si ripercuote sul giunto elettromagnetico,che a sua volta si interrompe e va in corto e conseguentemente fa saltare il transistor nella centralina motore!!
Non esisto modifiche, se non quella dei compressori nei motori om111 evo che hanno la puleggia fissa!!!!
.......a dimenticavo in caso dovesse succedere tutto ciò bisogna sostituire il compressore volumetrico + centralina motore,il costo è impegnativo!!!
Non esisto modifiche, se non quella dei compressori nei motori om111 evo che hanno la puleggia fissa!!!!
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per moifica intendevo il famoso fusibile per salvare almeno la centralina. Non pensavo che andava sostituito anche il compressore, la boccola che si usura non è possibile una sostituzione preventiva? ciao
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salveMomino ha scritto:.....problema capitato non molto frequentemente,come giustamente detto sui motori om111 kompressor prima serie, per capirsi quello da 193cv.Il vero problema stà sulla boccola in alluminio( riportata sul carter anteriore del kompressor ) che si usura,creando cosi un lasco che si ripercuote sul giunto elettromagnetico,che a sua volta si interrompe e va in corto e conseguentemente fa saltare il transistor nella centralina motore!!
Non esisto modifiche, se non quella dei compressori nei motori om111 evo che hanno la puleggia fissa!!!!
.......a dimenticavo in caso dovesse succedere tutto ciò bisogna sostituire il compressore volumetrico + centralina motore,il costo è impegnativo!!!
Il mio motore è il 111.947 quello da 188 CV. Sai mica se ha il vecchio compressore soggetto a questo problema, o è già quello "nuovo"????
Che intendi per puleggia fissa???
Io posso dire che qualcosa di elettromagnetico ce l'ha pure il mio, perchè una volta che smontai qualcosa, mi dimenticai di riattaccare un filo che veniva dal compressore stesso, e quando provai la macchina andava aspirata...... rimesso il filo ritornò compressa
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per puleggia fissa si intende che il compressore è sempre trascinato dalla cinghia, mentre se è presente la puleggia elettromagnetica viene trascinato quando la centralina lo comanda, da quello che dici si direbbe che la tua è del tipo elettromagnetica. metti un fusibile in serie al cavo che avevi dimenticato staccato e risolvi il problema.
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ciao ***, forse mi sono spiegato male,la boccola è ricavata in fase di fusione!!*** ha scritto:per moifica intendevo il famoso fusibile per salvare almeno la centralina. Non pensavo che andava sostituito anche il compressore, la boccola che si usura non è possibile una sostituzione preventiva? ciao
...per il fusibile ottima idea direi!!!!!
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grazie per la precisazione Momino ciaoMomino ha scritto:ciao ***, forse mi sono spiegato male,la boccola è ricavata in fase di fusione!!*** ha scritto:per moifica intendevo il famoso fusibile per salvare almeno la centralina. Non pensavo che andava sostituito anche il compressore, la boccola che si usura non è possibile una sostituzione preventiva? ciao
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