Protezioni sottoscocca

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Zundfolge
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Ciao a tutti,
...scusate la domanda banale, ma ...non ricordo com'era montata la parte centrale delle protezioni sottoscocca quando l'ho rimossa, quella che scopre la coppa dell'olio per capirci.

Ho notato che i due fissaggi della sua parte posteriore (in comune con la lunga protezione del cambio) potrebbero sia infilarsi che sovrapporsi, ovvero la protezione cambio potrebbe essere sia sotto che sovrapposta a quella centrale che ho rimosso.
Com'è previsto che vada..?
Grazie a tutti e scusate la banalità del post.

P.S. Ho effettuato per la prima volta il cambio olio e filtro "home made" (intendo dire per la prima volta sul mio W210, perchè ho eseguito sempre e solo tagliandi ufficiali).
...A parte la difficoltà dovuta alla ridotta altezza da terra dell'Avantgarde, ho curato particolarmente la pulizia del supporto filtro e della sua sede, inoltre ho fatto scolare l'olio esausto per una notte intera agevolando lo sgocciolamento con un crick che ha inclinato leggermente il motore dal alto tappo di scarico.

...Con tali accortezze, incredibile a dirsi (mai successo!), dopo aver concluso l'operazione, immesso il nuovo lubrificante e aver tenuto acceso il motore per qualche minuto per poi perfezionare il livello, l'astina ha mostrato un olio totalmente trasparente (!), ho dovuto illuminarla per vedere bene il livello :sorriso3: ! ...L'ultima volta che ho visto l'olio così pulito nel motore l'auto aveva si e no 50 km, ..l'avevo appena portata a casa dalla concessionaria :rido2: ...Non avrei mai creduto che a 160.000 Km suonati la storia si sarebbe ripetuta.

Sono soddisfatto perchè ho trovato un olio a mio avviso perfetto per il mio motore, e vengo da almeno due cambi in cui avevo messo un olio che con il senno di poi non dovrebbe essere stato corretto, inconveniente che, sempre a mia ipotesi, complice il termostato guasto che non portava il motore alla giusta temperatura, mi aveva imbrattato ("bagnato") l'EGR e il collettore di aspirazione.
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La mia non ha la terza protezione ma, oltre a guardare il segno dello sporco, monterei ogni paratia sotto alla precedente, in modo da fare scorrere l'aria senza gradini
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Ciao Zund che olio hai usato?
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Ciao Ago, ...scusa il ritardo nella risposta.
Guarda, per quanto riguarda l'olio motore, fin dai tempi del W124 250D Turbo ho usato solo e unicamente il Mobil1, nelle varie sue formulazioni. Ricordo che allora i centri assistenza autorizzati, quando effettuavano i tagliandi sui modelli diesel usavano l'Esso XD3, ...il Mobil 1 era un salto in avanti notevolissimo rispetto a tale prodotto.

Ai tempi della W124 di Mobil1 ce n'era solo un tipo, il 5W-50, adatto sia per motori sia a benzina che diesel ..e non c'era il rischio di sbagliarsi, poi negli anni le versioni sono aumentate sempre di più, fino a raggiungere la gamma attuale che a mio avviso è davvero un'esagerazione che ha poca ragion d'essere ...se non per mera speculazione commerciale.

Per fartela breve, ...con la sicurezza di decenni d'uso di un prodotto che fondamentalmente dovrebbe avere una base identica, negli ultimi due cambi avevo distrattamente (gravissima distrazione) acquistato e utilizzato il "Mobil1 Turbo diesel" 0W-40, salvo poi rendermi conto che .... #-o "non ha" le specifiche MB (!!) :-# .

Tale sbaglio tra l'altro temo sia stata la causa (insieme al termostato rotto) del fenomeno di "blow-by" che avevo riscontrato, e di cui parlammo nell'altro mio post.

Sono quindi corso ai ripari e stavolta ho scelto con la massima cura possibile. Ho preso quindi il Mobil1 FS X2 5W-50, che ..non solo ha (ovviamente) la specifica MB giusta per i nostri motori, ma, ..caso più unico che raro, ha anche un alto valore del TBN (Total Base Number), ben 13.
Un TBN il più alto possibile è fondamentale in un buon lubrificante per motori diesel perchè garantisce una corretta pulizia interna e la neutralizzazione di sostanze acide che si formano nella combustione e finiscono nel lubrificante. Questa cosa me la spiegò anni fa un chimico in pensione che lavorò per tanti anni nella progettazione di lubrificanti presso una nota marca.
Ti allego un link che spiega più in dettaglio la sua funzione. Ciao

https://www.autotecnica.org/il-tbn-nell ... rificante/
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Grazie Zund,
Io ho effettuato il primo cambio con l'originale Mercedes ed altri due con il Mobil Super 3000 X1 5W-40 che rispetta la specifica 229.3 MB.
Fin ad ora tutto ok.
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