Buongiorno, ho una C180d berlina anno 2015. Il mese scorso comincia a partire, raggiunta la seconda tacca dopo gli 80°, la ventola del raffreddamento in velocità 2 e mi segnala la spia ventola nel display manutenzione. La ventola si spegne solo se spengo il motore e mi riparte anche se la riaccendo dopo qualche ora e con la temperatura scesa di parecchio.
Il meccanico di fiducia (competente Mercedes) mi ha subito diagnosticato un cattivo funzionamento della valvola termostatica (Prezzo ricambi 50 euro, ma siccome è in posizione scomoda e ci vogliono almeno 4 ore di lavoro il tutto mi costa 400 euro).
Faccio fare il lavoro, ma al ritiro dell' auto la ventola mi continua a partire in seconda velocità, anche se alla temperatura giusta (una sola tacca sopra gli 80). In pratica, dove dovrebbe partire la prima velocità, parte la seconda.
Da computer la ventola risponde agli input correttamente sia velocità uno che velocità due. Diagnosi Ok nessun problema tranne i soliti sensori del FAP, ma mi comunicano che è nulla di rilevante.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e saprebbe dire come muovermi?
Grazie a tutti per la pazienza che vorrete concedermi.
Ventola Radiatore in velocità due al raggiungimento della temperatura e spia su display manutezione
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- felix_max.davide
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Ciao!
Mi sembra strano che il problema derivò dalla valvola termostatica...
Un difetto del genere mi sembra più imputabile alla resistenza della ventola o al sensore di temperatura.
Quando accendi l'aria condizionata e stai fermo, la ventola gira piano? E se spegni l'ac?
Mi sembra strano che il problema derivò dalla valvola termostatica...
Un difetto del genere mi sembra più imputabile alla resistenza della ventola o al sensore di temperatura.
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IL meccanico mi ha detto che prima di cambiare la valvola termostatica, il radiatore restava freddo, adesso si riscalda. Io ho notato che dopo la sostituzione della valvola termostatica, la temperatura non va due tacche sopra gli 80°, ma resta ad una sola tacca sopra gli 80°.
Questo problema me lo ha fatto con l' A/C spenta, ed ho notato che accendendola non mi cambia nulla.
Da quello che ho capito, adesso, al raggiungimento della temperatura, invece di partire la ventola a velocità 1, parte a velocità 2 con relativa spia.
A differenza di prima dell'intervento, dove la ventola partiva direttamente a velocità 2 a temperatura più elevata, per protezione.
Questo problema me lo ha fatto con l' A/C spenta, ed ho notato che accendendola non mi cambia nulla.
Da quello che ho capito, adesso, al raggiungimento della temperatura, invece di partire la ventola a velocità 1, parte a velocità 2 con relativa spia.
A differenza di prima dell'intervento, dove la ventola partiva direttamente a velocità 2 a temperatura più elevata, per protezione.
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Se il problema fosse il sensore, devo alzare l'attenzione rispetto alla reale temperatura del motore? E' rischioso camminarci?felix_max.davide ha scritto: ↑lun mar 18, 2024 11:43 am Ciao!
Mi sembra strano che il problema derivò dalla valvola termostatica...
Un difetto del genere mi sembra più imputabile alla resistenza della ventola o al sensore di temperatura.
Quando accendi l'aria condizionata e stai fermo, la ventola gira piano? E se spegni l'ac?
Grazie
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Sinceramente, non saprei. Nel senso: non so se il sensore che fa partire la ventola sia lo stesso che indica la temperatura sul cruscotto.
Il meccanico che dice? Ha provato a fare una ulteriore diagnosi?
Magari esce un altro errore. Potrebbe anche essere che la termostatica fosse da sostituire e che, visto il problema alla ventola, Ve ne siate accorti
Il meccanico che dice? Ha provato a fare una ulteriore diagnosi?
Magari esce un altro errore. Potrebbe anche essere che la termostatica fosse da sostituire e che, visto il problema alla ventola, Ve ne siate accorti
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Da diagnosi fatta da più parti, non ci sono errori, la ventola funziona e risponde agli input del software collegato.felix_max.davide ha scritto: ↑lun mar 18, 2024 1:16 pm Sinceramente, non saprei. Nel senso: non so se il sensore che fa partire la ventola sia lo stesso che indica la temperatura sul cruscotto.
Il meccanico che dice? Ha provato a fare una ulteriore diagnosi?
Magari esce un altro errore. Potrebbe anche essere che la termostatica fosse da sostituire e che, visto il problema alla ventola, Ve ne siate accorti
Il passaggio successivo che mi è stato proposto, è quello di provare a fare un aggiornamento della centralina generale del motore (cos' mi hanno detto). Però pare che sia una cosa molto delicata e che consigliano di fare in MB. Io vorrei evitare di andare in MB dopo che mi hanno chiesto 200 euro solo per fare la diagnosi quando si è verificato il problema.
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Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
Grazie
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Volevo aggiornare la situazione in attesa che magari qualcuno riesca a darmi eventuali possibili soluzioni.
Adesso la ventola parte al massimo appena metto in moto l'auto (anche fredda) e si spegne solo dopo che l'ho spenta. Mentre la spia della ventola si accende in manutenzione solo al raggiungimento della temperatura.
Vorrei capire anche se posso camminare in queste condizioni o rischio di fare danni alla ventola o ad altro.
Help Please
Grazie
Adesso la ventola parte al massimo appena metto in moto l'auto (anche fredda) e si spegne solo dopo che l'ho spenta. Mentre la spia della ventola si accende in manutenzione solo al raggiungimento della temperatura.
Vorrei capire anche se posso camminare in queste condizioni o rischio di fare danni alla ventola o ad altro.
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Se la temperatura resta costante, problemi non dovresti averne... Ti consiglio (se non l'avessi già fatto) una diagnosi ufficiale
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Ad oggi ne hai spesi 400 senza ottenere niente.
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Ah già... Non avevo riletto...
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Hi
Mi sembra veramente strano che la diagnosi venga € 200. !
Hai provato in qualche altra officina ? Che io sappia dovrebbe costare 60/70 €.
Bye
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