200CE W124 1991 - "melting pot"

(1984 - 1997)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Pedar
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2023 2:59 pm
Auto guidata: Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Lungo
Località: Castano Primo (MI)

Buon giorno,

sto cercando di mettere insieme le info che ho trovato sul forum per sistemare un po' di "magagne" della mia 200CE ( 124.041 ).

Vediamo se ho capito bene e qualcuno puo' aiutarmi :

Pompe aria :
- ci sono due pompe che gestiscono separatamente il blocco dello schienale dei due sedili anteriori ( anche i poggiatesta posteriori ? ) e questa lavora solo con il motore acceso e si trova sotto il sedile conducente e per trovarla bisogna estrarre dall' auto il sedile ( corretto ) ? Per testare il funzionamento dei poggiatesta posteriori come devo fare ... accendo la macchina e mi chiudo dentro seduto dietro ?
l' altra pompa gestisce la chiusura centralizzata che funziona indipendentemente dal motore e si trova nel bagagliaio o sotto la panca dei sedili posteriori ?
- poi mi sembra di aver letto su qualche post che c'e' un tubo dell' aria collegato da qualche parte al cruscotto che pilota le due pompe, corretto ) ?

Cruscotto con indicatore di direzione dx che rimane accesa la spia dx quando accendo le luci :
- come si estrae il cruscotto senza rompere niente ? adesso e' su provvisorio, nel senso che il meccanico lo ha estratto per prendere i numeri seriali e poi lo ha rimesso provvisorio per facilitare l' elettrauto, praticamente il cruscotto e' e' su non totalmente fissato ed io se lo tiro viee fuori un pezzettino e non di piu', per toglierlo completamente cosa devo fare ? ci sono viti nascoste e/o serve qualche strunemto speciale ?

Porgi cintura sx lato guida :
- ho comprato quella specie di anello che si aggancia al braccetto che esce ma non ho capito come si monta esattamente, cioe' come infilare la cintura attraverso l' anello ( va smontata e dove ) e se una volta installato serve anche qualche "fermo" sulla cintura per non far scappare il gancio della cintura stessa.

Illuminazione led :
- Vorrei fare tutta l' illuminazione interna ed esterna con lampadine a led, devo comprare quelle "can-bus" o "normali" ?

Autoradio :
- Ho una nuova autoradio con DAB per sostituire quella afert market gia' installata, servono strumenti speciali ?

Documentazione :
- Il manuale che sono riuscito a recuperare parla solo di motore, ne esiste qualche altro piu' completo del tipo che potrebbe aiutarmi con i miei quesiti di pompe, collegamenti, ecc... Di solito compro i manuali della Haynes ma c'e' solo per la 230CE in su, la 200CE non c'e'.
- Ho cercato anche nel post che rimanda all' elenco http://oudemercedesbrochures.nl/W124.html ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve,

Note :
Se poi saltano fuori altre "magagne" riprendo questo tread.

Per adesso grazie.
Mercedes 200CE W124 (124.041) - 1991 -
Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Automatico SW - 2001 -
Honda XRV 750 RD04 - Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Buongiorno,eviterei assolutamente la illuminazione a led che trovo del tutto fuori luogo su una 124,piuttosto sostituisci tutte le lampade con altre nuove e pulisci l'interno dei gruppi ottici.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

ciao, ti rispondo per quella che è la mia esperienza

per rimuovere il quadro strumenti, visto che è già devi scollegare il cavo del tachimetro, ha ancora il classico cavo metallico a teste quadra avvitato posteriormente.
per avere più "gioco" devi sganciarlo dal supporto che trovi in zona pedaliera. dietro al tachimetro proverai anche il tubo che porta la depressione dal motore. se scollegato il blocco dei sedili non funzionerà

la sostituzione autoradio se hai un minimo di dimestichezza è una sciocchezza, ti converrebbe convertire il cablaggio esistente allo standard ISO che di sicuro avrà quella che intendi usare; considerazione personale: se non usi spesso l'auto, cerca la sua dell'epoca

illuminazione a led? :nonono: :nonono: :nonono:
per gli anabbaglianti uso le night breaker di osram... ottime davvero

due foto dall'auto ??
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le 124 benzina non hanno due pompe, i sedili ed i poggiatesta funzionano con la depressione creata dal motore, lo stesso vale per i comandi clima. La pompa sotto il sedile posteriore destro è solo per chiusura centralizzata. La 200CE, 124.041, non ha l’econometro sul quadro strumenti, quindi non c’è il tubo di depressione collegato…la mia Bimba ha l’econometro perché l’ho messo io prelevandolo dal quadro di una 190.
L’anello del porgicintura si monta smontando la fascia della cintura dal battitacco, devi rimuovere la copertura in plastica, se ne viene la molla che non sarà semplice rimettere correttamente, con una chiave da 17 sviti la vite e puoi cambiare il triangolo rotto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Pedar
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2023 2:59 pm
Auto guidata: Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Lungo
Località: Castano Primo (MI)

@Bluesteel

Ci sono un bel po' di ritocchini da fare e pezzi da cambiare.
Pomello cambio e cuffia cambiati con after market dei "poveri" sono in plastica ma stanno bene.
Gia' con i tappetini nuovi ha cambiato la faccia solo che questi "barboni" mi hanno messo lo stemma Mercedes solo al tappetino lato guida.
Adesso sono in trattativa per un volante "Sport Line" usato, il mio e' praticamente da buttare.
Poi tocchera' al carrozziere, elettrauto e tappezziere che per gli interni mi ha preventivato 1,400E + iva.
Ecco due foto :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes 200CE W124 (124.041) - 1991 -
Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Automatico SW - 2001 -
Honda XRV 750 RD04 - Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Adagio adagio fai quello che va fatto !
I danee’ hinn semper poch e vanno spesi quando si può!
E non fare tamarrate, mi raccomando !
L’auto originale e’ splendida e, rimessa a nuovo, fara’, come sempre, la Signora !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Pedar
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2023 2:59 pm
Auto guidata: Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Lungo
Località: Castano Primo (MI)

Questa mattina ho messo la copertura del braccio del tergicristallo, ho messo l' anello del porgi cintura ( ant. sx guardando com'era quello ant. dx ) e qui la prima "magagna" e' che per funzionare funziona pero' continua a lampeggiare il segnale di cinture da allacciare sulla plafoniera anche se le chiavi non sono inserite e non c'e' nessuno sul sedile. Ho toccato qualcosa che non dovevo ? C'era solo il dado da 17 sul battitacco come ha indicato Montagna e nient'altro.

Adesso sto sostituendo l' autoradio che c'era gia' su con una nuova e mi trovo questo scempio di collegamenti elettrici ...
Sto ricablando per la nuova autoradio ma non trovo i 4 fili delle casse posteriori che nella foto sono i due viola ed i due verdi che vanno al connettore marrone ma in questo montaggio li hanno lasciati "volanti" ( forse anche loro non hanno trovato i 4 cavi ).
Dopo essermi accertato della presenza delle casse nella cappelliera non riesco a trovare i corrispettivi cavi dentro il vano autoradio insieme ai 4 dei due canali frontali ( coppia cavi bianchi e coppia cavi grigi sempre nel connettore marrone ) .
Sapete che colori hanno e dove li posso trovare ?
Poi tirando di qua e tirando di la mi e' rimasto in mano un connettore che va ( credo ) all' accendisigari, ho tolto le sue due viti sul fondo ma non esce : come si toglie per poter ricollegare il connettore che mi e' rimasto in mano ?
Grazie, ciao
p
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes 200CE W124 (124.041) - 1991 -
Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Automatico SW - 2001 -
Honda XRV 750 RD04 - Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

hai i diffusori dietro?
la mia non li ha e non ha neppure i cavi.. per il resto, la line dall'auto è senza tempo e meritevole delle cure che hai già programmato :approved:
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Pedar
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2023 2:59 pm
Auto guidata: Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Lungo
Località: Castano Primo (MI)

Si, mi e' sembrato di vederli poi mando una foto.
Per il ri-cablaggio prendo la molla, una 10ina di metri ci cavi audio da 2-4mm2 e rifaccio i collegamenti con le casse, poi un bel 6-8mm2 preso direttamente dalla batteria o da un fusibile sotto chiave e porto l' alimentazione che prima la prendeva da un cavettino da 1mm2 ... forse proprio quello dell' accendisigari.
A proposito le cassette con i fusibili e relais sono solo quelle che si vedono nel cofano motore o ce ne sono altre nascoste sparse in giro ?
Grazie, ciao
p

P.S.: L' idea dell' illuminazione a led non mi e' passata del tutto, pero' ho notato che le lampadine degli indicatori di direzione anteriori e quelle dei gruppi ottici posteriori sono tutte di tipo P21W, almeno per i freni mi immaginavo la classica P21/5W doppio filamento ... bho questa cosa mi lascia molto perplesso, a meno che visto il "ginepraio" dei collegamenti dell' autoradio lo stesso "elettrauto" abbia messo di sua iniziativa tutte le lampadine uguali perche' non ne aveva altre in casa. Quali sono le lampadine da prendere ? Ad es. se metto le P21W come luci di posizione a quello che mi sta dietro brucio le retine considerando che anche i freni ed i retronebbia hanno la stessa P21W e di conseguenza la stessa luminosita'. O mi Sbaglio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes 200CE W124 (124.041) - 1991 -
Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Automatico SW - 2001 -
Honda XRV 750 RD04 - Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

le posizioni dietro dovrebbero essere delle R10w, gli stop p21w singolo filamento
indicatori di direzione PY21w visto che hai le lenti bianche sia davanti che dietro

non credo di servano 8mm2 per alimentare un autoradio, magari per un eventuale ampli ma e tutt'altra storia :wink:
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sul manuale d’uso sono indicate tutte le lampadine, per gli stop/posizione sono le P21/5W doppio filamento.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

ecco, l'unica cosa che non ho della mia e il manuale d'uso....
ieri sera cercando online ho trovato su più di un configuratore le info che ho riportato...
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Pedar
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2023 2:59 pm
Auto guidata: Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Lungo
Località: Castano Primo (MI)

Oggi sono riuscito a rivedere due cosine ...

Confermo che dietro ha le casse ( 2 Majestic AP 205 BL "100W" da 20E la coppia :crpp: ) ma in plancia non trovo il cablaggio ma non fa niente perche' rifaccio tutto l' impianto da zero, stavo pensando ad una soluzione simile :

Fonte : Alpine CDE-205DAB
Sub : Alpine SWT-12S4
Ampli Sub : Alpine R-A75M ( conf. mono 1.500W )
Diff. Ant. : Alpine ... devo prendere le misure dell' alloggiamento.
Diff. Pst. : Alpine ... devo prendere le misure dell' alloggiamento.
Ampli Diff.: Alpine R-A60F ( 4 ch, 1.200W a seconda di che diffusori monto )

Va a finire che mi costa piu' lo stereo che la macchina ... per adesso c'e solo la fonte per il resto ci devo pensare. Pero' i cablaggi li predispongo gia' per questa configurazione.

Poi volevo sapere da dove arriva/parte il tubo "depressione del motore" per seguirlo e vedere se ha qualche perdita perche' appunto i sedili anteriori non si bloccano a motore acceso.

Per verificare tutti i tubi dell' aria ( sedili ant., chiusura centralizzata, ... o c'e' qualcos'altro ? ) bisogna sollevare/togliere sedili, tappezzeria del pavimento o si trovano facilmente ?

Lo schienale dei sedili posteriori e' abbattibile ? se si, come si fa ?

Il mio grosso problema e' che sono "diversamente magro" ed ho gia' difficolta' a salire e scendere dal sedile di guida figuriamoci ad intrufolarmi dietro.

Grazie, ciao
p
Mercedes 200CE W124 (124.041) - 1991 -
Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Automatico SW - 2001 -
Honda XRV 750 RD04 - Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

alpine solo sorgenti..... degli anni che furono, diciamo fino al 2005
diffusori e ampli alpine neanche sotto tortura...

che budget hai?

consiglio hertz per i diffusori e steg per le elettroniche..... mai sub su una signora auto come la c124; in passato ci ho fatto un pensierino anche io ma poi per fortuna sono tornato sulla retta via :-) :-)
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il sedile posteriore della C124 non è abbattibile, i tubi rilsan dei sedili anteriori scorrono sotto la moquette all’interno di canali e affianco ai predellini e partono tutti dai tubi rilsan collegati al collettore di aspirazione del motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W124/S124/C124/A124/V124 (Classe E)”

  • Informazione