Funzionamento 4matic.

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Elcollins
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Buongiorno, attualmente posseggo un c250cdi coupè w204, e mi piacerebbe passare al w205 magari 4matic, ma non riesco a trovare informazioni sul funzionamento ed eventuali problemi.
So che dovrebbe essere un 4x4 fisso 55% post 45% ant, vorrei capire se ha 3 sempici differenziali liberi o se è dotata di frizioni tipo xdrive che da parecchi problemi a quanto ne so, o se è dotata di autobloccante tipo torsen sulle audi.
Grazie.
Nym
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Come funziona la trazione 4MATIC Mercedes-Benz?

La trazione integrale 4MATIC della Mercedes-Benz è una trazione integrale permanente. Il conducente non può inserire o disinserire la trazione. L’elemento essenziale della trazione 4MATIC è un differenziale centrale, che serve a trasmettere la potenza del motore alle ruote anteriori e posteriori. Ad eccezione dei veicoli della serie GL, il differenziale è un riduttore planetario monostadio. Nei veicoli GL, il cambio è a due stadi. In tutti i veicoli è direttamente collegato al cambio automatico. Insieme al motore, al convertitore di coppia e alla trasmissione dell’asse anteriore, il cambio costituisce l’unità di trazione dei veicoli Mercedes a trazione integrale.

Il differenziale centrale bilancia la velocità tra l’asse anteriore e quello posteriore. A differenza di altri sistemi di trazione integrale, però, il 4MATIC rinuncia ai tradizionali bloccaggi del differenziale. Ciò è possibile perché il 4MATIC è abbinato ai sistemi di trazione Mercedes-Benz a controllo elettronico 4ESP e 4ETS. Con l’ausilio di questi sistemi elettronici, le ruote con scarsa trazione vengono frenate selettivamente in un veicolo con 4MATIC. Allo stesso tempo, la forza motrice rilasciata viene distribuita alle ruote con un’aderenza sufficiente. Gli impulsi di frenata attivati automaticamente dal 4MATIC vengono calcolati e attivati continuamente dall’elettronica sulla base dei dati dei sensori relativi all’angolo di sterzata, alla velocità delle ruote, all’accelerazione laterale del veicolo e al movimento di imbardata (rotazione intorno all’asse verticale).

Poiché i veicoli di diverse serie di modelli devono soddisfare requisiti diversi, oggi sono disponibili diverse versioni del 4MATIC. Le diverse versioni si adattano ai diversi requisiti delle auto compatte, delle berline di lusso, dei fuoristrada o dei veicoli ad alta potenza.

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Classe C, E, S, V e GLC con trazione integrale permanente

A differenza dei veicoli della classe compatta, i modelli 4MATIC della Mercedes Classe C, E, S e V e i modelli GLC sono dotati di trazione integrale permanente senza ripartizione variabile della coppia. In questa versione del 4MATIC, la coppia viene distribuita all’asse anteriore e posteriore in un rapporto specifico e non in modo variabile. Il rapporto di distribuzione è 45-55. Il 45% della forza motrice è sempre distribuito all’asse anteriore e il 55% all’asse posteriore. Secondo Mercedes, il vantaggio di questa distribuzione della coppia è che i veicoli hanno un’elevata stabilità di guida e un’ottima trazione in ogni momento. Grazie alla distribuzione costante della coppia, i veicoli Mercedes di queste classi sono molto stabili in pista anche nelle curve strette, alle alte velocità e in tutte le condizioni atmosferiche.

I SUV Mercedes-Benz delle serie GLE e GLS sono dotati di un sistema torque-on-demand o di trazione integrale permanente, a seconda della potenza del motore. A seconda del motore, gli acquirenti possono scegliere tra la trazione integrale permanente e il sistema torque-on-demand. Tuttavia, il sistema torque-on-demand è utilizzato solo sui modelli con motore a 6 cilindri e sugli ibridi plug-in. In questi modelli di veicoli, la coppia può essere distribuita tra l’asse posteriore e quello anteriore in un intervallo compreso tra 0 e 100 %.

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Il differenziale autobloccante posteriore è presente solo su alcuni modelli AMG.
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Grazie mille è proprio ciò che cercavo.
L'abbinata 4matic e 9gtronic ha mai dato problemi?
Il motore fino al 2017 dovrebbe essere lo stesso 2.2 della mia a quanto ne so e so che è affidabile.
Nym
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Il 9g-tronic è un altro mondo rispetto al tuo... tempi e logiche di cambiata! Un miglioramento netto

4matic va benissimo... la tp è più divertente da guidare, con 4matic vai più veloce e più sicuro... ci vuole un attimo per prenderci la mano, ma ha similitudini con la tp... ma puoi entrare in curva più veloce e tenere la velocità... le prime volte ti sorprende un attimo nei trasferimenti quando acceleri... a volte non sembra proprio che sia 45-55 fisso come dicono
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