Info Per Classe E 250 Diesel del 1996

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
RoccoD.I.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 10, 2024 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 250 Diesel 1996
Località: Tricase

Salve,sono in procinto di avere in lascito una Mercedes Classe E 250 Diesel del 1996,Prima di fare il passaggio e renderla definitivamente mia,essendo un perfettino e pignolo delle auto,chiedo qualche info e consiglio!
Vorrei in primis sapere a quanto si attestano i consumi,poi i problemi che di solito si incorrono in quel modello,se eventualmente i pezzi del motore sopratutto sono ancora reperibili,Tendo Comunque a precisare che l’auto è impeccabile sembra uscita dal concessionario,con 120 mila km,però avendo 28 anni e non avendo una porta OBD per controllare se ha qualche problema di genere,ci voglio andar cauto e pensarci bene!
Io personalmente faccio abbastanza strada,sempre in modalità relax diciamo,intorno ai 90-120 km/h e non mi importa della potenza o della velocità massima,quello che a me importa è l’affidabilità dell’auto motore in primis!Ovviamente stando ferma da un paio di anni,cambierò tutti i liquidi del motore quindi vi sarei grato se potessi anche sapere,Che tipo di olio Motore ci va,e che gradazione,come anche la gradazione del l’olio del cambio,che è manuale per precisare!Che liquido di raffreddamento motore ci va,se quello verde quello blu o quello rosso,trovandomi al sud Italia il clima non è mai rigido tengo a precisare!E Comunque cosa molto importante,,dopo quanti km va cambiata la catena di distribuzione!Per il momento vi ringrazio anticipatamente,e spero di non aver sbagliato posto dove esporre il mio quesito!Grazie.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ciao e benvenuto sul forum
che dire : auto indistruttibile, prendila ad occhi chiusi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26407
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Complimenti !
Per gli oli fai riferimento al libretto uso e manutenzione ed attieniti
La catena è indistruttibile.
Buona chilometrata !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
RoccoD.I.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 10, 2024 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 250 Diesel 1996
Località: Tricase

Ringrazio chi mi ha risposto!Pero mi piacerebbe sapere. Più o meno a quanto si attestano i consumi,e se è il modello aspirato o meno!ha 113 cv per quel che so al momento!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ho la stessa auto solo che è del 1998. Il motore è un OM605, precisamente il 605.912 con 20 valvole e appunto 113CV. Non ha molta coppia ma è sempre un mulo, può raggiungere i 190 km/h tranquillamente nonostante i quasi 480 mila chilometri. I consumi ad andature normali siamo attorno ai 15-16 ma anche 17 km/litro…se riesci a tenerla sempre nella giusta coppia forse strappi anche un 18, ma con tutti i limiti e i problemi della strada non si ha scampo. Il serbatoio compreso la riserva è da 65 litri. Ha la presa OBD, ovviamente è OBD 1, è posta nel box fusibili nel vano motore, la catena è doppia maglia e non va mai cambiata, il liquido di raffreddamento è il rosso perché il motore è completamente in alluminio. Olio motore 10W40 specifica 229.1 credo…non ricordo al momento, ma puoi controllare sul manuale d’uso. Cambia anche olio cambio, freni, differenziale e servosterzo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Cambia anche il liquido di raffreddamento :wink:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
RoccoD.I.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 10, 2024 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 250 Diesel 1996
Località: Tricase

Vi ringrazio per le info,ho notato anche che la batteria la tiene sotto al sedile posteriore,e che bestione di batteria da qualche foto che visto,quindi dato che è ferma da un paio di anni l’auto,mi son scordato di chiedere in primis se i sedili di dietro hanno un qualche tipo di apertura,oppure vanno smontati ,e poi che batteria monta che devo acquistarla ed andare a metterla sotto che devo portarmela a casa in moto,poi per quel che ho visto l’auto a 5 marce (manuali) pensavo che vista la mole ne avesse 6,devo dedurre a sto punto che i rapporti sono lunghi,ed ultima cosa..anche questa auto monta quell’odiatissimo volano Bimassa?Che ogni volta bisogna cambiare frizione e volano?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, non riuscirai mai a portare a casa la batteria con una moto, organizzati insieme a qualcuno che ti accompagni, oppure acquistala online.
Il cambio a 6 rapporti è arrivato con il restyling.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
RoccoD.I.
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mar 10, 2024 7:38 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E 250 Diesel 1996
Località: Tricase

Intendevo portare in moto l’auto da dove sta!Quindi devo preventivamente sapere che batteria prendere e sopratutto come si apre il vano sotto al sedile posteriore
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Sul libretto è indicato come si toglie la seduta del sedile posteriore...

Aprendo le porte posteriori, trovi, sotto la seduta, due incavi (uno a sinistra e uno a destra). Infilandoci il dito, sentirai una levetta. Tiri verso l'alto ed il sedile si alza; falò da entrambi i lati e tirarlo in avanti(verso i sedili anteriori).

La batteria è una 100ah, pesantina...
Almeno, la mia è così. Non so se quella del diesel sia uguale
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Uguale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La batteria è da 80 Ah. togliere la panca è abbastanza semplice, ai due angoli ci sono due piccole aperture per mettere il dito e tirare su una levetta in plastica, poi basta sfilare in avanti la panca.
Cambio a 5 rapporti, si con il volano bimassa e tutti i motori a gasolio hanno il bimassa. La frizione si cambia solo quando si rovina, non ogni tot chilometri, spenderai più soldi di tagliando ogni 15.000 km…7 litri di olio motore premium vai dalle 70 alle 100€.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Manolo, la mia batteria è da 100ah...
Ne sono certo...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sulla mia da libretto uso e manutenzione mi sembra sia prevista una 74 ma io monto una 100
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

80 Ah è la standard W210, se vuoi puoi montare una 40 Ah o una 100 Ah, nell’alloggio entrano ed il motore si accende. L’immagine sotto è con il VIN della mia 250 Diesel.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione