Buongiorno, sabato ho sostituito in autonomia il radiatore della Stella.
Ho acquistato un Mahle CR 315 001S corrispondente al Behr originale con categorico MB A2105006203 su Autodoc per 126 euro scontato.
La Mahle a acquistato la Berh che oramai non esiste piu' quindi questo e' il piu' vicino all' originale
In tre giorni mi e' arrivato.
Sostituzione radiatore
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- Benzer Ultra
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Il lavoro e' semplice, tutto sommato, ma un po' lungo. Ci ho impiegato 4 ore.
Di attrezzi ne servono pochi.
Io ho usato due chiavi a cricchetto da 3/8 e 1/2 con prolunga e due bussole una da 10mm e una da 8mm. Poi una bussola torx E8 per stringere le fascette dei tubi.
Una una chiave da 13 spaccata, una vaschetta da 12 litri ed un giravite a taglio corto.
Si inizia con lo smontare il paraurti, ho preferisco spazio e comodita' e non andare sotto l'auto, con 4 viti laterali da 10mm, quattro centrali da 8mm e due interne da 13.
Poi la ventola, staccando il connettore e i fermi superiori.
Successivamente il supporto metallico che blocca il radiatore dell'acqua e quello dell'aria condizionata svitando le che 7 viti da 10mm che bloccano anche i fermi del cofano.
Si tolgono le due viti da 10mm che ancorano il radiatore dell'aria condizionata.
Di attrezzi ne servono pochi.
Io ho usato due chiavi a cricchetto da 3/8 e 1/2 con prolunga e due bussole una da 10mm e una da 8mm. Poi una bussola torx E8 per stringere le fascette dei tubi.
Una una chiave da 13 spaccata, una vaschetta da 12 litri ed un giravite a taglio corto.
Si inizia con lo smontare il paraurti, ho preferisco spazio e comodita' e non andare sotto l'auto, con 4 viti laterali da 10mm, quattro centrali da 8mm e due interne da 13.
Poi la ventola, staccando il connettore e i fermi superiori.
Successivamente il supporto metallico che blocca il radiatore dell'acqua e quello dell'aria condizionata svitando le che 7 viti da 10mm che bloccano anche i fermi del cofano.
Si tolgono le due viti da 10mm che ancorano il radiatore dell'aria condizionata.
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Ultima modifica di Agow210 il lun mar 04, 2024 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Si togli poi la struttura in plastica che collega la presa d'aria del filtro e si svitano le due viti in basso, da 10mm che serrano il radiatore dell'intercooler al radiatore dell'acqua.
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E' la volta dei 3 tubi del radiatore.
Prima si scarica il liquido refrigerante, nella vaschetta da 12 litri.
Poi, aprendo il tappo apposito sotto il radiatore - giravite piatto corto - ed il tappo della vaschetta d' espansione, si fa defluire il liquido.
I tubi si tolgono facilmente a mano una volta allentati con un chiave a bussola torx E8 o una 7mm.
Sono in buone condizioni tranne quello inferiore che e' lesionato e andra' sostituito.
Prima si scarica il liquido refrigerante, nella vaschetta da 12 litri.
Poi, aprendo il tappo apposito sotto il radiatore - giravite piatto corto - ed il tappo della vaschetta d' espansione, si fa defluire il liquido.
I tubi si tolgono facilmente a mano una volta allentati con un chiave a bussola torx E8 o una 7mm.
Sono in buone condizioni tranne quello inferiore che e' lesionato e andra' sostituito.
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Quando si toglie il radiatore bisogna fare attenzione e usare delicatezza.
La difficolta' sta nello staccare il radiatore dell'intercooler che oltre alle due viti ha anche due blocchi in plastica, sei sei da solo ....ci vuole un po' di pazienza.
Attenzione al radiatore del condizionatore che va tolto dai fermi del radiatore dell'acqua ma con le tubazioni connesse.
Bisogna fare molta attenzione.
I due radiatori sono uguali tranne che negli innesti dei tubi dove, l'originale ha gli ingressi e le uscite in alluminio e non in plastica come il nuovo.
La difficolta' sta nello staccare il radiatore dell'intercooler che oltre alle due viti ha anche due blocchi in plastica, sei sei da solo ....ci vuole un po' di pazienza.
Attenzione al radiatore del condizionatore che va tolto dai fermi del radiatore dell'acqua ma con le tubazioni connesse.
Bisogna fare molta attenzione.
I due radiatori sono uguali tranne che negli innesti dei tubi dove, l'originale ha gli ingressi e le uscite in alluminio e non in plastica come il nuovo.
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Nel rimontare il radiatore nuovo va usata la stessa attenzione e pazienza come nello smontaggio.
Gli innesti in plastica del radiatore dell'intercooler incitano facilmente alla blasfemia....ma poi tutto va a posto.
Il tubo inferiore l'inserito e spostato la fascetta indietro per ovviare alla lesione.
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Il tubo inferiore l'inserito e spostato la fascetta indietro per ovviare alla lesione.
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Rimontato tutto e giro di prova.
Ieri sono stato a sciare in Abruzzo, percorsi circa 500 km tra autostrada e strade di montagna, tutto perfetto.
Non so quanto possa aver risparmiato, credo almeno 400 euro, ma l'importante e che mi sono divertito.
Ieri sono stato a sciare in Abruzzo, percorsi circa 500 km tra autostrada e strade di montagna, tutto perfetto.
Non so quanto possa aver risparmiato, credo almeno 400 euro, ma l'importante e che mi sono divertito.
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Ago, ...complimenti come sempre per l'ottimo lavoro e l'utile tutorial !
Volevo fare però un'osservazione su un pensiero che ho fatto guardando le foto: hai scritto che la differenza tra il radiatore vecchio e il nuovo risiede solo negli attacchi dei manicotti, in alluminio quelli del vecchio e in plastica quelli del nuovo.
Osservando le immagini, ...ho come l'impressione che il vecchio e il nuovo abbiano attacchi totalmente identici, ma negli attacchi manicotti del vecchio radiatore ci sono infilate delle sezioni di tubo in alluminio che servono da rinforzo, in modo che si possano tirare adeguatamente le fascette stringitubo dei manicotti senza provocare danni alla plastica del radiatore.
Secondo me (ipotizzo solamente eh) quelle sezioni metalliche andavano rimosse (sfilate) dal vecchio radiatore ed inserite nel nuovo. ....Potrei sbagliarmi ovviamente. Hai verificato che non sia così..?
Volevo fare però un'osservazione su un pensiero che ho fatto guardando le foto: hai scritto che la differenza tra il radiatore vecchio e il nuovo risiede solo negli attacchi dei manicotti, in alluminio quelli del vecchio e in plastica quelli del nuovo.
Osservando le immagini, ...ho come l'impressione che il vecchio e il nuovo abbiano attacchi totalmente identici, ma negli attacchi manicotti del vecchio radiatore ci sono infilate delle sezioni di tubo in alluminio che servono da rinforzo, in modo che si possano tirare adeguatamente le fascette stringitubo dei manicotti senza provocare danni alla plastica del radiatore.
Secondo me (ipotizzo solamente eh) quelle sezioni metalliche andavano rimosse (sfilate) dal vecchio radiatore ed inserite nel nuovo. ....Potrei sbagliarmi ovviamente. Hai verificato che non sia così..?
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Non ci ho pensato.
Beh se il tuo pensiero è giusto dovrebbero sfilarsi dal vecchio....che ovviamente ho tenuto.
Domani provo.
Semmai, quando sostituirò il tubo, le inserisco.
Grazie Zund sei sempre molto attento.
Ed Io un po' distratto.
Beh se il tuo pensiero è giusto dovrebbero sfilarsi dal vecchio....che ovviamente ho tenuto.
Domani provo.
Semmai, quando sostituirò il tubo, le inserisco.
Grazie Zund sei sempre molto attento.
Ed Io un po' distratto.
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