Sostituzione radiatore

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buongiorno, sabato ho sostituito in autonomia il radiatore della Stella.

Ho acquistato un Mahle CR 315 001S corrispondente al Behr originale con categorico MB A2105006203 su Autodoc per 126 euro scontato.

La Mahle a acquistato la Berh che oramai non esiste piu' quindi questo e' il piu' vicino all' originale

In tre giorni mi e' arrivato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Il lavoro e' semplice, tutto sommato, ma un po' lungo. Ci ho impiegato 4 ore.
Di attrezzi ne servono pochi.

Io ho usato due chiavi a cricchetto da 3/8 e 1/2 con prolunga e due bussole una da 10mm e una da 8mm. Poi una bussola torx E8 per stringere le fascette dei tubi.
Una una chiave da 13 spaccata, una vaschetta da 12 litri ed un giravite a taglio corto.

Si inizia con lo smontare il paraurti, ho preferisco spazio e comodita' e non andare sotto l'auto, con 4 viti laterali da 10mm, quattro centrali da 8mm e due interne da 13.

Poi la ventola, staccando il connettore e i fermi superiori.

Successivamente il supporto metallico che blocca il radiatore dell'acqua e quello dell'aria condizionata svitando le che 7 viti da 10mm che bloccano anche i fermi del cofano.

Si tolgono le due viti da 10mm che ancorano il radiatore dell'aria condizionata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Agow210 il lun mar 04, 2024 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Si togli poi la struttura in plastica che collega la presa d'aria del filtro e si svitano le due viti in basso, da 10mm che serrano il radiatore dell'intercooler al radiatore dell'acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

E' la volta dei 3 tubi del radiatore.
Prima si scarica il liquido refrigerante, nella vaschetta da 12 litri.
Poi, aprendo il tappo apposito sotto il radiatore - giravite piatto corto - ed il tappo della vaschetta d' espansione, si fa defluire il liquido.

I tubi si tolgono facilmente a mano una volta allentati con un chiave a bussola torx E8 o una 7mm.

Sono in buone condizioni tranne quello inferiore che e' lesionato e andra' sostituito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Quando si toglie il radiatore bisogna fare attenzione e usare delicatezza.

La difficolta' sta nello staccare il radiatore dell'intercooler che oltre alle due viti ha anche due blocchi in plastica, sei sei da solo ....ci vuole un po' di pazienza.

Attenzione al radiatore del condizionatore che va tolto dai fermi del radiatore dell'acqua ma con le tubazioni connesse.

Bisogna fare molta attenzione.

I due radiatori sono uguali tranne che negli innesti dei tubi dove, l'originale ha gli ingressi e le uscite in alluminio e non in plastica come il nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Nel rimontare il radiatore nuovo va usata la stessa attenzione e pazienza come nello smontaggio.

Gli innesti in plastica del radiatore dell'intercooler incitano facilmente alla blasfemia....ma poi tutto va a posto.

Il tubo inferiore l'inserito e spostato la fascetta indietro per ovviare alla lesione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Rimontato tutto e giro di prova.

Ieri sono stato a sciare in Abruzzo, percorsi circa 500 km tra autostrada e strade di montagna, tutto perfetto.

Non so quanto possa aver risparmiato, credo almeno 400 euro, ma l'importante e che mi sono divertito.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

bel lavoro e splendido tutorial come sempre :top:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie Thor.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Ago, ...complimenti come sempre per l'ottimo lavoro e l'utile tutorial :wink: !

Volevo fare però un'osservazione su un pensiero che ho fatto guardando le foto: hai scritto che la differenza tra il radiatore vecchio e il nuovo risiede solo negli attacchi dei manicotti, in alluminio quelli del vecchio e in plastica quelli del nuovo.
Osservando le immagini, ...ho come l'impressione che il vecchio e il nuovo abbiano attacchi totalmente identici, ma negli attacchi manicotti del vecchio radiatore ci sono infilate delle sezioni di tubo in alluminio che servono da rinforzo, in modo che si possano tirare adeguatamente le fascette stringitubo dei manicotti senza provocare danni alla plastica del radiatore.

Secondo me (ipotizzo solamente eh) quelle sezioni metalliche andavano rimosse (sfilate) dal vecchio radiatore ed inserite nel nuovo. ....Potrei sbagliarmi ovviamente. Hai verificato che non sia così..?
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Non ci ho pensato.
Beh se il tuo pensiero è giusto dovrebbero sfilarsi dal vecchio....che ovviamente ho tenuto.

Domani provo.
Semmai, quando sostituirò il tubo, le inserisco.
Grazie Zund sei sempre molto attento.

Ed Io un po' distratto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Bravo Ago =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie Star.
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5867
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Ottimo Augusto :top: :top: =D> =D>
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie Enzo.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione