Chiave avviamento R171 difettosa

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nicola Mysterchip
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 01, 2023 7:24 pm
Auto guidata: Citroen c4 picasso - SLK 200k r171
Località: Bari

Buonasera a tutto il forum.
Volevo fare a tutti voi una domanda tecnica, sperando che a qualcuno divoi sia capitato la stessa cosa.
L'accenzione del veicolo presenta un piccolo problema. In fase di avviamento la chiave non gira nel blocchetto di avviamento anche se attiva il resto delle funazioni (autoradio, luci casseto, ecc). Per poter avviare il veicolo (sto parlando di una SLK 200 kompressor del 2004 R171), stando in macchina con le portiere chiuse e la chiave disinserita dal blocchetto, devo bloccare le serrature utilizzando il tasto presente sul telecomando (vi anticipo che non funziona con il tasto presente nel cruscotto) successivamente devo sbloccare le serrature, sempre con l'utilizzo del tasto presente sulla chiave, inserire la chiave nel blocchetto che a questo punto mi permetterà l'avvio del motore. Questa operazione deve essere eseguita ogni qualvolta si spegne il motore e si esce dal veicolo bloccando le porte (la macchina riparte regolarmente se la chiave rimane nel blocchetto o non si chiudono le porte con il telecomando).
Il vecchio propretario asseriva che questo era un antifurto attivo installato in origine dalla Mercedes Tedesca (l'auto, da ricerche fatte, risulta importatata dalla Germania e immatricolata per la prima volta in Italia ed è dotata di opzional che risultavano essere disponibili solo per le vetture tedesche prodotte in quell'annata).
Per completare, la vettura ha il cambio automatico a 5 rapporti.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?;
è vero che si tratta di un antifurto? (io lo vedo poco probabile);
se è un difetto come avete risolto?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Buongiorno, succede lo stesso anche con la seconda chiave?
Giusto per capire se la causa è quella, ed eventualmente modificare il titolo del topic.

Le ricerche fatte, in che modo sono condotte?
Se è presente l'antifurto originale (disponibile anche per le vetture destinate al mercato italiano) è riportato sulla scheda della vettura che si ottiene tramite v.i.n.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved:
Prima che parlassi di antifurto, ti avrei suggerito di controllare l'immobilizer e di provare con la seconda chiave
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Konrrad
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 01, 2024 8:16 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor
Località: Villorba (TV)

Ciao Nicola, anche la mia r171 viene dalla Germania ma non mi risulta un antifurto del genere, o optional differentidalle italiane. L'apertura è comune come tutte la auto
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer
Nicola Mysterchip
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 01, 2023 7:24 pm
Auto guidata: Citroen c4 picasso - SLK 200k r171
Località: Bari

Buonasera a tutti.
Il problema si presenta indistintamente con tutte e due le chiavi. Dalla scheda della vettura risulta un antifurto installato ma non so capire se intede immobilizer o altro (nel cofano motore a fianco del vano batterie sembra che ci sia una piccola sirena ma non lo mai sentita suonare da quando ho acquistato il veicolo anche in caso di apertuta portiere non a mezzo telecomando). Le serrature si sboccano e si bloccano regolarmente con le chiavi senza nessun intoppo.
Se questo 'problema' non è qualcosa di installato come optional, devo capire quale può essere una soluzione del problema prima che rimanga con la vettura bloccata.
Grazie comunque per le risposte.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, l'immobilizer è di serie, per capire se hai l'antifurto originale installato in fabbrica, devi guardare se sulla plancia vedi due tasti, uno per escludere la protezione volumetrica, l'altro per escludere la protezione perimetrale (icona della vettura con un gancio di sollevamento).
Se i tasti che ho citato non ci sono, è stato installato un antifurto after market.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Anni fa, la mia E ha dato di matto: se in un colpo solo portavo la chiave da 0 all' avviamento, non appena il motore tentava di partire, si spegneva, se invece, aspettavo (come faccio sempre) qualche secondo tra la posizione 2 e l'avviamento, il motorino non girava. Nel mio caso, la chiave non era stata letta (quindi interveniva l' immobilizer
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Nicola Mysterchip
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 01, 2023 7:24 pm
Auto guidata: Citroen c4 picasso - SLK 200k r171
Località: Bari

[media][/media][/img]
Startaxi ha scritto: ven feb 16, 2024 10:29 pm Ciao, l'immobilizer è di serie, per capire se hai l'antifurto originale installato in fabbrica, devi guardare se sulla plancia vedi due tasti, uno per escludere la protezione volumetrica, l'altro per escludere la protezione perimetrale (icona della vettura con un gancio di sollevamento).
Se i tasti che ho citato non ci sono, è stato installato un antifurto after market.
Credo che intendi questi tasti, per cui presumo che è installato l'antifurto originale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Esatto, la vettura monta l'antifurto originale di fabbrica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione