slk 200 2004 - tubo rotto / cambio olio / cambio attuatori / MORCHIA

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PUPI1978
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ciao a tutti
presa la mia slk 171 200k automatica a 188k km poco tempo fa..
una settimana fa mi si spacca un tubo in cima al motore e me ne sono accorto perche' non entrava piu il volumetrico..sembrava un aspirato :rido4:
questo perche' il sensore non percepiva pressione nel circuito e non partiva il volumetrico. Ovviamente col tubo nuovo tutto e' tornato a posto

l' ho chiaramente portata qui a milano dal Pighetti (ricky motor)come suggerito da molti qui sul forum...onesto e bravo

con l'occasione mi ha controllato olio del cambio sostituito 2 anni fa dal precedente proprietario che poi ha usato la macchiana 10 volte in tutto...era pulito ...l'ha lasciato
controllato olio motore...no good,,,non fosse altro che per i 24 mesi di vita.... l'ha cambiato...

davanti perdevano gli attuatori...(ho letto essere un problema noto)...me li ha cambiati e controllato che l'olio non fosse risalito chissa dove...mi son salvato ahahahaha... pero' mi ha tagliato il cablaggio cosi nel caso non va da nessuna parte .

mi ha fatto pero' vedere come erano messi dentro gli attuatori...vedete le foto :flushed:

mi dice che guardando dalla testa ha visto molta morchia...
dice che le soluzioni sono due (posto che va pulita)

1 .. uso il prodotto in foto che mi ha detto essergli stato suggerito da un meccanico che sistema anche porsche d epoca..(l 'ha provato e funza)... ovviamente poi va cambiato subito l'olio per ripulire il tutto
2.. cambiare ancora olio tra poco...e poi ancora dopo poco....(tipo 1000 km...) per lasciare che il nuovo olio ripulisca con calma il tutto

che ne pensate? uso l'additivo o no??
tra l'altro il meccanico mi dice che ripulire dalla morchia (che cmq e' corretto fare) puo' generare delle perdite e trafilamenti perche' di fatto non ce' piu quella guaina (pur se schifosa) che chiudeva tutto ....e il mio motore ad oggi non perde una goccia....

costo per cambio attuatori + olio filtro + pulizia radiatore + sostituzione di due tubi uno dei quali in posizione difficilissima e time spending 350 euri..
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Buonasera, per cortesia aggiorna l'auto nel tuo profilo personale.

Grazie

Proverei prima due cambi d'olio ravvicinati, non sono un fan degli additivi.
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Hi
Senz’altro no additivi !
Ho visto motori grippati per lavaggi troppo energici che hanno messo morchia in giro ed hanno otturato i condotti di lubrificazione.
Ricky è un grande ! :2:
Bye.
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Alberto47 ha scritto: mer feb 14, 2024 9:38 am Hi
Senz’altro no additivi !
Ho visto motori grippati per lavaggi troppo energici che hanno messo morchia in giro ed hanno otturato i condotti di lubrificazione.
Ricky è un grande ! :2:
Bye.
ricky son davvero bravi...e proprio lui mi ha effettivamente detto che e' un po dubbioso su quei prodotti..proprio per i motivo che mi hai detto ..

ma la domanda e' .... fare 2/3 cambi d'olio ravvicinati...diciamo ogni 500/1000 km (troppo? poco?)...ha piu' o meno la stessa efficacia di un lavaggio serio?
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Dopo 1000 Km va bene.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi. .

Grazie
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Non hanno la stessa efficacia ma, un lavaggio che va male, comporta, nel caso peggiore, la fusione del motore. Consiglio 2-3 cambi a 1000km di distanza, magari non usare un olio top, usane uno buono, con specifica adatta al tuo motore ma, visto che va buttato dopo poco, non spenderei tanto.

Mi raccomando: il filtro olio!

Comprane uno e, in base al colore dell' olio che esce, valuta se cambiarlo o meno. Sicuramente cambialo prima di mettere l'olio definitivo
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Hi
Ricky e’ della vecchia scuola….e , negli anni, ne avra’ viste tante anche lui !
Comunque non farti ossessionare dalle morchie: sono fisiologiche in un motore endotermico !
Fai un paio di lavaggi, intervallati da 1000 km, cambiando gli oli e filtri a caldo, poi vai tranquillo
Bye
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grazie mille a tutti per le risposte :top: :top: :1st: :1st: :1st:
vediamo al primo cambio cosa esce..

avete consigli su dove prendere olio medio? autodoc come'? ho appena scaricato l'app e mi sembra molto ben assortito..
filtro da 10 euri ?? va bene?


visto che la domanda e' legata anche allo stato del motore e al suo kmetraggio...la faccio
considerando che alla fine l'auto va bene...morchia a parte...voi fareste la modifica della puleggia?
fitro...puleggia...mappa...stop (eviterei scarico)...
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Rimaniamo ai cambi d'olio e filtro ogni 1000 Km......

Per il resto, ti invito a leggere l'art. 2 Co. 2 paragrafo 17 del regolamento di questo forum.
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ahhhhh ok
chiedo venia :-X O:-)

devo essere onesto, pensavo di aver letto tempo fa su questo forum un po di post sulla questione da me citata ma evidentemente mi sono sbagliato
da oggi... :zip: :zip: :zip: :zip: :zip:

se i social avessero un tale presidio in termini di regolamento e contenuti, li lascerei usare tranquillamente ai miei figli... complimenti (Y)
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Potresti aver letto qualche vecchissimo 3d nel quale se ne parlava... Ormai, da anni, è stato modificato il regolamento. Inutile prenderci in giro dicendo che le modifiche erano solo per area privata :ciao:
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PUPI1978 ha scritto: mer feb 14, 2024 11:29 pm se i social avessero un tale presidio in termini di regolamento e contenuti, li lascerei usare tranquillamente ai miei figli... complimenti (Y)
Grazie :beer:
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Lassa sta’. La macchina va bene cosi’ come mamma MB l’ha fatta !
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Personalmente utilizzo gli "engine flush" da molti anni e non ho mai avuto problemi. Soprattutto quelli di ultima generazione tendono a scioglere e non a staccare le morchie.

A meno di non avere incrostazioni palesemente visibili, sono dell'opinione che fanno un lavoro eccellente andando non solo a togliere le morchie ma anche i depositi "gommosi" tipici su auto dove non si sono utilizzati oli di qualità.

Coma già hanno detto, utilizza oli con specifiche MB del tuo motore.

Trovo il Bardhal, il Pakelo o il Penrite tra i migliori ma costosi.

La bardhal produce uno specifico pulitore (Engine Tune up) piu delicato di altri pulitori aggressivi che tende, come ho detto, a sciogliere i vari depositi senza staccarli. Infatti è 'l'unico che raccomanda, una volta inserito nel circuito di lubrificazione, di guidarci per 100/200 km e successivamente cambiare olio e filtro.
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