Mercedes 300 CE W124: (grandi) problemi elettrici ...

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Saverio-1979
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Buongiorno a tutti, sto sistemando la 300 CE (W124) anno 1987, 12V, di mio padre. La macchina ha pochi chilometri ed è molto bella, specialmente gli interni, realizzati dalla Carat Duchatelet .
Ho avuto un po’ di difficoltà perché, da quando l’ha presa, ha sempre “girato male”: tutti i (sedicenti) specialisti per cui siamo passati non sono mai riusciti a risolvere il problema: sono stati cambiati vari pezzi, tra cui regolatore di pressione carburante, pompa benzina, revisionato il K-Jetronic, candele, cavi, etc..
Risultato: la macchina non andava, nonostante tutto. Quindi mi sono messo lì con pazienza a cercare di capire quale fosse il problema; ho individuato che la calotta non era mai stata smontata. Sarà perché, in effetti, sul 6 cilindri è veramente antipatica da smontare. Una volta tolta, ho trovato una situazione disastrosa, con la calotta marchiata Mercedes che non era in effetti mai stata cambiata! Che fenomeni tutti quanti… Ad ogni modo, sostituita calotta e rotore, rimesso le candele nuove, la macchina gira veramente come un orologio!
Però, tra una sosta ed un'altra tra i vari meccanici fenomeni, la macchina è tornata a casa con numerosi “problemi elettrici”: i sedili elettrici non funzionano più, il clima lo stesso (ventola, selezione caldo-freddo, nulla), clacson, illuminazione interna e altre utenze… sono partite!
Immagino che sia un relé che controlla un macro-gruppo di utenze. Ma non essendo affatto esperto, non so che pesci prendere né da dove cominciare. Non vorrei portarla da nessuno perché è pieno di incompetenti, e vorrei quindi arrangiarmi da me. Come unica indicazione che ho, è quella che un amico elettricista mi ha dato: pare che la corrente arrivi al gruppo clima, ma da lì non riesca. Ovviamente non posso mettere la mano sul fuoco riguardo questa cosa; sapreste darmi voi qualche aiuto-indicazione? Avete uno schema elettrico da potermi girare?
Grazie in anticipo
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Manolo Montagna
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Ciao Saverio, inizia col pulire tutti i fusibili e i piedini dei relè posti dietro la scatola fusibili, anche del relè clima che si trova dietro la batteria. La tua CE ha il cambio automatico?
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Ok, partirò da qui. Grazie
Cambio manuale
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Manolo Montagna
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Ti chiedevo la tipologia di cambio perché il relè clima fa anche da kickdown al cambio automatico.
Manolo Montagna
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Allora, ho controllato per ora la scatola attaccata al parafiamma, lato guida; questa contiene:
-la fusibiliera (pare tutto in ordine)
-centralina luci emergenza (che funzionano bene)
-centralina tergicristalli (che funzionano bene)
3 relè, di cui allego foto; due color argento, e sono uguali (e non so che funzione abbiano); l’altro è un multiservizi, che in teoria potrebbe fare i sedili elettrici (che non vanno); potrei provare a sostituirlo e vedere che succede.
Comunque ho pulito e lubrificato tutto con spray per contatti.
A questo punto: dove trovo le altre centraline presenti nell’auto? Sono sparse nel vano motore?
E quale andare a verificare?
Grazie
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Manolo Montagna
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Uno dei due relè con il guscio in alluminio, quello nella posizione B, fa funzionare la ventola elettrica del condensatore clima. Hai pulito bene i contatti dei fusibili? Relè pompa, clima e OVP si trovano dietro la batteria assieme alle centraline ECU e ABS, togli il pannello che sta sotto il parabrezza e trovi tutto lì.
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Ok grazie, trovato tutto!
Sì, i contatti li ho puliti; per non sbagliare, ne ho preso uno nuovo, e ho preso anche il relè clima, specifico per il 6 cilindri (per fortuna costano poco, e, se non dovessero essere questi i problemi.. posso rimandarli indietro).
Mi manca da trovare il relè che comanda le luci interne, codice 0045450832: sai mica dov’è?
Grazie!
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Dovrebbe essere dietro il quadro strumenti
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Vi aggiorno: preso e sostituito relè Klima (specifico per 6 cilindri): niente
Preso e sostituito i due relè argentati (lato guida): niente.
Presa e sostituita pulsantiera completa. Qui il discorso cambia un po’: si sentono rumori quando sposto la rotella della temperatura (rumori e click che prima non sentivo, segno che qualcosa succede); il tasto del ricircolo ora si accende (con la vecchia pulsantiera, no). Ma ad ogni modo la ventola non parte.
Sedile elettrico, clacson, illuminazione interna (plafoniera e qualsiasi lampadina della plancia) e non ricordo cos’altro… niente di niente.
Sto per perdere la speranza
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Controlla le alimentazioni dai fusibili ai relè. L’illuminazione del quadro e della consolle potrebbe essere il fusibile rosso dietro il quadro strumenti oppure il potenziometro luci. Prova a giocare il potenziometro spesso da problemi. Il clacson può dare problemi ai contatti del cuscino del volante, ma prima controlla se le trombe sono buone, poi smonta il cuscino del volante e pulisci i 4 contatti.
Per la regolazione elettrica dei sedili controlla le pulsantiere.
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Allora… i relè non li ho controllati col tester, ma se li tolgo alcune utenze non funzionano. Nei prossimi giorni comunque farò una verifica più accurata.
Il clacson funziona.
Alla pulsantiera sedili non pare arrivi corrente, e se non sbaglio il relè è lo stesso dei vetri elettrici, che funzionano.
A un controllo accurato, non passa corrente nei fusibili 8 (non ho capito cosa controlla), 11 (impianto elettrico carburatore?) e 12 (motore ventilatore).
Allego legenda fusibili.
Ora però: cosa fare a questo punto?
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Controlla sotto il sedile posteriore sinistro se c’è la centralina confort e controlla i cablaggi delle pulsantiere se non sono rotti da qualche parte. I relè hanno diverse funzioni, toglierli, controllarli e pulire i pin è sempre la prima cosa da fare.
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