W201 190E 1.8

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Cambia filtro deidratatore e valvola di espansione, si trovano ancora dal ricambista. Verifica che gli attacchi per la macchina della ricarica siano idonei al R1234, altrimenti devi prendere le riduzioni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Manolo, monterà il 134a anziché l' r12...
L' 1234yf mi sembra strano, su un'auto di quegli anni. Il 134 si usava fino a meno di dieci anni fa ed è ancora reperibile ovunque
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Grazie per le importanti dritte.
Fin'ora purtroppo non ho avuto tempo di rimetterci le mani.
C'è una cosa che mi angustia parecchio:il malefico abitante oltre avermi rosicato numerosi fili per fortuna facilmente individuabili e con un buon saldatore e guaina termorestringente,riparabili,si è mangiato un filo codice bianco di diametro1.5 protetto da una guaina di colore nero,vicino alla scatola dei fusibili.
Ne ho trovato l'emergenza da una sorta di guarnizione rotonda di circa 5cm di diametro fornita di piccole mammelle sempre in gomma (rosicchiata) collocata nel divisorio in metallo vano motore /interno auto subito dietro il cruscotto strumenti.
Purtroppo sono impazzito a cercarne il lato opposto,senza fortuna.
Oltre a questa guarnizione rotonda in gomma accanto sotto il tergicristallo ce ne è un'altra del tutto simile stessa dimensione da cui fuoriescono diversi servizi mi sembra riguardanti il sisteme di lavaggio parabrezza e un cavo verde/giallo che porta il segnale al contagiri.
Ho cercato di capire sugli schemi elettrici del manuale Haynes cosa poteva essere il misterioso cavo bianco di cui vedo solo l'emergenza,ma non riesco a collocarlo da nessuna parte...purtoppo.
Se potessi vedere un'altro 190 forse riuscirei a capire cos'è o vedere qualche foto della parte in questione.
magari domani faccio una foto del punto e spero di essere capace di metterla nel forum.
Scusate lo sproloquio,ma piano piano vorrei mettere tutto in ordine.
La Ventola Spal è bellissima,non ha niente a che vedere come costruzione a quella di 30 anni fa se non nelle dimensioni assolutamente identiche,peccato che ha a bordo il termistore delle 4 velocita.
Quindi ora ho il termistore originale mercedes in sede piu quello collocato sulla centrifuga spal,vedro' di shuntarne uno e poi spero di sentire finalmete il dolce ronzio dopo per lo meno un decennio di silenzio...

Alessandro
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Potrebbe essere uno dei cavi dei sensori abs ma appunto serve la foto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

L1053394.jpg
L1053396.jpg
La 190 non ha abs.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Il cavetto eroso è quello bianco in basso ,è solo uno spezzone,accanto a quello verde e giallo.
Ho trovato un pezzetto di circa 10 cm taglato dal roditore poco piu giu.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ah…è senza Abs. Non avevo nemmeno capito che entra nell’abitacolo, dietro al quadro strumenti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Montata la ventola,trovata l'altra estremita' del famoso filo bianco rosicato.
Fatte le saldature,protetto il tutto con guaina termorestringente.
Provato il soffione:funziona bene.
Prossimo passo ripristino aria condizionata.
Sto cercando qui in zona qualcuno che mi modifichi il sistema per il nuovo gas,poi mi mettero' a ripristinare la carrozzeria ricca di aree con piccole zone di ruggine.
mi dovro' attivare per trovare una sorta di box per tenere la 190 al chiuso quando sara' tornata ai vecchi splendori.
Un saluto
Alessandro
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo lavoro!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravo !
Il box è la prima urgenza ! Imperativo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Grazie Manolo sei molto carino e gentile nello spronarmi a risistemare la cara vecchia signora 190E di mia madre!
E' stato veramente difficile rimontare la macchinetta del tergicristallo,allo smontaggio era venuta via senza problemi,ma al rimontaggio spazi veramente critici,ed un peccato il non aver segnato il posto(consiglio fortemente di farlo) e le misure dei singoli bulloni,tutti diversi,mi sono massacrato le mani,ma alla fine anche quella è ritornata al suo posto.
Hai propprio ragione il box è imperativo,aspettavo di risistemare la meccanica dell'auto,e poi mia figlia mi ha buttato fuori dal garage di casa ufficiale con la sua nuova 500 ed i due loro motorini...suo e della mamma ed io fuori con la 190 sotto gli olivi...le ingiustizie familiati!!
Saluti
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

…e lo chiamano pure “sesso debole” ! …. :crpp: :crpp: :crpp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L’ho scritto molte volte “l’auto è solo un oggetto”, ma quando hai passione e la dimostri è un peccato non provarci nonostante un valore scarso dell’auto…poi quando tutto funziona è fantastico mostrare la propria soddisfazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Caro Manolo,
sto tentando di tracciare l'impianto Diavia che ha il 190E 1.8,ho scaricato varii schemi dal web,ma nessuno specifico per il 1.8.
Vorrei non smontare il tutto.
Sto cercando inutilmente il fusibile da 30A che dovrebbe alimentare il sistema.
Non riesco a trovarlo nei pressi della batteria dove è segnalato nei vari schemi che ho.
Speravo che una volta montata la nuova ventola ed avviato il motore all'accenzione del Diavia con l'apposito interruttore si sentisse almeno il relay dell'innesco della frizione del compressore,ma è morto tutto...
Ho chiamato mia moglie per farla stare in agguato se avesse sentito qualche segnale di segno di vita,ma inutilmente.
Da dove devo cominciare?
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione