W201 190E 1.8

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Buongiorno,
auto di famiglia,acquistata nel 1990 e con 120K km,quindi unico proprietario.
Ferma da una diecina d'anni in giardino sotto una tettoia per inutilizzo.
Condizionatore fermo e altresi ventilatore riscaldamento fermo.
Carrozzeria ok,se non per lavori effettuati da un'officina non mercedes sulla fiancata destra,che presenta numerose zone di ruggine e vernice opaca al contrario della parte sinistra che è accettabile,originale.
Negli anni è sparito il libretto uso e manutenzione originale che era con gli altri documenti
Vorrei riaverlo,ma come?
Ho sempre lavorato sui miei mezzi da solo cercando di risolvere sempre quello che mi capitava,ho molta manualita' .
Insomma vorrei riportarla ad essere di nuovo bella e funzionante al meglio.
Naturalmente qualsiasi consiglio al riguardo sarebbe il benvenuto.
Farla ASI ?
Grazie
Alex
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È già storica, purtroppo il crs serve solo per quelle assicurazioni ignoranti.
Detto questo tutte ne valgono la pena, anche se il valore di mercato non è appagante e i pezzi costano molto. In giro ci sono molti demolitori che le hanno dove recuperare anche i manuali d’uso originali, oppure su ebay o meglio ancora direttamente in Mercedes la ristampa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Buonasera,
allora nei ritagli di tempo ho cominciato il restauro del 190E 1.8
Naturalmente ho cominciato da cio' che mi servirebbe di piu' perlomeno,se dopo averla assicurata,mi venisse voglia di farci un giretto per le stradette di collina dove vivo.
Ho cominciato dal ventilatore facente parte del sistema Diavia (climatizzazione,aria e condizionamento)di cui è fornita la 190.
Anche qui mi sono trovato alla sorpresa di qualcosa di non originale mercedes...
C'è un bel libretto azzurro a corredo della documentazione vettura con una bella scritta DIAVIA.
Insomma dopo aver scovato su youtube varii tutorial riguardanti l'argomento,comincio a smontare dal lato motore sotto il parabrezza tutto quello che non mi permette di arrivare alla doppia ventola diavia;esiste una paratia metallica attraversata da una miriade di tubi e fili che NON permette lo smontaggio di una sorta di cover di plastica marcata DIAVIA tenuta bloccata da due fermi a molla opposti l'uno all'altro,dopo numerosi tentativi e varie imprecazioni finisco col cavare questa cover e vedo finalmente la doppia ventola.
Naturalmente non è possibile levare del tutto la paratia perchè è attraversata da tutti questi servizi.
Quindi come dicevo dopo vari tentativi sono riuscito a levare la cover,e sorpresa!la ventola è montata orizzontalmente ed è impossibile raggiungere l'opportunita' di smontarla per la presenza della famosa paratia che forse,se riesco a levare,mi darebbe lo spazio per poter tentare di rimuoverla!
Guardando i vari tutorial nella W124(auto di mio padre ai bei tempi),per smontare la ventola c'è dall'alto una paratia facilmente smontabile e cosi facendo è possibile cambiare la ventola in 5 min...sospetto che questo semplice sistema di condizionatore non sia diavia,ma mercedes originale...
Non vi dico le condizioni della doppia ventola,assolutamente bloccata e piena di ossido.
Ho provata a far leva sulle alette di plastica,ma ho desistito subito per la paura di danneggiarle essendo il tutto bloccato!
Ora mi chiedo se qualcuno ha avuto a che fare con questa rogna,e se esiste una strategia per smontare la doppia ventola peraltro facilmente reperibile sul web del costo di un centinaio di euro.
Il modello è prodotto da una certa SPAL del nord Italia.
L'alternativa ufficiale sarebbe smontare dall'interno tutto l'ambaradan facente parte del sistema clima,ma dopo piu di trentanni mettermi a tirare via le componenti di plastica del sistema mi fa venire il mal di testa...
Se invece ce la facessi a procedere dal vano motore sarebbe molto piu semplice e poi passare a riabilitare il sistema di condizionamento con la ricarica del gas oggi utilizzabile dopo le opportune modifiche.
Se ci fosse qualche santo che mi potesse dare qualche dritta al riguardo ne sarei piu che felice.
Vi ringrazio per la cortesia di chi ha perso il suo tempo a leggere i miei lamenti.
Alex
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il Diavia veniva montato come after market sulla ventilazione Behr. La doppia ventola serve per l’areazione bizona, di cui ne era dotata anche la 201 come la 124. Questa di può smontare solo dal lato motore, quelle del 124 sono più semplici per il semplice fatto che il vano è molto più grande.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Manolo grazie per la pronta risposta peraltro attesa e gradita.
Si ho visto,c'era una doppia possibilita'
1)riscaldamento tipo Valeo
2)riscaldamento tipo Behr
ma sostanzialmente per smontare la doppia ventola(dovrebbe essere una SPAL) le cui viti di fissaggio sono all'interno del mobiletto diavia contenente in successione dal dietro in avanti:ventole,refrigeratore,radiatorino,e bocchette di espulsione aria.
Dicevo togliere le viti di fissaggio è un problema perchè per poterci lavorare,essendo messe orizzontali ed in profondita',si deve obbligatoriamente smontare una piccola paratia attraversata dai tubi e servizi elettrici del condizionatore che per essere smontata deve essere liberata dagli obblighi e per smontarli è un incubo...
Direi meglio se ci riesco di tagliare opportunamente la grembialina cercando di non fare danni limitrofi e poi una volta tolta sperare di poter smontare le tenute della ventola che ancora non riesco a vedere come sono posizionate.
Se ci fosse uno schema di come è fatto il montaggio mi aiuterebbe molto.
La chiusura posteriore della ventola,quella tenuta ferma dai due ganci, è marcata DIAVIA in piu c'è una sigla laterale MB 031048.
Mi chiedevo,probabilmente questo modello 1.8 della mercedes prodotto peraltro solamente per gli ultimi 3 anni 1990,1993 di costruzione della 190,forse aveva una costruzione del mobiletto riscadatore,climatizzazione diverso da quelli precedenti,ed è molto difficile trovare le multime specifiche.
Cmq grazie per l'aiuto.
Alex
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

No purtroppo, non ci sono indicazioni Mercedes per il clima Diavia. Va tutto fatto guardando bene e segnando tutte le posizioni. Puoi fare delle foto?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Grazie Manolo,
sono riuscito a smontare la paratia tagliandola lateralmente e forse non ce ne sarebbe stato bisogno se non fosse che devo lavorare all'aperto sotto degli ulivi...
E' stata un po un'impresa,ma piano piano sono riuscito a levare le 6 viti di tenuta della ventola SPAL ed è saltata fuori.
Domani cerco di ordinarne una nuova sperando che la misura sia sempre la stessa dopo piu di 30 anni.
Poi mi dedichero' a ripristinare l'aria condizionata.
Grazie cmq dell'aiuto e alla prossima.
Alex
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Peccato per il taglio, ma lavorare sotto gli ulivi è appagante :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Si sotto gli olivi...preferirei pero' essere sotto il tetto di una rimessa,magari riscaldata e illuminata.
Un topo si è infilato sotto la scatola dei fusibili e tanto per gradire ho trovato dietro lo spazio dove era montato il tergicristallo che ho dovuto smontare per togliere la ventola, un pezzo di filo di codice bianco completamente rosicccchiato lungo circa 10cm e non riesco a trovare l'estremita' opposta a quella che viene da dietro il cruscotto isolata da una guarnizione rotonda di gomma morbida con accanto un'altra guarnizione sempre di gomma nera morbida rotonda circa 3 cm di diametro anch'essa completamente rosicchiata,probabilmente il filo penzoloni rientrava nell'interno auto da li???
Cmq il contachilometri non funziana piu.
Sarebbe possibile avere uno schema dell'impianto del contachilometri?
Mi sa che dovro' smontare il quadro contakm e contagiri...
Ho visto su un tutorial che ci voglion 2 leve a T che hanno ad un'estremita' una plastichetta posizionata a 90° per poi facendo leva su entrambe e tirando dovrebbe uscire il tutto.
Ci provero'.
Grazie.
Alex
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per sfilare il quadro devi avere quelle sue leve con la punta ad L, le infili nella parte alta del quadro e tiri, ma prima devi sganciare il cavo tachimetrico dal cambio e dal pavimento sotto il piantone dello sterzo. Il tachimetro ed il contachilometri sono meccanici e non elettronici, quindi il cavo rosicchiato dal tipo non c’entra.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Manolo buonasera,
dove potrei trovare le 2 levette al magazzino ricambi mercedes gmg firenze?
Provo ora a telefonare.
Anche il contagiri non funzionava piu' e ho trovato un altro cavetto rosicchiato giallo verde e dopo averlo risaldato all'omologo che fortunatamente sporgeva da una guarnizione in gomma sul firewall,miracolosamente ha ricominciato a funzionare,è per questo che pensavo che il filo bianco potesse essere quello del contachilometri...
Andiamo avanti e vediamo quello che ci riserva la sorte.
Grazie ancora
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Guarda le leve le trovi su ebay e anche in Mercedes, io le ho costruire con due elettrodi inox da 2,5 mm di diametro. Basta che una punta la pieghi per un paio di mm ad L e l’altro lato lo pieghi come vuoi per fare una maniglia. No il contachilometri è completamente meccanico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

Ho telefonato al magazzino mercedes,ma non ne hanno idea,cmq ho trovato sotto lavoce "strumenti mercedes" il codice 140-589-02-33-00 che corrisponde.
Penso in effetti di prendere anche io 2 elettrodi inox e costruirli.
Credo cmq che devo trovare un manuale d'officina della 190 per non andare alla cieca come sto facendo finora,la cosa mi appassiona.
Ho due landcruiser havy duty degli anni 80/90 e quando ci lavoro ho tutti i manuali e la cosa diventa fattibile con un figlio che studia ingegneria meccanica al polito.
Chiedere un consiglio su quale prendere,ho letto qualcosa sul' Haynes,.non ne ho idea.
Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Gli haynes sono buoni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
cortomaltese1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 02, 2024 5:35 pm
Auto guidata: mercedes C station wagon S205
Località: firenze

E' in arrivo la ventola SPAL della diavia domani.
Cosi comincio a rimontare il tutto.
Ho reperito anche il manuale Haynes MERCEDES BNZ 190 1984/1988.non male.
Poi dovro' affrontare la ricarica del condizionatore,uno scoglio anche quello abbastanza spinoso.
Una direttiva sarebbe ben accetta.
Alex
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione