Test drive E 300e Station Wagon

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Dal 1993, anno in cui è stata coniata la denominazione Classe E, questo modello che rappresenta lo zoccolo duro della produzione della Casa di Stoccarda, la classica berlina per antonomasia, è giunto alla sesta generazione, a raccogliere il testimone è la serie 214 la quale si presenta con un perfetto mix di tratti muscolosi come i powerdome sul cofano motore o le nervature sulle fiancate e linee eleganti, l'immagine della nuova E può essere semplice e classica con la linea esterna Avantgarde, richiamare l'eleganza con la Exclusive Line che viene caratterizzata dalla storica e tipica calandra Mercedes-Benz con la stella che come un simbolo si erige sul cofano, oppure più sportiveggiante, con la AMG Line che offre paraurti più pronunciati con la tipica A-wing nella parte bassa anteriore e prevede anche il volante appiattito nella parte inferiore e la pedaliera in acciaio spazzolato con gommini antiscivolo.
Nell'abitacolo si fondono eleganza e tecnologia digitale:pelle e legno (a seconda della scelta) con l'MBUX Superscreen disponibile a richiesta, il display centrale da 14,4" si fonde con un display per il passeggero anteriore da 12,3" sotto un unico vetro di copertura, creando un elemento di design a sé di forte impatto visivo. Il display per il passeggero anteriore permette ad esempio di guardare video in streaming o consultare informazioni di viaggio anche durante la marcia,ma con attenzione alla sicurezza: il display è dotato di funzione di protezione dello sguardo,questa impedisce al conducente di distrarsi dalla strada poiché determinati contenuti del display per il passeggero anteriore (ad esempio i video) non sono visibili dal lato guida.
Il display da 12,3" 3D del conducente a richiesta offre uno straordinario effetto di profondità e rappresentazione tridimensionale dei cinque contesti selezionabili,si hanno sempre sotto controllo le informazioni più importanti: l'effetto 3D porta in primo piano gli avvisi e le funzioni dei sistemi di assistenza alla guida. A seconda della configurazione, il display visualizza persino autovetture, autocarri, autobus e moto che si trovano davanti alla vettura.
La nuova E è disponibile con due motori a benzina e due diesel elettrificati mild hybrid a 48V e due versioni plug-in hybrid sia benzina che diesel, con batteria da 25.4 KW che consentono una autonomia di 100 Km reali in modalità totalmente elettrica.
Realizzata sulla piattaforma MRA2,la serie 214 cresce su tutti i fronti,rispetto alla precedente generazione, è più lunga di 4 mm, più larga di 28 mm,il passo aumenta di 22 mm (a tutto vantanaggio della già abbondante abitabilità posteriore),aumentano rispettivamente di 30 mm e 40 mm le carreggiate anteriore e posteriore,nonostante tutto questo,è stato possibile mantenere l'ottimo coefficiente di resistenza all'aria cx = 0,27 della precedente serie 213.

La vettura oggetto del test è una 300e in versione AMG Line Premium Plus ovvero l'allestimento di punta,al quale si aggiunge una nutrita serie di optional che ne accrescono,sicurezza, piacere di guida e confort,la percorrenza totale è di soli 2100 Km.

Appena seduto al volante della 214 e lasciata la sede di Mercedes-Benz Italia,ho percepito la stessa sensazione di 8 anni fa quando provai la 213,ovvero se mi avessero bendato e detto che mi trovavo al volante di una Classe S,ci avrei creduto,tanto è elevato il livello raggiunto dalla nuova E,tutti i materiali sono di ottima qualità così come gli assemblaggi,si trova moquette lungo tutto il tunnel centrale e sul fondo delle tasche nelle portiere,all'interno dell'abitacolo non si sente il minimo rumore o fruscio aerodinamico,nemmeno su asfalto sconnesso e ad alta velocità,questo grazie anche alle sospensioni Airmatic con controllo dello smorzamento selettivo e del Pacchetto Confort Acustico che prevede tutti i cristalli laterali stratificati.
La vettura mi viene consegnata con le batterie al 100%,durante i due giorni di prova non voglio ricaricare ma capire come utilizzare al meglio questa tecnologia per massimizzare l'efficienza ma senza rinunciare al potenziale.
La E 300e è spinta dal 2 litri 4 cilindri M254 sovralimentato tramite un turbocompressore twin-scroll di 2 litri che eroga 204 cv e 320 Nm integrato nel cambio a 9 rapporti c'è un motore elettrico da 129 cv e 440 Nm potenza e coppia di sistema sono pari a 313 cv e 550 Nm il peso a vuoto e di 2275 Kg (220 Kg il pacco batterie raffreddato a liquido).

La 300e si avvia di default in modalità EL (elettrica) quindi la filosofia sarebbe quella di viaggiare ad emissioni zero fino all'intervento del motore a benzina poco prima di aver esaurito la carica,ma invece io intendo preservarla pertanto seleziono subito la modalità BH (battery hold) che rispetto alle Mercedes plug-in hybrid provate finora,ha un software diverso...più evoluto,in stile E-Performance AMG....ovvero invece di inibire il funzionamento del motore elettrico e lasciar lavorare solo quello termico,viene mantenuto il livello attuale di carica utilizzando in maniera ridotta il motore elettrico e affidandosi alle ottime capacità di recupero dell'energia che può essere settato su 3 livelli D+ (sailing) D (livello intermedio) e D- (massimo recupero fino a 100 KW) in tutte le modalità di guida tranne S quando è sempre operativo il motore a benzina e agendo sui paddles si ottengono cambiate e scalate con funzione manuale temporanea,la modalità M permanente deve essere selezionata tramite menu rapido da MBUX.
Mantenendo tirato uno dei due paddles per un paio di secondi,si va invece ad attivare un'altra modalità di recupero (D auto) molto utile ed intelligente poichè sfrutta il radar del Distronic o del Collision Prevention Assyst e le informazioni della cartografia digitale,ad esempio se si arriva in coda ad un veicolo che procede più lentamente la distanza viene stabilità usando la frenata rigenerativa,stessa cosa quando ci si avvicina ad un incrocio,una rotatoria o uno svincolo,la vettura viene rallentata tramite il generatore ISG.
Sta di fatto che anche in modalità BL si riesce a marciare in elettrico e questo fa si che anche il consumo di benzina venga rifdotto.....diciamo che la logica di funzionamento è molto simile a quella della modalità H (hybrid) cioè quella che regola l'interazione tra i due motori a vantaggio di una efficienza ottimale,la differenza sta che in modalità BL, il livello di carica delle batterie viene mantenuto costante,mentre in H scende perchè il motore elettrico è più presente e con un funzionamento più incisivo.
In modalità S funzionano sempre entrambi i motori,l'erogazione è più corposa e si ottengono le massime prestazioni,la spinta è sempre tanta e robusta,spesso le ruote motrici posteriori tendono a pattinare anche su asfalto asciutto,quando si affonda a pavimento,accelerazioni e riprese vengono portate a termine davvero in poco tempo,anche grazie al sempre eccellente 9G-tronic,il 2 litri turbo non alza mai la voce,lo si sente appena solo sopra i 5000 rpm il passaggio al rapporto superiore avviene a 6200 rpm.
Certo la 300e non è una piuma,ma il lavoro dei due motori fa dimenticare la stazza di quasi 23 quintali,sulle curve delle montagne abruzzesi ha sfoggiato una agilità che non mi aspettavo (sempre tenendo presente il target di clientela a cui si rivolge e considerando anche che si tratta della station wagon) il volante è molto diretto e preciso,l'assetto si irrigidisce ma mai troppo.....va da se che un pò di rollio e beccheggio si manifestano sempre,va detto che la vettura era dotata di un set di ruote invernali originali complete con cerchi da 19" e pneumatici Continental Wintercontact TS830P con misure differenziate sui due assi 245/40 R19 ant. e 275/35 R19 post. con spalla più alta rispetto all'alternativa da 20" (sulle plug-in hybrid i cerchi da 21" non sono omologati) fanno emergere un pò di flessione in curva,questo fa si che si percepisca oltre ad una minore precisione di guida,anche un effetto deriva amplificato dal peso notevole della vettura.
Purtroppo non è disponibile il retrotreno autosterzante,su una vettura così lunga avrebbe fatto molto comodo.
L' impianto frenante ampiamente adeguato al peso e alle prestazioni della vettura (dischi ant. ventilati e forati da 370 mm e dischi post. ventilati da 360 mm) è potente e resistente,il pedale è un pò spugnoso,in generale bisogna prendere misura con l'effetto frenante dovuto al sisitema di recupero dell'energia,quando questo è impostato su D- non è praticamente mai necessario frenare con il piede,se non per arrrestare completamente la vettura.
La vettura era dotata di Pacchetto di Assitenza alla Guida Plus,ulteriormente evoluto,funziona egregiamente,ora la sterzata è talmente ampia da poter percorrere quasi in autonomia curve a stretto raggio e rotatorie,il sistema si avvale delle luci ambientali (di colore rosso) su plancia e porte per segnalare uno sbandamento,un veicolo che sopraggiunge durante una manovra di sorpasso,l'avvicinamento eccessivo al veicolo che precede ecc....
Anche di notte la E si rivela strepitosa e sicura grazie al Digital Light che svolge un lavoro eccezionale,i gruppi ottici dotati di 1,3 mega pixels illuminano con precisione chirurgica quello che deve essere visto e oscurano il resto,la modalità Long Range ha una portata di ben 650 metri in condizioni di totale oscurità,all'interno dell'abitacolo,le luci soffuse Ambient creano una atmosfera rilassante e suggestiva è possibile selezionari svariati temi e scenari luminosi.
Scendendo da Campo Imperatore ho selezionato la modalità elettrica per vedere quanto è possibile recuperare,devo dire che non ho mai toccato il freno,per frenare prima delle curve più strette ho settato il livello di recupero su D- per il resto della discesa (mai troppo ripida) è stato sufficiente il livello D (intermedio) poichè il massimo recupero frena talmente tanto da fermare quasi la vettura,il risultato è stato molto buono,20% di carica recuperata e siccome l'autonomia è di 100 Km in termini di percorrenza significa 20 Km.
Il ritorno da Rieti verso Roma prima di riconsegnare la E, l'ho effettuato completamente in elettrico e confermo l'autonomia indicata da Mercedes.
Ho percorso un totale di circa 700 Km in tutti gli ambiti di utilizzo,il consumo di carburante non è sceso sotto i 12,5 Km/l ma va considerato che ho sfruttato a dovere anche il motore a benzina e con un uso maggiormente oculato si può ottenere qualcosa di più,va comunque sempre tenuto in considerazione il peso della vettura.
La scelta della 300e va fatta se si ha la possibilità di ricaricare a casa,al lavoro o a destinazione,è chiaro che il senso delle plug-in hybrid si basa sull'utilizzo prevalente della propulsione elettrica,pertanto se i requisiti sopra citati vengono meno,è inutile spendere quasi 9000€ in più rispetto ad una E 200 in quanto non verrebbero ammortizzati.

Ringrazio Eugenio Blasetti capo della comunicazione di Mercedes-Benz Italia e Mara Di Nardo responsabile del parco stampa di Mercedes-Benz Italia.

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Alcuni video:
On road 1

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Night interiors

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Che dire... Complimenti per la recensione! L'ho letta con molto piacere, come sempre! Mi sono goduto anche le foto! Attendo video :rido2:
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Grazie Davide :beer:
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Se vogliamo possiamo anagrammare il numero 214 in 124 :sunglasses: adoro tutte le E, che siano la vecchia Serie E o appunto la Classe E.
La 214 dalle immagini fa vedere la sostanza della storica filosofia Mercedes nel concepire l’auto di lusso, così versatile che si adatta facilmente al Manger e alla famiglia proprio come la 124.
Complimenti Roberto, sempre formidabili i tuoi test drive! Superiori a quelli di molte testate giornalistiche di settore. :sunglasses:
Manolo Montagna
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Grazie Manolo,troppo buono :sorriso3:
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