Consumi + Ronzio elettrico proveniente da plafoniera luci tetto (A238Cabrio)

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Kaisersose666
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 03, 2023 8:03 pm
Auto guidata: Mercedes e350 cabriolet
Località: Milano

Ciao a tutti chiedo aiuto. Acquistata E350 cabrio EQ boost del 2019 usata con 70k km. Tutto bene ma due problemi:

1) consumi assurdi.... è normale? stando molto attento ad ottimizzare e facendo 80% autostrada a 130km/h faccio 700 km con un pieno (66lt). Praticamente 10km al litro. Vabbè che ha 300 cavalli ma sono i consumi che avevo con la mia ex jaguar ftype V6 s AWD 380cv.... mi sembra strano per un 2000 MHEV.

2) ogni tanto (quando vuole lei) inzia ad emettre un fastidioso ronzio elettrico proveniente dalla plafoniera luci sul tetto. Qualcuno sa cosa possa essere??

Grazie a chiunque abbia il buon cuore di rispondere!
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao! Il tuo è un bel motore, 299CV, 400 Nm, booster da 150 Nm e 10CV, ma la parte mhev è inutile in autostrada. Non è stato concepito per avere una batteria che si scarica viaggiando in modo da ridurre i consumi, bensì per avere una accelerazione più rapida.

Il rumore che senti dalla plafoniera potrebbe essere quello del componente (una sorta di reostato) che serve a far accendere e spendere graduatamente le luci. Non mi preoccuperei.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3988
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Quoto. Se il tuo intento era di comprare un’auto da autostrada, forse non è proprio l’auto giusta per te.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Forse la E350d o, ancora meglio, la E400d, sarebbero state più indicate per il tuo tipo di utilizzo, prevalentemente autostradale!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Kaisersose666
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 03, 2023 8:03 pm
Auto guidata: Mercedes e350 cabriolet
Località: Milano

felix_max.davide ha scritto: mar gen 30, 2024 7:30 pm Ciao! Il tuo è un bel motore, 299CV, 400 Nm, booster da 150 Nm e 10CV, ma la parte mhev è inutile in autostrada. Non è stato concepito per avere una batteria che si scarica viaggiando in modo da ridurre i consumi, bensì per avere una accelerazione più rapida.

Il rumore che senti dalla plafoniera potrebbe essere quello del componente (una sorta di reostato) che serve a far accendere e spendere graduatamente le luci. Non mi preoccuperei.
Grazie Felix per la gentile risposta. Si certo sono consapevole non sia l’ideale per autostrada e di come funzioni il suo mhev. Volevo comunque capire se sia normale un tale consumo a vostro avviso. Per il rumore che tu sappia non c’è modo di intervenire? È davvero fastidioso e costante- mi accorgo che non va e viene. C’è sempre . solo che a volte non ci faccio caso.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Strano ci sia sempre... Dovresti sentirlo (ma spesso non si sente) solo durante lo spegnimento delle luci. Prova a passare in MB e sentire cosa ti dicono.

Per i consumi... Lascio la parola agli esperti. Non so quanto consumi il tuo motore, il consumo, viaggiando a velocità costante è alto, ma è vero anche, che è un motore molto spinto. :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco la tua auto ma il consumo non è normale.
Vai in MB , fai presente e chiedi se il caso di una diagnosi breve.
Aggiornaci
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Kaisersose666
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 03, 2023 8:03 pm
Auto guidata: Mercedes e350 cabriolet
Località: Milano

Alberto47 ha scritto: mer gen 31, 2024 10:02 am Hi
Non conosco la tua auto ma il consumo non è normale.
Vai in MB , fai presente e chiedi se il caso di una diagnosi breve.
Aggiornaci
Bye
Grazie Alberto. allora....vi aggiorno.. ho ulteriormente indagato con il rivenditore e scopro che il precedente proprietario ha portato la macchina da professionisti (Romeo Ferraris di Milano) per rimappatura centralina (500 euro intervento)... aggiungendo 30 cavalli e 100 NM... quindi questa potrebbe essere la spiegazione. l'ingegnere del centro mi ha offerto di riportarmi la centralina alle impostazioni di fabbrica... ma molti mi dicono che sarei pazzo perchè questi interventi alla centralina migliorano sia potenza che consumi.... Voi che ne pensate? A me sembra strano che la mercedes che ha signori ingegneri non sappiano programmare la centralina per massimizzare l'efficienza...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, concordo con la tua ultima frase e fossi in te farei ripristinare la mappatura originale.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi .

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Kaisersose666
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 03, 2023 8:03 pm
Auto guidata: Mercedes e350 cabriolet
Località: Milano

Grazie star. penso che farò così. tanto fra 300 e 330cv cambierà mica il mondo... a meno che qualcun altro esperto qui mi dia consigli diversi... il precedente proprietario dev'essere stato un mezzo matto: pinze colorate verde petronas - queste pero me le tengo, mi piacciono :)
IMG_3678.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Personalmente non avrei fatto quelle modifiche su una coupè così elegante.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved:

Anche io sono d'accordo sul riportare la centralina all' originale. Anche non migliorassero i consumi, torneresti a circolare in regola.
Ma quei cerchi sono i suoi? Mi sembrano parecchio tirate quelle gomme
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3988
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Ripristinerei anche io la mappa originale fossi in te e vedrei come reagisce… altri discorsi non esistono perché le auto non si mappano a prescindere. Controlla anche le gomme che siano a norma visto che il precedente proprietario si è divertito a modificare… si sa mai…
Comunque il rivenditore immagino non sia ufficiale MB… in ogni caso avrebbe dovuto informarti in anticipo.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Conosco Romeo Ferraris da giovane, quando aveva officina in corso San Gottardo.
E’ sempre stato un ottimo preparatore e le sue auto sono al top, non certamente per i consumi, pero’.
Se non ti interessano le prestazioni esasperate, concordo che e’ bene riportare l’auto all’originale mappatura.
Strano davvero che il venditore non ti abbia avvisato prima della vendita !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
raffo90
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ott 08, 2022 4:59 pm
Auto guidata: Mercedes B(W247) 200d Automatic Premium
Località: Napoli

Kaisersose666 ha scritto: mer gen 31, 2024 1:58 pm Grazie star. penso che farò così. tanto fra 300 e 330cv cambierà mica il mondo... a meno che qualcun altro esperto qui mi dia consigli diversi... il precedente proprietario dev'essere stato un mezzo matto: pinze colorate verde petronas - queste pero me le tengo, mi piacciono :) IMG_3678.PNG
Quei cerchi ad occhio sembra abbiano il canale più grande di quello "omologato" per la vettura.
Immagine B200d Premium AMG W247
Fari Multibeam, tetto panoramico, sedili elettrici anteriori riscaldabili, portellone hands free, keyless, park assist, night pack, cerchi da 19" ecc ecc
Immagine
Rispondi

Torna a “C238/A238”

  • Informazione