Bagagliaio non si apre con la chiave.

(1997 - 2003)

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reflexpoint
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Buongiorno,

anche nella mia era impossibile aprire il bagagliaio con la chiave. Funzionava il telecomando, il pulsante interno ed il pulsante esterno. Ma il mio pensiero era rivolto a quando si scarica la batteria o si rompe la pompa sottovuoto, bisogna per forza usare la chiave. Quindi ho voluto fare una prova e neanche a me andava. Ho dovuto smontare la serratura pezzo pezzo per risolvere, ma questa operazione è fattibile se si può aprire il bagagliaio.

IMPORTANTE
Quindi il modo migliore per risolvere è prevenire. Andate nelle vostre auto e provate la chiave. Se funziona, siete a posto, ma ogni tanto fate girare i cilindretti, anche se non vi serve. E se volete spruzzare qualcosa dentro, che non sia grasso o silicone, ma WD40 o similari.
E se invece non vi funziona, sistematela prima che poi vi serva per davvero..


COSA HO TROVATO
Tanto grasso solidificato, parti metalliche bloccate da incrostazioni di ossido. Soprattutto i cilindretti lamellari che sono di ottone, ossidano ad ogni respiro, e non scorrono più.


SINTOMI
Già se l'inserimento della chiave non è fluido e libero, allora siete a metà strada per il bloccaggio. Vi posso consigliare il WD40, non dovete affogare la serratura. Ma quando lo spruzzate fate in modo che vada a 360°. E magari ripetere l'operazione a distanza.


SOLUZIONE
Quella del WD40 può essere una soluzione, ma almeno nel CLK W208, il gruppo del cilindretto è formato da 3 blocchi. Il terzo blocco, più lontano, non viene raggiunto dal WD40 spruzzato nella serratura, in quanto il passaggio è bloccato dal secondo blocco. Quindi il WD40 va bene per lubrificare i cilindretti lamellari, la rotazione del primo e secondo blocco. Il terzo blocco può essere lubrificato da dietro, ma va smontata la serratura dalla macchina, e forse qualche plastica intorno per raggiungerlo.
Ma sicuramente, finchè il sistema funziona e gira, farlo girare di tanto in tanto aiuta a rimuovere le incrostazioni iniziali ed evitare un bloccaggio certo.

Nei casi estremi va smontata e disassemblata completamente per rimuovere le incrostazioni.
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Penso che solo l'utilizzo basti a mantenerla funzionante.

Sulla CLK è essenziale che funzioni, come anche sulla w202 perché, a differenza di altre auto (come la w210) hanno la batteria nel bagagliaio.

Bravo Danilo!
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Grazie.

Si il solo utilizzo basta, ma per esempio io nella mia mai usata la chiave. Pulsante sul telecomando, pulsante nella plancia, il blocchetto stesso è un pulsante...

Vedo se riesco a mettere delle foto da internet per spiegare un po il procedimento.

Buona serata
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Si, la parte in cui si inserisce la chiave è un pulsante che va a dare un impulso alla serratura per l'apertura. Se riesci a pubblicare delle foto, ancora meglio!

Aggiungo, però, una cosa. In caso si scaricasse la batteria, è possibile aprire elettricamente (in caso di emergenza) il bagagliaio, aprendo il cofano e collegando i "poli rapidi" ad un'altra batteria; in questo modo, l'auto sarà completamente alimentata e si ricaricherà anche la sua batteria, nel bagagliaio
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Hi
…ecco, questa mancava ! Basta collegare un qualunque manutentore di carica ai poli rapidi e tutto si risolve !
Purtroppo a volte non ci si pensa ! :rido2:
Bye
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Beh, diciamo che se si rompe la pompa pneumatica che è dentro il bagagliaio se non erro, l'unica apertura possibile è tramite chiave, e qui o funziona la serratura o bisogna forare la carrozzeria del portellone. Il problema della batteria, invece risolvibile, si deve sperare che non si presenti in zone diciamo isolate, tipo gite in montagna. Perché i cavi non tutti li hanno e non sempre le cose accadono con officine a portata di mano. In ultimo, io ho sempre i cavi con me, ma nel bagagliaio... 😂

Metterne una usata può andare bene se la danno con la sua chiave, sennò non cambia nulla. E nuova, costi a parte, deve essere ancora fornibile.
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Non ho fatto foto, diciamo che ho agito di getto. Venerdì ero mosso non tanto dalla voglia di fare, ma avevo una curiosità che mi attanagliava lo stomaco. Dovevo smontare la serratura. E quando mi prende così divento un treno.

Solo che la macchina mi serviva la sera e non nascondo una certa ansietta di rimanere col bagagliaio aperto modello spoiler, quindi sono andato velocemente nel pulire tutto (anche con carta vetrata....) e rimontare per testarne il funzionamento.

Proverò a descrivere l'operazione, specifica CLK W208, ma similare per le auto di quegli anni. (Per le altre, l'obiettivo è sempre arrivare a sfilare ogni singolo cilindretto lamellare per poterli pulire con la carta vetrata).

Step 1
Vanno smontate le 2 viti della serratura, poi si deve far sfilare dalla carrozzeria, verso l'interno, la parte che si vede del blocchetto della chiave. Diciamo che come risultato il blocco, visto da dentro, viene un pò in fuori ed in basso (si appoggia alla carrozzeria). Da questa posizione si intravedono un connettore con due fili sulla sinistra ed l'attuatore con il tubicino pneumatico sulla destra.


Step 2
Allora lo step 2 si dovrebbe poter fare con fili e tubo attaccato. Nel mio caso ho dovuto staccare il connettore di sinistra prima. Nel rimontare invece sono riuscito a farlo con tutto attaccato.

Si deve ruotare a sinistra, in senso antiorario, tutto il blocco. Così facendo si riesce a far scavallare il blocco del cilindretto. Una volta uscito quello, verso sinistra, rimane da far passare l'attuatore pneumatico sulla destra.

Queste operazioni non sono fluide, a causa degli spigoli della lamiera e del blocco serratura. Inoltre bisogna far attenzione al tubicino del sistema pneumatico. Uscito il blocco va staccato il connettore di sinistra, se già non lo avevate fatto prima, e rimuovere l'attuatore pneumatico. Tutto l'attuatore, non solo il tubicino, è più facile.

L'attuatore è infilato in un pannello di plastica, chiuso da 3 lati, perché si mette e toglie a scorrimento. Da un lato la plastica è più larga, dall'altro è più fina. Per svincolare l'attuatore dai 2 gancetti, basta prenderlo dal lato della plastica più spessa, spingerlo verso quella più fina, che fletterà un pò. Così facendo lo si svincola dal gancetto del lato spesso. Aiutandosi con l'altra mano, afferrare la plastica più fina e fletterla un altro pò, per svincolare l'altro gancetto (cerchiati in rosso nella foto 1). Far scorrere e sfilare l'attuatore verso la parte aperta. (Foto 1).


Step 3
Si deve separare il blocco della serratura dalla placca interna, il risultato è quello della foto 1 dove il blocchetto era già separato dalla placca. Qui non saprei spiegarlo, comunque ha 3 punti di attacco, 2 sono nel lato superiore ed 1 nel lato inferiore, guardando la placca montata sul portellone aperto. Va sganciato il gancio inferiore, per permettere al blocco del cilindro di sollevarsi, e vanno sganciate le 2 linguette anteriori così può scorrere via. Non è difficile, le linguette sono un pò dure da flettere per svincolarle. (Foto 2 e Foto 3).


Step 4
A questo punto vediamo il retro della serratura. Bisogna rimuovere il seeger (quella rondella a "C") aiutandosi con un cacciavite piccolo a taglio, da mettere in uno degli incavi interni per fare leva. Dopodichè possiamo sfilare le due parti in plastica che erano ritenute. Guardate bene come sono posizionate prima di toglierle. Nella foto fa vedere queste plastiche in nero, nella mia erano bianche. (Foto 4)


Step 5
Rimosse le plastiche, quello che si vede è il terzo blocco che menzionavo nel post precedente, quello non raggiungibile dal WD40 o similari se spruzzato dal foro della serratura. Quindi se la serratura è un po dura ma funziona, si può spruzzare lo spray dal davanti e da dietro, senza andare oltre, ed aiutandosi con la chiave far girare la serratura finchè non gira in modo soddisfacente e rimontarla. Altrimenti si prosegue.


Step 6 - entriamo nel vivo
Allora la serratura è tenuta da un anello seeger semplice, una "C" classica che a differenza dell'altra fa tenuta verso l'esterno. In pratica si mette nel foro del cilindro e va a fare tenuta in un incavo nel lato interno della parete. Questo anello si toglie con un cacciavitino, facendo un po di leva. Per rimetterlo dentro va infilato dentro da un lato direttamente nell'incavo, successivamente tenendolo premuto dentro con le dita, con un cacciavite spingerlo ed infilarlo tutto. L'unica difficoltà è tenerlo premuto in più punti man mano che si infila, altrimenti da una parte entra e dall'altra esce. Questo perché una volta rimosso, l'anello si apre di più perché spinge verso l'esterno.
Ci sono delle molle che spingono la serratura verso fuori, quindi attenzione che non partono pezzi.

Il cilindro interno della serratura è composta da 3 blocchi (foto 5). Il primo che esce fuori è il 3, seguito dal 2 e poi dall' 1. Le molle sono tra il 3 ed il 2. I blocchi 2 e 3 hanno delle alette contrapposte, più larghe da un lato rispetto all'altro, che combaciano con le asole della stessa misura nel cilindro in cui sono contenuti. Quindi l'allineamento del montaggio è assicurato, va ricordato il posizionamento del blocco 1 col 2. Nel mio caso di incrostazione importante, ho dovuto spingere fuori i 3 blocchi di forza. Il 3 si è separato spinto dalle molle. Il 2 era saldato all'1, quando dovrebbe solo essere appoggiato. Bene per me che ho preso l'allineamento, altrimenti fate attenzione ed agite con calma.

Il blocco numero 3 è quello che permette il bloccaggio della serratura, è composto da 3 parti di metallo concentriche ed una molla di contrasto, che tiene i 3 pezzi uniti e serve a bloccare in posizione le parti quando si gira la chiave di 90° a destra. Io non ho separato le parti. Ho spruzzato più volte lo spray, poi quando ho visto che cominciavano a scollarsi (premendo il pezzo centrale un pò di gioco lo fa. Non premete troppo sennò scappa la molla) l'ho fatto lavorare più volte con la chiave tenendolo attaccato agli altri 2.

Il blocco numero 2 è composto da una parte esterna in plastica ed una interna in metallo. Dopo averlo bagnato bene con lo spray, solo tenendolo attaccato al blocco 1 riuscivo a farlo girare. Appena cominciava a girare, ho separato le 2 parti per una migliore pulizia. La parte in metallo l'ho ripassata con carta vetrata 1000. Le 2 parti hanno delle alette/asole disallineate. Vanno ruotate di 180° tra loro per allinearle e far svincolare i 2 pezzi. Prima di farlo, vedete la posizione dei 2 componenti tra loro per rimetterli uguale quando li riassemblate. Comunque anche se non perfettamente in posizione, sia la parte in plastica che quella in metallo hanno un inserto obbligato col blocco 1. Quindi una volta uniti tra loro, i 2 blocchi devono aderire bene. Sennò basta ruotare tra di loro i 2 componenti del blocco 2 per trovare la perfetta aderenza tra blocco 1 e 2.

Il blocco 1 è composto da 2 parti (foto 6). Una è una custodia esterna diciamo. Queste 2 parti dovrebbero separarsi da sole una volta tirate fuori. Al massimo va infilata la chiave per svincolare i cilindretti lamellari e separarle. La mia era talmente ossidata che ho dovuto usare un cacciavite per fare leva tra la testa della parte interna col colletto della parte esterna. A me non mi è servita la chiave perché i cilindretti lamellari, a causa dell'attrito per l'ossido, sono rimasti in posizione "schiacciata" una volta rimossa. Separate le due parti abbiamo finalmente in mano il cilidretto vero e proprio (foto 7).

Step 7
Intanto la prima cosa a cui fare attenzione è che non scappino fuori i cilindretti lamellari e le relative molle. A me non è successo a causa dell'ossido. Infatti per tirarli fuori li ho spinti col cacciavite e poi tirati con la pinza. E solo 4 molle sono venute via. In situazioni normali, vengono via facilmente se non per gravità addirittura.

Sia in un caso che nell'altro, vanno sfilati per pulirli, e bisogna far attenzione all'ordine in cui sono messi per rimontarli esattamente come sono. Le lamelle hanno un lato più largo, vanno sfilate da quel lato e da lì esce pure la molla. Attenzione perché possono essere a senso alternato, come le mie. Quindi la prima si sfilava a destra, la seconda a sinistra, la terza di nuovo destra e così via. Quindi per non confonderle o farle cadere mischiate, orientate il cilindretto in modo che le lamelle si trovino a destra e sinistra e non sopra e sotto.

Una volta tirate fuori, WD40 sulle lamelle e nel corpo del cilindretto. Dopodichè una ripassata di carta vetrata 1000 su tutto. Verificate poi che i due componenti interno ed esterno del cilindretto scorrano tra loro, a mano, prima di rimettere le lamelle.

Nel rimontare le lamelle, vanno spinte col cacciavitino fino in fondo. Non deve fare aderenza nè ad entrare, nè ad uscire. Se lo fa o ha una specie di mini bloccaggio, anche se uno scattino e basta, bisogna farla scorrere avanti e indietro, aiutandosi col cacciavitino per spingerla fino a fondo corsa, finché il movimento risulti fluido. Non sottovalutate questa cosa, perché la lamella deve tornare indietro libera da sola spinta dalla molla. La molla è talmente piccola che non ha forza, basta una lieve aderenza che crea bloccaggio per vincere la forza della molla. Se succede, la chiave potrebbe rimanere dentro il cilindretto e non uscire più.

A me è successo quando avevo il cilindretto in mano, e quindi mi era possibile agire sulle lamelle. Il consiglio è che se provate ad infilare la chiave e va dura, non insistete troppo...


Bene, a questo punto basta seguire il processo a ritroso e rimontare tutto.


Grazie per la pazienza nel leggere fin qui. Una buona giornata a tutti.
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Grazie Danilo! Bravo!

Anche io ho i cavi, anche io li ho in bagagliaio, però :crpp:

Basta, ogni tanto, controllare che tutto funzioni :ciao:
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=D>
Lode alla tua manualità e grazie per la guida!
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Grazie.

Avrei voluto mettere le foto giuste. Invece ho dovuto fare un mosaico tra foto del pezzo prese online e foto di parti simili. Alcune disegnate!!

Vero che si devono incrociare sfighe e coincidenze varie perché uno abbia bisogno in quel momento di aprire il baule con la chiave, ma la verità è che io temessi fosse stata sostituita la serratura con una usata e la chiave non combaciasse. Smontare completamente la serratura serviva per poter giocare con le lamelle e, invertendole, cercare di adattare la serratura alla chiave originale (fatto in altre occasioni).

E invece era solo ossido.. e quindi ho colto l'occasione per portare l'attenzione sul non far bloccare la serratura con azioni preventive.
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Complimenti per la manualità e grazie mille per il tutorial =D>
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