Mercedes E270 CDI del 2003: ha ancora senso investirci su?

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

In ogni caso, nonostante la risposta che ho ricevuto in MB per quanto riguarda l'SBC, voglio sentire l'opinione di qualche altro service e di un centro Bosch; trovo assurdo che un problema così critico per la sicurezza non sia garantito a vita dalla casa madre, basti pensare a quante W211 con SBC potrebbero essere ancora in circolazione sulle strade. Credete che non ci sia modo di farlo passare in garanzia, magari rivolgendosi a qualche altra concessionaria MB? So che Bosch non produce più il ricambio nuovo, ma magari potrebbero ancora offrire un servizio di ricondizionamento, che ne dite? In fondo si tratta solo di aprire il compressore e ripulire/sostituire le spazzole, è così complicato?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Vai in un altro service MB e ti levi il tarlo. Però, il consiglio che posso darti, nel caso decidessi (come mi sembra di capire) di non ascoltare quello di Vanni, è di cambiare assolutamente tutto l' sbc. Evita ogni tipo di revisione diversa da ciò che propone la casa madre. Nessuno meglio di loro è in grado di darti consigli migliori; se dicono di cambiare, cambia. Non avventurarti in revisioni o sostituzioni che, potrebbero sì, risolvere i problemi, ma potrebbero anche portare a danni più gravi: una sostituzione delle spazzole (ammesso sia sufficiente a ricondizionare l'impianto), non penso faccia spegnere la spia... Come fai ad accorgerti di altri eventuali guasti al tuo sbc?
Poi, si tratta di freni, non della revisione di un motore che, nella peggiore delle ipotesi, può lasciarti a piedi. Quando si tratta di "pelle", io sono contrario ad ogni via alternativa o scorciatoia. Se si deve spendere, si spende; nel caso non ci siano i soldi, si deve trovare una soluzione che può essere quella di aiutare tuo padre oppure, fare come dice Vanni, sfruttare la 211 per ottenere incentivi sull' acquisto di un'altra auto e valutare qualche tipo di finanziamento.

Per la parte economica spetta a voi, ovviamente, decidere come procedere, ma per quella pratica (come agire nel caso si volesse tenere l'auto), ascolta i nostri consigli. Auguri!
:ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Questa mattina sono passato in un altro service nella mia zona, ma la risposta è stata la medesima; fino a un po' di tempo fa si poteva sostituire l'SBC in garanzia, ma non si sa se questo sia ancora possibile, così come non si sa se sia possibile sostituire solo l'accumulatore di pressione. Così sono passato in un Bosch service, ho spiegato alla ragazza dell'accettazione la mia situazione e mi ha risposto dicendomi che loro non vendono ricambi, e mi ha suggerito di rivolgermi ad un Bosch service limitrofo che fa anche da ricambista.
Nonostante siano passati vent'anni, credevo che ancora oggi ci fosse più sensibilizzazione sull'argomento, trovo assurdo che MB non venga nemmeno in minima parte incontro al cliente visto il costo e l'importanza della riparazione. Mia personalissima opinione :-)
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Aggiornamento: sono passato in MB per farmi fare i preventivi dei principali lavori da fare sulla 211, ossia SBC (oppure solo l' accumulatore di pressione), valvola termostatica e cambio olio e lavaggio del NAG5. I lavori sul cambio mi costerebbero circa 438€, 193€ la termostatica e 829€ l'accumulatore di pressione (prezzi IVA esclusa); la spesa complessiva sarebbe di 1817€ IVA inclusa, mentre il costo dell'intero SBC è di 3000€ IVA inclusa.
Ovviamente, il capofficina mi ha consigliato di sostituire tutto l'SBC, in quanto per esperienza dice che una volta sostituito l'accumulatore, dopo qualche tempo potrebbe ripresentarsi l'anomalia ai freni; gli ho chiesto se potrei tentare di recuperarlo in Bosch, ma mi ha fatto capire che non è disposto a rischiare di montare un componente così critico senza conoscerne la provenienza, in quanto in caso di disgrazie ci andrebbe di mezzo lui (e ha totalmente ragione).
Sinceramente, credo che per il momento farò sostituire solo l'accumulatore di pressione, e se dovesse ripresentarsi l'anomalia valuterò di liberarmi dell'auto; 1800€ è ancora una cifra a parer mio giustificabile, e dopo aver guidato la 211 per qualche giorno posso solo dire che è un'auto fantastica, comoda e solidissima.
In fondo, il codice errore del CDB riporta proprio all'accumulatore di pressione, e se il capofficina mi ha proposto la sostituzione solo di esso, evidentemente c'è la possibilità che basti a risolvere il problema.
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

Ciao. Allora , ormai la componentistica del sistema SBC la si trova anche aftermarket. A Venezia ad esempio vendono centraline rigenerate perfettamente compatibili a prezzi risibili rispetto a quanto richiesto da MB.
Se vuoi fare un tentativo a poca spesa, un esempio lo puoi trovare qui:
https://www.ebay.it/itm/131917979347
ma in web secondo me ne trovi anche altrove (tipo: https://picclick.it/NEW-BOSCH-Mercedes- ... 08015.html - dichiarato originale Bosch, nuovo).
Con 150 euro il meccanico MB te lo mette su e resetta l'errore (la macchina va perchè sei ancora con segnalazione in bianco, terminati i cicli poi sul quadro passa in rosso ed è come perdere la servoassistenza al sistema frenante - ALLUCINANTE, non scherzarci sopra). Io per certe spese farei un tentativo anche se in allestimento base. Se tuo padre l'ha presa significa che tutto sommato male non ci si trova, quindi migliaia di euro ha solo ragione, centinaia (ma poche, mica decine di centinaia, altrimenti saremmo sempre li) si può ben provare !!
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

La ditta di Venezia (in realtà è di Jesolo lido) è un Bosch Service, installa SBC rigenerati con 2 anni di garanzia......se ne era parlato anche in passato.
IMHO non sostituirei il solo accumulatore.
Facci sapere cosa hai deciso!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Ciao, innanzitutto grazie ad entrambi per l'interessamento. Ci ho riflettuto su a lungo (ma a dire il vero, neanche troppo), e catturato dalla comodità, dall'affidabilità e dal senso di sicurezza che mi danno la W211, alla fine ho deciso di prenderla io e di far fare tutte le riparazioni necessarie a riportarla in condizioni ottimali. L'alternativa sarebbe stata lasciarla così, e oltre ad essere pericoloso per mio padre, a mio parere sarebbe stato uno spreco per un'auto del genere. Domani dovrei portarla in officina per far fare i lavori, non credo la terranno per più di un paio di giorni.
Concordo con voi sul fatto che spendere 3000€ per sostituire tutto l'SBC sarebbe stato economicamente sconveniente, e avrei speso più del valore della macchina, e dato che ho letto di tanti ex possessori di W211 che non hanno avuto problemi con l'SBC nemmeno a 250-300.000 km, credo che la sua vita utile non sia ancora prossima ad esaurirsi, quindi ho deciso di sostituire solo l'accumulatore (anche perché, come ho già detto, il codice di errore riporta proprio a lui).
Certo, mi spiace dover spendere 800€ per cambiarlo in MB quando potrei comprarlo per conto mio con meno di un quarto della spesa, ma il mio capofficina mi ha fatto capire di non essere disposto a montare un componente così critico per la sicurezza senza sapere da dove provenga, e in parte lo capisco, quindi me ne farò una ragione. In fin dei conti, con la macchina percorro circa 8000 km all'anno, e avendone la macchina ancora 146.000, conto che mi duri almeno per qualche altro anno.
Detto ciò, ora sono un (felicissimo) possessore di una W211 270 CDI! :-)
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Aggiornamento: l'accumulatore di pressione è stato sostituito, e il messaggio di guasto ai freni non si presenta più. È stata cambiata anche la termostatica, e ora finalmente il motore raggiunge la temperatura corretta, ed è stato fatto anche il lavaggio del cambio automatico. Ho fatto anche sostituire le pastiglie dei freni posteriori in quanto erano finite, e durante un check-up generale della macchina è emerso che i radiatori sono sporchi e c'è una perdita d'olio, ma visto che mi è stato detto che non sono lavori urgenti li farò con calma prossimamente :-)
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Voglio condividere con voi i dati inerenti ai consumi della mia macchina, in quanto ho l'impressione che siano un po' eccessivi, anche tenendo conto della temperatura esterna e del tipo di percorso fatto. Questi dati sono di questa mattina, quando la temperatura esterna era di circa 5-8°, e il percorso è stato fatto in strade urbane di provincia a scorrimento fluido e costante. Quando faccio lo stesso percorso di sera, attorno alle 21:15-21:30 (quindi con temperature esterne un po' più alte), a parità di traffico e fluidità di scorrimento il consumo medio si attesta tra i 6.9 e i 7.5 l/100 km.
Dando un'occhiata a discussioni riguardo ai consumi (anche qui sul forum) di possessori della mia stessa motorizzazione di W211, in generale ho trovato valori più bassi dei miei; addirittura, un utente aveva condiviso i suoi consumi, che erano di 4.0 l/100 km (sicuramente con un tipo di percorrenza diversa dalla mia). Ciò che vorrei capire, però, è se i miei consumi si possono definire normali oppure no, al netto della stagione in cui ci troviamo e del mio tipo di percorrenza. C'è qualche accorgimento in particolare che potrei prendere per ridurre il più possibile i consumi? Oppure dovrei far controllare qualcosa in MB? Il calcolo del CDB è effettivamente attendibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Tutte le mie precedenti C a gasolio (W 203 e W 204) ed anche il GLC 220d, erano su quel valore, più o meno, usate per lo più in città ma anche fuori, ad andatura allegra ma non spinta.
La media urbana totale è sempre stata intorno agli 8l/100 km, e non si può pretendere di più, in definitiva, se va bene 12 o 13 km/l (ma deve andare proprio bene).
Quando altri arrivano a darti dei consumi diversi per vetture di 10/15 anni fa (non quelle attuali, che sono più efficienti), è evidente che si iscrivono al gruppo di quelli che vogliono farti credere che la loro auto produce carburante, anzichè consumarlo.
Muovere una vettura tra i 15 e i 18 quintali, con motore datato, spesso da ferma e con il cambio automatico, e, magari, con la trazione integrale, non può dare valori diversi: per me è stato così.
Con i motori di ultima generazione il discorso può essere certamente diverso
Immagine

Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Thomas,
quoto ogni singola parola di stella d'argento.
Stai tranquillo, è normale che con temperature più alte l'auto consumi un po' meno e reputo che i tuoi 8L/100 KM siano un buon risultato.......io forse quei numeri li vedevo sulla S203 220cdi ma già con la S211 V6 CDI i consumi erano più alti, senza parlare della R350 cdi V6 4matic........però buona parte della colpa era mia e del mio piede, con un po' d'impegno la S203 avrebbe fatto nettamente meglio.
Lascia stare chi ti dice di aver fatto 4L/100 km con una 270cdi, fenomeni rari al pari degli unicorni........pensa che una volta feci meno di 3L/100 KM con la S211! Sono partito dal passo Gardena per arrivare a Bolzano....tutta discesa per 36 km/litro :sunglasses: (giuro e spergiuro che è vero!)
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. 25km/l li fa la mia GLA del 2022 con motore OM654 scendendo dalla montagna ed è uno dei motori più efficienti che esistano in commercio al giorno d’oggi… probabilmente chi fa 25 km/l con un diesel di 20 anni fa ed un auto di quella stazza li fa in folle in discesa o a Nardó a 70km/h fissi… forse… 🤭
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Vi ringrazio, mi conforta sapere che i consumi della mia auto sono nella norma; naturalmente non mi aspettavo nè pretendo che consumi quanto una Panda, ma visto che i consumi che avevo con la Sportcoupé erano più bassi (sicuramente dovuti alla cilindrata più piccola e al minor peso della vettura), più o meno tra i 5.9 e i 6.5 l/100 km (tranne durante le rigenerazioni del FAP), mi sembrava un po' strano che un 270 consumasse tanto di più di un 220 depotenziato. Meglio così, comunque!
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Guarda anche la differenza di massa, ingombri, cambio ecc.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Vi faccio una domanda: è normale che in questo periodo in cui la temperatura esterna è di circa 20°, sia che io guidi nel traffico che con strada libera (in quest'ultimo caso, senza tirare la macchina, ma andando ad una media di 60-70 km/h), la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunga sempre i 100° anziché fermarsi tra gli 80 e i 90? Non mi sembrano condizioni che possono mettere sotto sforzo un motore come il 270 CDI, voi cosa ne dite?
L'ultima volta che ho portato la macchina in MB mi è stato detto che i radiatori sono da pulire, ma dando un'occhiata al radiatore dietro la calandra, non mi è sembrato così sporco da limitare il flusso d'aria. Ho anche letto qualcosa riguardo alla guarnizione della testata, e spero vivamente che non si tratti davvero di quello, ma come posso accorgermene? O le temperature sono nella norma e mi sto semplicemente fasciando la testa per nulla?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione