Mercedes E270 CDI del 2003: ha ancora senso investirci su?

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Salve a tutti, utenti del forum!
Mio padre è possessore di una Mercedes classe E 270 CDI del 2003 (quindi pre-EVO) con allestimento Avantgarde e, da CDB, con circa 150.000 km all'attivo (ma per MB sembrano essere autentici). Nonostante sia una Avantgarde, l'auto non ha molti optional; mancano ad esempio il Comand, il Parktronic, la predisposizione per il cellulare nel bracciolo portaoggetti, il clima bizona e le sospensioni Airmatic.
La settimana scorsa l'ho portata in MB per un breve check-up generale, ma l'attenzione del capofficina è stata attirata dal messaggio in bianco che presenta il CDB: "Freni: recarsi in officina"; così l'ha collegata allo Star Diagnosis, e ha scoperto che il messaggio sembra essere collegato ad un guasto all'accumulatore di pressione dell'SBC (sospettavo che si trattasse proprio dell'SBC). Dopo aver contattato Mercedes, mi ha fatto sapere che la sostituzione dell'SBC non passa più in garanzia in quanto l'auto ha superato i vent'anni di età, e il costo si aggira intorno ai 3000€; aggiungo che mio padre ha acquistato la macchina da un privato nel 2019, e il messaggio è sempre stato presente, ma il precedente proprietario l'aveva giustificato come un malfunzionamento di un qualche sensore di una delle pastiglie dei freni. Fatto sta che ad oggi, la macchina non ha mai avuto problemi riguardanti l'impianto frenante.

Oltre all'SBC, la stella avrebbe bisogno di un po' di manutenzione generale, soprattutto il cambio dell'olio del NAG5, ma vista la necessità e il costo per sostituire l'SBC e l'età della macchina, si è detto non più disposto a spenderci dei soldi su (oltre a non avere attualmente la disponibilità economica per farlo), e sembra volerla lasciare così finché non morirà.

Secondo voi, la sua idea di non investirci più su è corretta? Non vale la pena di spendere dei soldi per rimetterla in sesto, considerando anche la "povertà" di optional?
Dal momento che io avrei la disponibilità per sistemarla poco a poco, avrei pensato anche di proporgli di tenere la mia Sportcoupé in cambio della sua E, così almeno da guidare una macchina sicura che non rischi di lasciarlo senza freni da un momento all'altro, ma non so ancora se accetterebbe oppure no. A voi sembra una buona idea? Il passaggio dalla C Sportcoupé alla W211 sarebbe sensato? O rimettere a punto quell'auto rischierebbe di trasformarsi in un bagno di sangue?
Grazie anticipatamente a chiunque risponderà! :-)
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non voglio dare pareri sul tenere o meno l’auto
Ma rimarco che circolare con un avviso di malfunzionamento dell’impianto frenante e’ incredibilmente pericoloso, per se’ e (soprattutto perché incolpevoli) gli altri.
Ho conosciuto un socio che e’ rimasto senza freni SBC e ha raccontato la sua disavventura, fortunatamente conclusasi senza danni. Mi ha detto che e’ cosa tremenda e non stento a credergli.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Alberto, mi trovo pienamente d'accordo con te!
Un'auto così non andrebbe usata, figuriamoci tenerla per 5 anni (e chissà da quanto era accesa la spia). Il vecchio proprietario l'avrà venduta proprio per questo motivo. Ti consiglio (molto) vivamente di smettere immediatamente di usarla e risolvere quanto prima il problema!

"Lasciarla così finché non morirà"... È più probabile che tu sta parlando di qualche persona, piuttosto che dell'auto. Il 270cdi non muore! Se "muoiono" i freni, quella non la fermi... Hai voglia ad andare di freno motore, forse la fermi se ti accorgi che sei senza freni su un grande rettilineo, in pianura, senza nessuno davanti. Il freno di stazionamento non è pratico e sicuro da usare in corsa (non è nato per questo), l'automatico ti permette di scalare le marce, ma se ti dovesse succedere di frenare perché l'auto davanti a te sta facendo passare un pedone, sarebbe una catastrofe. Se facessero dei controlli, probabilmente vedrebbero il chilometraggio indicato quando si è accesa la spia, e sarebbe una palese negligenza tua.

Ti ho detto il mio pensiero
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Mi dispiace sembrare un catastrofista (perchè non lo sono), ma in un caso del genere quando la macchina "muore", farebbe morire anche chi la guidasse in quel momento, e probabilmente anche altri intorno ad essa.
Vi sono rischi affrontabili, e manutenzioni rinviabili, ma non tutte: non quelle pericolose come questa.
Mi astengo sulla spregiudicatezza dei (cattivi) consigli del venditore: la macchina è stata onesta, segnalando il malfunzionamento, e a chi vendeva, non importava un bel nulla di chi comprava.
Immagine

Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Vi dirò, il precedente proprietario della macchina era un commerciante extracomunitario (con questo non intendo minimamente discriminare o esprimere dei pregiudizi, ci mancherebbe), ed è possibile che a lui non importasse nulla di quel messaggio di anomalia ai freni. E sono perfettamente d'accordo con voi su quanto sia pericoloso per sé stessi e per gli altri guidare una macchina con un malfunzionamento all'impianto frenante, con il rischio di tirare dritto senza il minimo preavviso; mi chiedo davvero come MB possa aver ideato un sistema così pericoloso, è un miracolo che non si sia mai sentito parlare di morti per questa causa.
Purtroppo, mio padre si trova in una condizione tale per cui non può acquistare una nuova macchina, ma allo stesso tempo, non può privarsi della sua in quanto gli è indispensabile per alcuni spostamenti, altrimenti l'avrebbe già rottamata (e vi assicuro che sta già cercando di limitarne l'utilizzo il più possibile). Da qui è partita la mia idea di dargli la mia, cosicché potesse guidare un'auto quantomeno affidabile e che non rischi di provocargli un incidente; ciò non toglie che in ogni caso, l'SBC è da sistemare.
Quindi, voi cosa fareste? Vi imbarchereste nella spesa per sostituirlo? Oppure non ne vale più la pena, e la cosa migliore da fare sarebbe liberarsi della macchina quanto prima?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

L' sbc è un sistema che non si è rivelato il massimo, tant'è che poi è stato sostituito. L'auto, però, dà un preavviso... Andrebbe rispettato e non spento ecc.

Se l'auto va bene ed è tenuta bene, investirei i soldi che servono a ripristinarla
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Caro Thomas, qui non si tratta di sistemi o vetture pericolosi, ma di sistema guasto che diventa pericoloso.
E' diverso.
Se si rompe una turbina, rallenti, se si rompe un tubo del freno (per esempio) non ti fermi più, è molto, ma molto diverso.
Le responsabilità dipendono dalle scelte umane (necessitate dai bisogni, è vero), ma non dalla macchina (che ti segnala un'emergenza), e anche questa è una bella differenza.
Adesso già sento: se hai i soldi, fai, se non hai soldi non fai.
Io dico: se hai idea di quel che potrebbe capitare, decidi con la tua coscienza, soldi o non soldi, e in base alla tua coscienza decidi, oppure decidi di non decidere e vai avanti lo stesso, facendo finta che tutto vada bene ( e scusa il gioco delle poche parole che voglio usare): quel che succede dopo dipende sempre dalle scelte di ognuno, non dalla macchina....
Immagine

Immagine
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

In alternativa, il capofficina mi ha detto che potrebbe provare a sostituire solo l'accumulatore di pressione, che è quello che dà origine al messaggio di anomalia (con una spesa di circa 7-800€, molto meno del costo dell'intero SBC), ma per esperienza mi ha detto che dopo vent'anni, l'SBC ormai è giunto a fine vita e che andrebbe sostituito, e che anche cambiando il solo accumulatore di pressione non può avere la certezza che l'anomalia non si ripresenti dopo poco tempo.
Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza con l'SBC? Sapete se cambiando il solo accumulatore di pressione c'è una buona probabilità di risolvere il problema?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

L’errore è stato comperare l’auto, ma questo lo avete capito ormai. Fai domande a cui nessuno ti può rispondere. La pelle è tua/vostra. Tu ti fideresti se io, che neanche sai chi sono, ti dicessi che con un cambio accumulatore risolveresti e magari dopo tre frenate potresti andare dritto? La situazione mi sembra ben delineata e nessuno può decidere per voi.
Vuoi un consiglio spassionato? Usala per ottenere incentivi o soldi per l’acquisto di un’auto, anche più piccola, che vi consenta di andare in giro senza il rischio ed il pensiero che ad ogni frenata l’auto vada dritta… io la venderei domani.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Certo che nessuno di voi può rispondere con certezza alla mia domanda, difatti la mia domanda è rivolta a chi di voi, ammesso che ci sia qualcuno, ha avuto qualche esperienza in merito a questo tipo di problema; ovviamente nessuno di voi ha la sfera di cristallo, prendete le mie domande come un confronto e un puro scambio di idee!
Vi chiedo tutto questo perché la settimana scorsa l'ho guidata per la prima volta quando l'ho portata in MB, e me ne sono letteralmente innamorato; è un vero peccato che una macchina del genere con meno di 150.000 km debba essere pressata, se avessi la certezza che risolvendo il problema l'auto continuasse a funzionare ancora per tanti anni, penserei seriamente di prenderla io.
Altrimenti non saprei, non esistono rivenditori che vendono SBC ricondizionati, così da risparmiare qualcosa rispetto al prezzo in Mercedes?
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Detto ciò, anche mio padre sa di aver fatto un acquisto inconsapevole, e credetemi se ho cercato di farglielo capire quando era il momento. Ma ammetto che oggi, mentre guidavo per andare al lavoro, riflettendoci un po' su ho rabbrividito all'idea di dover vivere con la paura che l'auto possa tirare dritto da un momento all'altro.
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Se il papà al momento non può permettersi un'auto nuova, spenda i 3000€ per far fare il lavoro in MB (no assolutamente altre soluzioni) e si tenga la vettura.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Tomas, qui ne hai da leggere...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Thomas S. ha scritto: mer gen 24, 2024 11:03 am .......................Secondo voi, la sua idea di non investirci più su è corretta? Non vale la pena di spendere dei soldi per rimetterla in sesto, considerando anche la "povertà" di optional? Dal momento che io avrei la disponibilità per sistemarla poco a poco, avrei pensato anche di proporgli di tenere la mia Sportcoupé in cambio della sua E, così almeno da guidare una macchina sicura che non rischi di lasciarlo senza freni da un momento all'altro, ma non so ancora se accetterebbe oppure no. A voi sembra una buona idea? Il passaggio dalla C Sportcoupé alla W211 sarebbe sensato? O rimettere a punto quell'auto rischierebbe di trasformarsi in un bagno di sangue? Grazie anticipatamente a chiunque risponderà! :-)

Ciao Thomas,
cerco di rispondere alla tua domanda: io non lo farei!
Ho avuto la W211 e ci ho fatto quasi 300.000 km, grande auto, tante gioie e tanti dolori......ma ogni cosa ha il suo tempo. Fosse una motorizzazione particolare, fosse sempre stata tua, fosse veramente full optional e altro, potrei pensarci su! Ma così no, non cambierei la tua Sportcoupè cdi con una 211 270 cdi!
Ho avuto anche la 203 cdi (in versione SW) e le auto non sono paragonabili in quanto ad affidabilità, almeno per la mia esperienza, ed è una certezza che mettere le mani su una w211 cdi con più di 20 anni diventi un bagno di sangue! Peraltro è una Euro3.........
Con tutto l'amore che si può avere.......il gioco non vale la candela!
Condividete la 203 finché si può......mi accerterei bene sul significato della spia bianca della W211. A me si accese più volte ma non si trattò mai di SBC ( che peraltro era un sistema meraviglioso e che non ho più trovato su altre auto, anche di categoria superiore)....una volta era colpa dell'interruttore dietro al pedale del freno, un'altra di un sensore usura pasticche freno e l'ultima della batteria tampone scarica.
Il service MB può dirti molto.....anche i cicli di frenata residui..... e devi essere certo che si tratti di rottura di tutto il sistema SBC prima di buttare l'auto.
Fino a qualche tempo fa la sostituzione si poteva fare anche nei Bosch Car Service ad un costo molto più basso e mi ricordo che esistevano delle aziende che rigeneravano l'SBC (era un problema comune anche a molte moto BMW che usavano lo stesso sistema di frenata), in fondo si tratta di aprire l'involucro che contiene il motorino elettrico e ripulirlo dalla polvere dei magneti, con eventuale sostituzione degli stessi!
L'importante è non sottovalutare la cosa, come ti hanno detto gli amici prima di me, si tratta di un rischio troppo alto per chi è sull'auto e per gli altri utenti della strada!
:ciao: :ciao:

p.s. una nota a favore del venditore: circa 10 anni fa, quando il mercato dell'usato era colmo della prima ondata delle w211 di seconda mano, esistevano "scatolette" che al costo di 30 euro facevano sparire per sempre la spia dell'SBC azzerandone il contatore dei cicli di frenata......una roba da galera!! Chissà questi criminali quante w211 hackerate avranno messo in strada!
Almeno il "tuo" venditore te l'ha consegnata con la spia accesa, alla luce del sole.
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Thomas S.
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 136
Iscritto il: sab feb 12, 2022 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W211 E 270 CDI Avantgarde
Località: Reggio Emilia

Ho letto qualche pagina della discussione che mi hai suggerito, Davide, e ciò che ho letto mi ha fatto capire ancora di più quanto possa essere pericoloso l'SBC se non "trattato" per tempo. Invece mi stupisce molto che quattromatic dica che la 203 sia più affidabile della 211, non lo avrei mai pensato! Ho trascorso innumerevoli ore su quella di mio papà come passeggero, anche per lunghi viaggi, e mi ha sempre dato una sensazione di grandissima solidità e comodità, oltre alle ottime prestazioni. Al contrario, trovo la mia 203 molto più grezza, rumorosa, meno curata nei dettagli; la W211 è estremamente elegante, ed è esattamente l'auto ideale che immagino quando penso al nome "Mercedes". In ogni caso, mi fa piacere sentirmi dire che farei meglio a tenermi la mia CL, della quale sottolineo essere sempre innamorato.

Diciamo che sto considerando di prendermi in carico la 211 di mio papà anche e soprattutto per una questione di sicurezza; preferirei saperlo seduto in una macchina sicura ed affidabile come la mia, considerando che spesso ci sale anche il resto della mia famiglia, e visto che io avrei la possibilità di sistemarla, lo farei il prima possibile (ma non sostituendo l'intero SBC, per il momento mi fermerei al solo accumulatore di pressione). Ma se penso a cosa rinuncerei: Comand, Parktronic, sedili riscaldabili, basetta Bluetooth originale per inviare e rispondere alle chiamate dall'auto, una classe di emissioni più recente...non sono così sicuro che sarebbe un miglioramento.
Devo pensarci un po' su, e ringrazio ognuno di voi e soprattutto quattromatic per le vostre risposte, mi sono di grandissimo aiuto.
Mercedes-Benz Classe E 270 CDI W211 allestimento Avantgarde

ex. Mercedes-Benz Classe C 200 CDI SportCoupé CL203 Sport Edition con pacchetto Evolution
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione