Sterzo leggero SL 380 import USA

(1971 - 1988)

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ScuderiaStoricaSS
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Buongiorno, ho un quesito per altri possessori di SL storiche. Lo sterzo della mia vettura anno 1984 e’ molto leggero e abbastanza impreciso. A vettura avviata e’ un continuo correggere leggermente la traiettoria anche se la macchina va bella dritta. Ho altre mercedes e diverse altre vetture storiche ma questa e’ la prima e unica SL e per giunta si tratta di un import USA, ragione per la quale il mio dubbio e’ se questo fosse normale (la SL fu in gran parte venduta su quel mercato che gradisce uno sterzo molto leggero) oppure c’e’ qualcosa da fare e in questo caso cosa, a detta di qualcuno che di meccanica ne sa piu’ di me. Mille grazie a chi vorra’ dedicare tempo per rispondere. Stefano (Oldtimers/ScuderiaStoricaSS)
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Manolo Montagna
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Ciao lo sterzo della R107 è preciso e non troppo leggero, in oltre come assetto non è ballerina. Gli pneumatici sono buoni? Se duri e vecchi possono essere loro il problema. Fai controllare l’assetto completo, ho avuto a casa una 500SL del 1985 e ti dico che tiene la strada molto bene senza fare correzioni.
Manolo Montagna
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Grazie della risposta! Tuttavia gli pneumatici sono proprio nuovi, cambiati tutti e 4 da poco perché ho preso in sasso. In termini di sterzo nessunissima differenza. Penso a questo punto sia da regolare il gioco dello sterzo. Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
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Manolo Montagna
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Le sospensioni? Sono in buone condizioni? Lo sterzo è di tipo a circolazione di sfere, va cambiato olio e filtro se non è stato fatto, poi si agisce su una vite a brugola che sta sopra la scatola dello sterzo per limitare il gioco. Da specifica Mercedes il gioco massimo ammesso allo sterzo è massimo di 25 mm , attenzione che se si toglie troppo gioco lo sterzo diventa duro nel ritorno.
Manolo Montagna
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Grazie Manolo, sospensioni potrebbero esser da guardare ma soprattutto faccio una verifica con il meccanico quanto al gioco dello sterzo (per quanto a memoria mi disse che era gia’ stata fatta una regolazione) e poi sara’ mia cura dirvi se e’ stato effettivamente trovato qualcosa.
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Manolo in merito alla vite a brugola avevo letto che se indurisce lo sterzo anche riportandola nella posizione originaria non si torna indietro e lo sterzo resta duro. M è una leggenda o ne sai qualcosa di più?

Invece tronando al problema di Stefano, l'ammortizzatore di sterzo lo escludiamo? C'è sulla R107?
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Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
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L’ho scritto nel mio precedente messaggio.
Manolo Montagna
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Letto risposta di Alebizze e risposta di Manolo. In precedente messaggio Manolo parlava di sospensioni, e su quelle farò un controllo. La domanda adesso e’’: Ma sulla 107 sono montati ammortizzatori di sterzo? Poterebbero essere ‘andati’? Grazie a tutti voi
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Manolo Montagna
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Non ho scritto solo delle sospensioni, ho scritto anche dell’indurimento dello sterzo. L’ammortizzatore di sterzo c’è, aiuta il ritorno dello sterzo in posizione dritta non è il problema dello sterzo leggero.
Manolo Montagna
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