Chiave all'improvviso non dà più segnale di apertura e di accensione

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Da_unoacaso
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Ciao a tutti. Come qualcuno di voi sa, sono alle prese con il ripristino totale di una classe a, ma fino ad ora sembro perseguitato da una maledizione in quanto trovo problemi ovunque. Calcolando che ho un esperienza di 30 anni su auto e moto di ogni tipo, direi che o sono diventato un imbranato o tra me e questa classe a non c'è feeling. Veniamo ai fatti: visto che fa troppo freddo per mettere mano al vano motore ed ai semiassi, mi son dedicato totalmente agli interni a cui avevi già sistemato tutte le alette delle bocchette, l'autoradio, la leva di sollevamento sedile le chiusure centralizzate (3 su 4 a mitraglia). Tutto funzionava perfettamente fino a quando non passo al rivestimento del volante con copertura in pelle e pulizia interni. Finito il volante (e mi sembra che tutto funzionasse regolarmente) mi faccio prendere dalla fantasia di rimuovere il quadro strumenti che era sporchissimo all'interno, ed una volta aperto provo a dare anche una sistemata ai cristalli liquidi. Prima di rimontare sono passato ad una pulizia profonda del cruscotto con la vaporetta, ed infine ho rimesso il quadro. Senza inserire il volante, ricollego la batteria e provo a girare la chiave...che non gira... Provo la chiusura centralizzata e funziona regolarmente.. lascio la macchina perché oramai buio per rimetterci mano oggi, se non fosse che a notte inoltrata mi viene il dubbio che il problema possa essere stato generato dalla mancanza di tastiera comandi al volante/volante, ed allora me ne vado in giardino, collego alla meno peggio i due citati e provo a girare la chiave. dopo un paio di tentativi premendo anche i pulsanti del telecomando a casaccio, la chiave gira e mi viene solo fuori la segnalazione di problema asr, probabilmente dipendente dalla mancanza di airbag. Provo 3/4 volte e la chiave continua a girare, e di conseguenza vado a letto tranquillo. Pomeriggio torno alla mia maledizione, ricollego la batteria, inserisco la chiave e niente, non gira. Provo a premere i tasti, la lucina si accende (forse con un leggero ritardo) ma le serrature non vanno. Unica cosa che funziona, la luce del tettuccio e il display quando si apre la porta (a proposito, almeno quello si vede molto di più). Ora iqualcuno mi sa dire che fare? Non ho manco la seconda chiave quindi non posso fare altri test e di conseguenza non so dove sbattere la testa. Avendo pulito il blocchetto con la vaporetta mi viene il dubbio che possa aver causato problemi, anche se mi sembra assurdo, ma a questo punto non so davvero che pensare. Quando inserisco la chiave non fa più il classico rumore di sblocco, proprio come se non la rilevasse e naturalmente la chiave non è caduta o ha subito danni. Che voi sappiate, il segnale di accensione viene dato tramite ponte radio o infrarossi? Se fossero gli infrarossi, potei pensare a dello sporco sul sensore interno (ed immagino sia un bel casino arrivarci), ma se è radio, non so a cosa altro appellarmi. Idee, suggerimenti oltre a venderla o dargli fuoco?
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Alberto47
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Hi
Ti posso dare solo un consiglio : calma !
Vai in panico al punto di svegliarti di notte…. :nonono:
E non usare vaporella o altro su parti elettriche ! :urlo:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Da_unoacaso
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Non è panico ma nervosa sa mancanza di tempo... Ho la ristrutturazione di casa che sta partendo e di conseguenza cerco di stilare i progetti definitivi, una camera matrimoniale da montare al piano terra, il Doblò con un ammortizzatore esploso e la macchina di mio fratello in attesa di un trapianto di cambio (vuole il 6 marce -_-). Ritrovarmi a risolvere un problema mentre ne spuntano altri 2, non mi aiuta. Fatto sta che ora sono appena rientrato in macchina..la centralizzata andava anche se si è impostata l'apertura differenziata della porta guidatore/tutte le portiere, mentre dal blocchetto di accensione nessun segno di vita. Poco dopo anche la centralizzata ha smesso di dare segni di vita anche staccando e riattaccando la batteria..ho rimesso su anche se provvisoriamente l'airbag ma non è cambiato niente. Domanda: la centralina ha un timing di rest errori con batteria staccata, o devono obbligatoriamente essere cancellati via SW?
PRZ
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Sei sicuro che non sia un problema di batteria ? Se provi a caricarla magari scollegandola per un po' di tempo durante l'operazione, forse si possono resettare alcuni errori memorizzati. Poi dovresti ricordarti dove hai passato la vaporella e spruzzare del pulisci contatti nei connettori interessati. Basta un corto o una piccola variazione di resistenza su una linea can bus per creare problemi a ripetizione. Certo che una lettura dei codici di errore sarebbe manna in questa situazione.
Da_unoacaso
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Batteria carica quindi non era quello il problema. Ieri entro in macchina, collego la batteria, infilo la chiave e sento il famoso bzzz. Provo a girarla e gira, quindi in teoria problema risolto da se..non ho avuto però il coraggio di staccare nuovamente la batteria. Per la lettura codici errore, chiaramente sarebbe manna dal cielo, ma non so che SW utilizzare. Ieri ho tirato giù il Delphi perché sembra supporti qualche serie di classe a, ma è ancora da testare. Che poi ho un altro problema minore con il reset della manutenzione: la procedura dice di tenere premuto per tre secondi il reset del contakm parziale, ma dopo aver aperto il gruppo strumentazione per pulirlo, sono arrivato alla conclusione che difficilmente potrò eseguirlo, perché ho visto che sotto quel tasto ci sono 3 interruttori, due dei quali premuti da alette che non esistono più. Immagino che il concetto dei 3 secondi sia affidato a questi altri due interruttori, perché se tengo premuto, l'unica cosa che ottengo è il reset del parziale. A questo punto mi sarebbe indispensabile poter accedere alla centralina e resettare la manutenzione da lì, perché riparare quelle alette è fisicamente impossibile
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