Informazioni e consigli acquisto E Coupe

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Ciao a tutti,
sto iniziando a valutare l'acquisto di una E Coupe.
Volevo consigli e info circa i modelli da prendere in considerazione.
Vorrei non andare oltre i 4anni di anzianità e a tal proposito trovo diverse vetture pre-restyling del 2020 a prezzi, ovviamente, più bassi ma in allestimento premium plus.
Rispetto al modello ristilizzato, a parte MBUX ed estetica, ci sono state modifiche più importanti alla vettura?
Lato motori vedo che alcuni hanno ricevuto il Modulo BSG, a parte il 220d che poi é quello che va per la maggiore.
Dotazioni di serie divenute OPT o viceversa?
Attualmente ci sono campagne "particolari" in Mercedes per il ritiro usato?

Nel frattempo grazie
Vinzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 09, 2024 10:59 am
Auto guidata: C238 220d
Località: Bologna

Io ho preso da poco una 220d 2019.
Non conosco benissimo la dotazione delle varie annate quindi non scendo nel dettaglio, ma posso dirti che l'infotainment è un pò al di sotto delle mie aspettative.
Tutti quei servizi particolari come browser, podcast, vanno disattivandosi. Non so se ne sei al corrente ma su modelli più vecchi, che erano equipaggiati con connettività 3g, si è persa completamente la connessione con danno e beffa per il cliente che aveva acquistato pacchetti multimediali estesi per anni.
E' solo un dettaglio, ma se questo aspetto ti interessa, stai attento ad esemplari che iniziano ad essere datati.
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Ciao Vinzo, innanzitutto grazie. Per quanto riguarda i servizi mi interessano il giusto. Se l'auto è equipaggiata con Carplay e Android Auto per me è più che sufficiente. Ora ho una lexus che non brilla certo sotto questo punto di vista e con AA faccio tutto ciò che mi serve.
Detto questo immagino che andando su una facelift con MBUX il problema non dovrebbe porsi
Fedex71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mar 07, 2021 10:29 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupe 350 EQ Boost Premium
Località: Roma

Mercedes190D ha scritto: lun gen 08, 2024 4:46 pm Ciao a tutti,
sto iniziando a valutare l'acquisto di una E Coupe.
Volevo consigli e info circa i modelli da prendere in considerazione.
Vorrei non andare oltre i 4anni di anzianità e a tal proposito trovo diverse vetture pre-restyling del 2020 a prezzi, ovviamente, più bassi ma in allestimento premium plus.
Rispetto al modello ristilizzato, a parte MBUX ed estetica, ci sono state modifiche più importanti alla vettura?
Lato motori vedo che alcuni hanno ricevuto il Modulo BSG, a parte il 220d che poi é quello che va per la maggiore.
Dotazioni di serie divenute OPT o viceversa?
Attualmente ci sono campagne "particolari" in Mercedes per il ritiro usato?

Nel frattempo grazie
Personalmente ti consiglio di scegliere un motore più performante del diesel base.
E per evitare sorprese e andare sul sicuro, mi rivolgerei esclusivamente ad un concessionario ufficiale Mercedes, l’unico che ti dà una garanzia (nel mio caso 3 anni) reale e ti consegna l’auto come se fosse nuova (almeno così è stato nel mio caso): tagliandata con gomme nuove, pasticche nuove ecc.
E rischi anche di spendere meno viste le richieste di certi privati o pseudo commercianti…
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Grazie Fedex, a parte la reperibilità di motorizzazioni diesel superiori al 220d, è trovare la giusta combinazione di motore/Allestimento/Anno. Non ho fretta e sto cercando con calma aspettando l'occasione giusta.
Per quanto riguarda le concessionarie, solitamente propendo anche io per l'acquisto da rete ufficiale, ma non sempre il trattamento è ideale come quello che hai ricevuto.
Fedex71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mar 07, 2021 10:29 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupe 350 EQ Boost Premium
Località: Roma

Si purtroppo la reperibilità di motorizzazioni superiori al diesel base in Italia è scarsa causa superbollo.
Però è vero che le auto che pagano questa tassa assurda si svalutano di più pertanto si possono fare buoni affari comprandole usate.
Poi dopo 5 anni dalla prima immatricolazione, l’importo si riduce (se non sbaglio da 20 euro/ kw a 12 euro /kw).
A mio giudizio vale la pena fare uno sforzo e prendere una motorizzazione superiore, perche l’auto merita davvero (certo non ha l’agilità e le doti telaistiche del Boxster S che avevo prima di questa 😂).
Sarà che personalmente mi interessa ben poco dell’infotainment (ci ho perso giusto il minimo del tempo per imparare le funzioni principali…) e mi appassionano di più gli aspetti meccanici.
Buona ricerca!!
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Concordo su tutta la linea. Ma attualmente le uniche motorizzazioni sopra il 220d sono o troppo chilometrate o scarsamente allestite. Cercherò la vettura giusta
Vinzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 09, 2024 10:59 am
Auto guidata: C238 220d
Località: Bologna

Prova la 220d col 9tronic in sport.
Certamente non è un missile ma io in tutta onestà non saprei cosa farmene di cv in più, anzi la trovo abbastanza allegra.
La coppia è ben presente, avrei gradito qualcosa in più giusto salendo verso il passo del Pordoi, dove lì il peso si sente tutto, ma vale per molte auto.
In situazioni "normali", accelerazione e velocità non mi pare proprio manchino.
Se poi si punta solo alle prestazioni e alla meccanica pregiata, bisognerebbe guardare solo i benzina.

Ecco.. .tornando un attimo al discorso peso, se è il piacere di guida che si ricerca, secondo me non è l'auto giusta. Pur avendo una buona stabilità, rimane molto imgombrante e pesante. Io sospetto anche che sulla mia, pur essendo sugli 85.000km, gli ammortizzatori, specie i posteriori, non siano proprio in ottima forma.
Per me, com'è quasi ovvio che sia, si tratta di un grosso coupè confortevole (coi cerchi da 20" il comfort te lo dimentichi però), per questo ho citato l'intrattenimento multimediale, e magari mi soffermerei anche sulla bellezza degli interni, che magari spiccano più del resto su auto del genere.
Ultima modifica di Vinzo il lun gen 15, 2024 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La 300d viaggia come un missile.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Le mie aspettative sono proprio quelle. Avere un coupé confortevole per tutti i giorni e i lunghi viaggi autostradali. Vorrei cambiare dalle solite berline che ho avuto negli ultimi anni. Per la motorizzazione mi interessa, appunto, più la coppia che la potenza. I 3000 da questo punto di vista sarebbero stati la soluzione perfetta. In alternativa dovrei trovare e provare qualche 220d a trazione esclusivamente posteriore. Non mi serve la 4matic e farei volentieri a meno deikg in più che si porta dietro.

Eh immagino che la 300d sia già un bel balzo rispetto la 220d pur avendo la stessa cilindrata. Sono da provare.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Solo per farti presente che non è vero che per avere prestazioni bisogna per forza andare su un motore a benzina......addirittura c'è anche la 400d 4Matic ....e approposito di meccanica pregiata, insieme alla 300d ha la sovralimentazione bistadio, non presente su nessun motore a benzina.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Si ma infatti ho guardato anche alle 400d, ma le uniche "decentemente" allestite che ho trovato, come dicevo qualche messaggio fa, hanno tutte più di 100k km.

Non sono nulla per motori del genere, ma preferirei trovarne qualcuna più fresca.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Capisco.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Mercedes190D
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 23, 2011 1:26 am
Auto guidata: LEXUS ES
Località: Modena

Ragazzi vi condivido piccolo aggiornamento in merito alla mia ricerca. Ieri, finalmente, ho avuto un po' di tempo a disposizione per fare un salto in due grosse concessionarie Mercedes di Bologna e visionare due E Coupe entrambre 220d.
Parto dal presupposto che entrambe sono a trazione posteriore (La cosa non mi dispiace affatto) ed entrambe Premium Plus. Tralasciando le considerazioni sull' abbinamento esterni/interni le più grosse differenze tra le due sono le seguenti:
  • Anno: 2022 con 65k km vs 2021 con 52k km
  • Prezzo: 52000€ vs 49000€
  • OPT: Distronic PRO presente vs No Distronic PRO (Dedotto dalla mancanza dei tasti dedicati sul volante)
  • Cerchi: 19" Cod. RRD vs 20" a turbina cod. RVR
L'assenza del Distronic PRO è un contro importante ma d'altra parte i cerchi da 20" nel disegno turbina danno un look diverso alla vettura.
Detto questo, i prezzi come vi sembrano? A me paiono un tantino alti considerando anzianità delle vetture e soprattutto il fatto che sia uscita la CLE a sostituire il modello. Non sono ancora andato a fondo sulla questione prezzo perché vorrei prima capire seriamente quale sia la vettura che mi piace di più, ma qual è, mediamente, il margine di trattativa in questi casi senza permute e senza finanziamenti?

Secondo voi vale la pena investire quei 3k € in + per il Distronic PRO?
Vinzo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 09, 2024 10:59 am
Auto guidata: C238 220d
Località: Bologna

Se viaggi, il distronic è una bella chicca e funziona molto bene. Per me era tra le cose fondamentali facendo viaggi molto lunghi e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal funzionamento.
Anche io ho acquistato a Bologna, ho speso decisamente meno ma è un 2019 e aveva 80.000km (220d 4matic AMG line ben equipaggiata)
Rispondi

Torna a “C238/A238”

  • Informazione