Buona sera a tutti,
AleMB nonostante avesse il MY 2015 si sentiva più tranquillo a sostituire le bocchette di sfiato tanto nominate per essere causa di infiltrazioni, così ne abbiamo approfittato per fare un tutorial.
Attrezzatura:
- bussola da 10 con varie prolunghe
- chiave a tubo da 10 lunga almeno 10-11 cm
- Torx T40
Utile ma non indispensabile: leve in plastica per smontaggio e cacciavite piano
Ricambi:
A 176 830 27 00 - quantità: 2 pz - costo totale di entrambe in MB: 29,01 €
Per comodità abbiamo smontato le ruote posteriori ed entrambi i fari, ma non si è obbligati.
Iniziamo con il togliere i 6 rivetti in plastica dalla moquette che contorna la ruota. Sono due (per lato) in basso, dove c'è la base del paraurti ed uno (per lato) in basso nel passaruota.
Se non si dispone della chiave adatta ci si arrangia con un cacciavite piano o con una chiave a forchetta piccola, stando attenti a non deformarli o romperli, altrimenti vanno sostituiti.
Tolti i rivetti la moquette diventa "mobile" e va aperta per raggiungere la prima vite da 10 da rimuovere:
Anche sotto l'auto abbiamo due viti da 10 da rimuovere:
Per quanto riguarda l'esterno il paraurti è completamente svitato. Ora passiamo all'interno.
Iniziamo svitando la vite centrale del rivestimento dell'elemento centrale della coda (sempre da 10)
e successivamente i due occhielli di fissaggio con una T40, smontando prima la loro copertura, che è a pressione.
Una volta svitato tutto bisogna sollevarlo in prossimità delle clip bianche che si vedono in foto
Arivati a questo punto, rimuovere le coperture in gomma nere e svitare con la chiave a tubo i due dadi:
Ora il paraurti è libero e va smontato dalle staffe:
Per chi ha i sensori di parcheggio scollegare il connettore
Pulire bene tutto, soprattutto la zona delle bocchette prima di installare le nuove
[W176] Smontaggio paraurti posteriore + sostituzione bocchette sfiato
Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni
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- MarcoMB
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