Sostituzione giunto omocinetico...non c'è modo di fare passare il seger

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Ragazzi, sono letteralmente disperato, ho il grasso fino a dietro le orecchie e sto maledetto giunto non ne vuol sapere di entrare. Senza seger naturalmente entra senza problemi, mentre con il seger si blocca e non c'è modo di farlo entrare. non c'è neanche modo di riuscire a premerlo con un cacciavite, perché sparisce dietro la gabbia del giunto, e non so più che fare prima di buttare tutto e comprare gli alberi completi. Help please
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Per l'ennesima volta me la canto e me la suono.... Dopo 4 ore di bestemmie, tentativi con ogni tipo di fascetta e fantasiosi tentativi di inserimento, prendo il giunto che stavo provando a mettere sull'assale sx, lo metto sul destro con una fascetta ed in un attimo entra semplicemente spingendo verso il basso. Prendo allora il giunto che sarebbe andato a sc, lo metto sull'albero destro sempre con fascetta a mo' di guida ed anche questo va semplicemente spingendo verso il basso....insomma, quando ci si mettono i santi, c'è poco da fare. In linea teorica avrei finito ma in pratica ora ho un altro problema, questa volta con la cuffia che mi sembrava assurda prima di mettere le fascette, e dopo averle messe mi è sembrata ancora più assurda...allego la foto...in pratica la cuffia sull'assale sx (quello maledetto) è totalmente compressa anche se giace nella sede ricavata sull'albero ..vedo più indietro quelle tre zigrinature che sembrano anch'esse fatte per accogliere la cuffia, ma su quel diametro la cuffia che ho io non ci e trerebbe ne ora ne mai... Il kit è della kamoka ed è specifico per w169, quindi nemme o si può dire che trattandosi un universale è andata così, ma per certo mi sembra assurdo che quella cuffia possa lavorare in quelle condizioni .
Il kit et il medesimo per entrambi i lati e di conseguenza anche la cuffia è la medesima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Per la W169 esistono 3 tipi di semiassi: una coppia per i cambi automatici, una coppia per i cambi a 5 marce (come A150 a benzina e A160CDI diesel) e una coppia per i cambi a 6 marce (come la mia A180CDI). Non ho mai appurato le differenze dimensionali, tranne il fatto che sui semiassi per cambi manuali è differente la dentatura lato differenziale tra 5 e 6 marce.

Inoltre le prime produzioni di semiassi avevano diametri inferiori dei giunti lato ruota e lato cambio, poi aumentati nelle produzioni successive. Mercedes specifica che quando si cambia un giunto lato ruota bisogna sceglierlo in base alle dimensioni del precedente e non montare ricambi di diametro diverso. Potrebbe esserci un problema di compatibilità.

Quale è esattamente il modello della tua W169 ? Il diametro del giunto esterno appena montato è circa uguale a quello del giunto interno lato differenziale ?
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Grazie innanzitutto per il chiarimento. Avevo letto anch'io della differenza tra questi semiassi ed anzi, ci aggiungerei anche quelli della versione con cambio automatico che sono (almeno per alcune serie) diversi dai tre citati da te. Per quanto riguarda i giunti, credo che la differenza sostanziale sia data dal numero di denti/scanalature interno/esterno che da quel che ricordo (ho la memoria di un criceto) sono 25/25 o 25/27 o 27/27. Nel mio caso i giunti sono dei27/27, anche se pure in questo caso c'è una differenza perché alcuni giunti lato dx, hanno un labbro di metallo sulla parte esterna (lato ruota) dal non specificato scopo. Poi naturalmente è giusto anche quello che dici te, ossia che la regola dovrebbe essere quella di montare gli giunti uguali a quelli originali, ma se come nel mio caso, la macchina viene da diversi passamano, hai voglia a sperare che nessuno dei citati ne abbia montato uno sbagliato, tant'è che oggi ho visto un skf con il citato labbro, che peroveniva venduto per il lato sinistro, ed anche la cuffia che vi era montata era quella giusta per il lato sinistro (ossia diametro piccolo da 32)... Peccato invece che sulla mia avessero montato la cuffia da 32 sul lato dx (dove la sede è da 27, mentre sul lato sx avevano montato una neoprene da 27, slargata all'inverosimile a 32. Proprio per questo casino che avevano fatto, ho comprato a fiducia i due kit kamoka, pensando che le cuffie fossero entrambe da 27, ed invece come ho appena chiarito (comprando una nuova cuffia), sul lato dx per la 170cdi 2006 ci vuole una cuffia 78/27, mentre sul lato sinistro ci vuole una cuffia 78/32. I giunti in questo caso sono identici, ma quando si vuol comprare un kit completo dicuffia, bisognerà comprarli di due marche diverse perché (almeno per i produttori che ho preso in esame) non esistono due kit dx/sx, ma solo un kit che per alcuni porta la cuffia da 32 e per altri quella da 27. Cose letteralmente da pazzi, tanto più che nei cataloghi trovi scritto "kit lato ruota sx/dx.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Ecco un semiasse sx di una A160CDI 06/2005, di primo equipaggiamento e l'altro come produzione successiva, entrambi originali Mercedes e mai modificati. Naturalmente i numeri di catalogo sono diversi ma sono dati per compatibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

:vomito: sono uguali o mi sbaglio? Comunque sono andato a finire nel kafkiano...esco a comprare la cuffia giusta, torno a casa per tirar fuori il giunto e cambiarla, tanto basta un colpetto e via, no?. Senza tirarla alle lunghe, sono andato a finire a collegare tramite dado , il vecchio giunto con il nuovo, per poterlo sfruttare quale escursione per tirarlo a colpi indescrivibili...risultato? È uscito dall'albero il tripode posteriore e si è spaccata la cuffia di quest'ultimo, e sia chiaro che non l'ho tirato da lì ma dall'albero...son stati semplicemente i colpetti che gli ho dato ..ora le cose sono tre: qualcuno ha un trucco magico per fare saltare quel maledetto seger di tenuta, o devo comprare una di quelle cuffie apribili, o devo prenderne una in neoprene e provare a farla passare sul diametro da 42 della parte centrale dell'albero, o devo buttare tutto e comprare un albero completo? La quarta ipotesi è Dar fuori a sta classe a.

PS: naturalmente non sono un novellini e di giunti ne ho tirati fuori a decine nella mia vita, buona parte dei quali, senza nemmeno calare l'albero dalla macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

La foto dei due semiassi a confronto l'ho pubblicata per evidenziare le differenze costruttive di tra serie successive dello stesso pezzo.

Per l'estrazione dei giunti esiste un attrezzo che qualche risultato lo dovrebbe dare.

Io, su una fiat , ho sostituito solo le cuffie, con il divaricatore pneumatico su cuffie universali (più tenere).
Per la W169 preferisco sostituire preventivamente i semiassi ogni 200 -250.000 vista l'esperienza catastrofica che ho avuto a 280.000 con rottura pure del differenziale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Il divaricatore potrebbe essere una soluzione, anche se oramai ho già comprato la seconda cuffia e se la aggiungo alla cuffia che non va bene e che dovrei tagliare per mettere quella "elastica". + La cuffia del tripode che ho rotto stasera, direi che son già sul costo di un albero completo aftermarket. Domani provo a costruirmi l'estrattore e se non va nemmeno quello ricompro l'albero completo perché a questo punto è una maledizione e contro le maledizioni meglio non mettersi. Della foto, vedi quel giunto con "l'aletta"? Ecco, quello ce lo avevo a destra ed era andato. A sinistra lo volevo cambiare per zelo, e lo zelo per ora mi è costato tre quarti di fegato
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Esistono momenti di frustrazione ma, a lavoro ultimato bene, la soddisfazione è duratura. E comunque vada costerà sempre meno che una riparazione chiavi in mano. Attendiamo aggiornamenti !
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Per il momento lo lascio perdere peri sono troppo nero ed ho davvero troppe altre cose da fare tra casa e interni della classe A. Lunedì mattina passo da un amico meccanico che ha l'estrattore e vediamo se almeno con quello vienfuori, altrimenti passo alla cuffia in neoprene e divaricatore. Per ora.mi dedico al rivestimento dello sterzo con una copertura in pelle da cucire
Da_unoacaso
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 19, 2023 6:34 pm
Auto guidata: W169
Località: Termoli

Giusto per aggiornarvi, porto il giù ti da un amico meccanico che prove a rimuoverlo con estrattore e martello. Alla fine mi dice, compra una cuffia in neoprene e metticela, e quando e se si rompe sto finto, cambia l'albero completo o taglia in giunto per poter arrivare a sto maledetto seger. Io il consiglio che vi posso dare è di non sostituire i seger originali che fondamentalmente non servono a nulla ma almeno si schiacciano quando vuoi rimuovere il giunto. Nel frattempo mi è venuto fuori un nuovo problema sull'elettronica ed a questo punto sono indeciso se mettergli fuoco o mettergli un santino sul parabrezza
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione