Buonasera,
Qualcuno di Voi sa a quanto vanno stretti i bulloni della campana del cambio?
Stretti quanto basta o hanno un valore in Nm?
Grazie
Cambio manuale 6 marce rumoroso.
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Io sono convinto che ci sia una coppia di serraggio da rispettare, ma non so quanto sia
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Pensavo che prima di svitarli posso provare ad usare con la chiave dinamometrica fino a che non prende a stringere e scatta. Così posso vedere, facendo una media con tutti, qual'e il valore di serraggio.
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Beh, l'idea è buona ma devi considerare che potrebbero averle si svitate e/o potrebbero essersi ossidate, con gli anni. Potresti mandare una mail in mb e chiedere la coppia esatta
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La campana del cambio a mio avviso non necessita di un serraggio eccessivo, perchè (viste le dimensioni) non teme eventuali problemi di torsione e tantomeno pericoli di trafilaggi di nessun tipo.
Tra l'altro generalmente è di alluminio, ragion per cui sarei estremamente cauto nel suo serraggio.
Personalmente sarei solo particolarmente scrupoloso in merito alla pulizia delle zone di accoppiamento, e più che cercare un eventuale valore della coppia di serraggio (che sarebbe comunque basso) utilizzerei un buon frenafiletti di media tenacia che eviti l'allentamento dei bulloni nel tempo ma consenta il loro smontaggio in caso di necessità.
Altro elemento che molti meccanici spesso trascurano quando cambiano la frizione e la sua pulizia interna. Il disco della frizione con il tempo si usura, e la sua polvere, non potendo uscire all'esterno, non può che depositarsi sulla superficie interna della campana. Un'accurata pulizia prima del montaggio è un'ottima cosa.
Tra l'altro generalmente è di alluminio, ragion per cui sarei estremamente cauto nel suo serraggio.
Personalmente sarei solo particolarmente scrupoloso in merito alla pulizia delle zone di accoppiamento, e più che cercare un eventuale valore della coppia di serraggio (che sarebbe comunque basso) utilizzerei un buon frenafiletti di media tenacia che eviti l'allentamento dei bulloni nel tempo ma consenta il loro smontaggio in caso di necessità.
Altro elemento che molti meccanici spesso trascurano quando cambiano la frizione e la sua pulizia interna. Il disco della frizione con il tempo si usura, e la sua polvere, non potendo uscire all'esterno, non può che depositarsi sulla superficie interna della campana. Un'accurata pulizia prima del montaggio è un'ottima cosa.
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D'accordissimo sulla pulizia, tanto più se, per caso, visti i km, avessi un trafilamento di olio che arriva dal paraolio dietro al volano.
Le viti avranno il passo fine (per evitare lo svitamento, come quelle delle ruote), perciò il frenafiletti lo metterei solo se ci fosse già.
Le viti che ho visto, con frenafiletti, avevano il blu, quindi più semplici da rimuovere
È proprio per questo che userei la dinamometrica...
Le viti avranno il passo fine (per evitare lo svitamento, come quelle delle ruote), perciò il frenafiletti lo metterei solo se ci fosse già.
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Il montaggio tra manuale ed automatico è identico, se si hanno viti M10 la coppia è di 55 Nm, mentre con viti M12 è 65 Nm.
Manolo Montagna
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Quindi la coppia non è elevatissima, perciò vanno strette bene, ma non a morte.
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>Personalmente sarei solo particolarmente scrupoloso in merito alla pulizia delle zone di accoppiamento, e più che cercare un eventuale valore della coppia di >serraggio (che sarebbe comunque basso) utilizzerei un buon frenafiletti di media tenacia che eviti l'allentamento dei bulloni nel tempo ma consenta il loro >smontaggio in caso di necessità.
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