Cambio manuale 6 marce rumoroso.

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Arrivato. Consegna veloce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Il frenafiletti che hai postato sarà sicuramente valido (ignoravo che Febi Bilstein ne commercializzasse uno, sarebbe interessante sapere chi glielo produce), ma io andrei senza indugi su un prodotto super collaudato di primaria marca come il Loctite 243 (più che primaria credo sia la prima e quella più utilizzata in assoluto per questi prodotti).

Io l'ho usato molti anni fa e lo uso ancora. E' ottimo.

https://www.henkel-adhesives.com/it/it/ ... _2430.html
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ok Grazie Zund.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

seguo con attenzione: vai Agow!
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Buongiorno, Ieri ho sostituito il cambio della Stella.

Il meccanico al quale mi sono rivolto inizialmente, con il quale dovevo fare il lavoro il sabato o la domenica, e' costretto in ospedale per un ernia e ne avra' per almeno due mesi.

Il piano B prevedeva un officina che mia ha consigliato il mio amico Andrea.
Parlando con il titolare dell'officina ho ricevuto molta energia positiva e ho deciso di far fargli fare il lavoro attendendo fino a ieri.
Purtroppo ho potuto partecipare al lavoro solo marginalmente e fare qualche scatto, ma e' andato tutto bene.
Il cambio che ho acquistato a Napoli tramite ebay si e' rivelato in ottime condizioni, senza giochi degli alberi e con marce che si inserivano a mano facilmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Lo smontaggio del cambio e' un'operazione semplice ma necessita assolutamente di un ponte.
Bisogna smontare la parte centrale dello scarico, il separatore di calore e l'albero di trasmissione per intero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Successivamente, il piano del cambio, le due corde del piano del cambio per le marce, lo spinotto della retromarcia, il supporto del cambio ed il tubo che collega la pompa del pedale della frizione a dispositivo di disinnesto.
Poi si svitano i bulloni la chiave torx E12 che serrano il cambio al motore ed il cambio viene via.
Pesa 30 kg. In due persone con l'aiuto di un martinetto alto si fa tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ho sostituito il sensore della retromarcia e il dispositivo di disinnesto con quelli del cambio appena smontato perche' sicuramente funzionanti, poi la sostituzione del cambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Con mia felicita' abbiamo constatato che la frizione, senza smontare la spingidisco, e' ancora buona. Non posso sapere se sia stata sostituita ma comunque e' originale LUK e la lascio li.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Il rimontaggio del cambio e' stato facile. Appoggiando la campana sulle apposite due guide l'accoppiamento e' avvenuto senza problemi.

Serrate le viti torx a 65 nm - come suggerito dal M Manolo -, ed ingrassate le parti mobili del piano del cambio con grasso bianco al litio, tutto il resto l'abbiamo rimontato senza particolari problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Agow210 il gio feb 08, 2024 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Una volta montato il tutto e' stato sostituito l'olio con l'originale mercedes sp 235.10, consigliato da Davide.

1,8 L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Infine lo spurgo del circuito della frizione e sostituzione del liquido freni con ATE Dot4, consigliato da Zund.

Dalla prova su strada gli innesti sono perfetti e sono spariti tutti i rumori che sentivo ogni volta. Molti li attribuivo ai supporti del motore, ma erano del cambio. Infatti il meccanico mi ha consigliato di non sostituirli perche' ancora buoni.

Anche la retromarcia si sente appena mentre faceva un gran rumore gia' un anno e mezzo fa quando la acquistai....il cambio era gia' rovinato.

Il vecchio cambio me lo sono portato a casa e lo smontero' piu' avanti per revisionarlo con l'aiuto del meccanico. Una volta smontato capiro' la causa del guasto e se la cementite degli ingranaggi e' ancora buona, lo revisiono se no lo butto.

In buona sostanza ho avuto fortuna. Ma la fortuna aiuta gli audaci.

Ho trovato un cambio con 253 euro, che forse ha veramente 135000 km, ed un meccanico tanto bravo quanto umile che con 180 euro mi ha sostituito il cambio e mi aiutera' a revisionare il vecchio.
Ha un officina molto grande piena di attrezzature professionali e la passione della moto come me .......e la moto come la mia.

Non poteva andare meglio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Grazie a tutti per i consigli il supporto che mi avete dato.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Sei contento ? :ridoo5:
Che voi di piu’ da la vita ?
La felicità e’ fatta di piccole cose, bisogna saperle cogliere !
Bravo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Vero. Grazie Alberto.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione