Si, l'olio motore è quello che va incontro a maggior degrado.
L'olio di tipo ATF di un cambio automatico degrada di più (anche per la maggior pressione e temperatura che raggiunge) di un olio per cambio manuale.
Cambio manuale 6 marce rumoroso.
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Quindi il cambio è arrivato a fine vita semplicemente, se i cuscinetti non si rovinano a trattarlo male.
L'olio non credo sia stato mai cambiato prima di averlo fatto io.
Mi metto l'anima in pace allora.
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Bravo ago! Anima in pace... Doveva andare così.
Roby, il cambio automatico, oltre alle pressioni, ha anche il convertitore di coppia, altro componente che stressa l'olio.
Roby, il cambio automatico, oltre alle pressioni, ha anche il convertitore di coppia, altro componente che stressa l'olio.
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Ago doveva andare così.......quei cambi facevano oltre 500000 Km senza problemi, spesso senza cambiare l'olio e spesso ad uso taxi.....
Ma se non si conosce il passato è anche inutile farsi troppe domande.
@Davide
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Io ipotizzo un cambio d'olio effettuato con con un lubrificante inadatto fatto da un proprietario precedente ad Ago.
Sempre per l'esperienza in ambito non Mercedes, di cui facevo cenno precedentemente, ho imparato che la scelta del lubrificante per le scatole del cambio è un argomento estremamente delicato, soprattutto quando si parla di cambi datati (e quelli a cui mi riferisco io sono ben più datati delle W210). Un olio errato distrugge il cambio più perfetto che esista in brevissimo tempo, mi è addirittura capitato che la stessa tipologia di olio consigliato dalla casa si sia rivelata in seguito dannosa per lo stesso. I lubrificanti moderni sono un mix di sostanze e addititivi chimici che da un lato garantiscono prestazioni eccezionali ma dall'altro possono rivelarsi corrosivi come l'acido. Basta un niente per sbagliare, un GL4 invece di un GL5, o peggio il migliore degli oli che magari contiene un piccolo additivo corrosivo per i metalli gialli (i sincronizzatori) e in breve tempo va tutto a farsi benedire.
Consideriamo poi che (purtroppo) moltissimi meccanici sono molto superficiali quando si tratta di approfondire l'argomento "specifiche e caratteristiche dei lubrificanti", ...io stesso che mi approccio all'argomento da semplice appassionato, perdendo ore e giorni in ricerche su internet e nella lettura dei manuali, sono riuscito a fare una caz...ta con il semplice olio motore del W210, figuriamoci un meccanico generico che non ha tempo e voglia di approfondire l'argomento con un olio del cambio.
Sempre per l'esperienza in ambito non Mercedes, di cui facevo cenno precedentemente, ho imparato che la scelta del lubrificante per le scatole del cambio è un argomento estremamente delicato, soprattutto quando si parla di cambi datati (e quelli a cui mi riferisco io sono ben più datati delle W210). Un olio errato distrugge il cambio più perfetto che esista in brevissimo tempo, mi è addirittura capitato che la stessa tipologia di olio consigliato dalla casa si sia rivelata in seguito dannosa per lo stesso. I lubrificanti moderni sono un mix di sostanze e addititivi chimici che da un lato garantiscono prestazioni eccezionali ma dall'altro possono rivelarsi corrosivi come l'acido. Basta un niente per sbagliare, un GL4 invece di un GL5, o peggio il migliore degli oli che magari contiene un piccolo additivo corrosivo per i metalli gialli (i sincronizzatori) e in breve tempo va tutto a farsi benedire.
Consideriamo poi che (purtroppo) moltissimi meccanici sono molto superficiali quando si tratta di approfondire l'argomento "specifiche e caratteristiche dei lubrificanti", ...io stesso che mi approccio all'argomento da semplice appassionato, perdendo ore e giorni in ricerche su internet e nella lettura dei manuali, sono riuscito a fare una caz...ta con il semplice olio motore del W210, figuriamoci un meccanico generico che non ha tempo e voglia di approfondire l'argomento con un olio del cambio.
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Si il Tuo discorso Zund ci può stare, la storia della Stella la conosco da 1 anno e mezzo gli altri 21 no e sono tanti.
Star e Davide hanno ragione.
Quindi, quando acquisterò' il cambio per sostituire il mio l'olio lo cambio, lo lascio o lo rabbocco?
Che dite?
Star e Davide hanno ragione.
Quindi, quando acquisterò' il cambio per sostituire il mio l'olio lo cambio, lo lascio o lo rabbocco?
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Io direi di cambiarlo, ma assicurati che le specifiche siano esattamente quelle previste dalla casa, e vista la bassa quantità io andrei senza pensarci sul lubrificante originale venduto in assistenza.
A tal proposito, ...forse esagero, ma una telefonata a due centri assistenza diversi per chiedere la specifica esatta del lubrificante richiesto non sarebbe male, ...mi è già successo che qualche ragazzotto del servizio ricambi, guardando velocemente sul terminale, mi ha fornito codici rivelatisi poi errati.
A tal proposito, ...forse esagero, ma una telefonata a due centri assistenza diversi per chiedere la specifica esatta del lubrificante richiesto non sarebbe male, ...mi è già successo che qualche ragazzotto del servizio ricambi, guardando velocemente sul terminale, mi ha fornito codici rivelatisi poi errati.
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24/25 anni fa ho sostituito il differenziale della DS perché rumoroso al rilascio del gas.
Revisionai anche il cambio sostituendo cuscinetti e sincronizzatore della 3.
Il lavoro lo feci da solo ma per l' olio presi consiglio con un' officina Citroen e un meccanico di vecchia data e molta esperienza. Mi consiglio' un olio per cambio molto viscoso, quasi gelatinoso al tatto e mi disse " con questo il cambio e differenziale non avranno più problemi" e così fu fino a due anni fa quando l'ho venduta.
Ma non ricordo il nome dell'olio.
Forse dovrei sostituire l'olio con qualcosa di simile.
Revisionai anche il cambio sostituendo cuscinetti e sincronizzatore della 3.
Il lavoro lo feci da solo ma per l' olio presi consiglio con un' officina Citroen e un meccanico di vecchia data e molta esperienza. Mi consiglio' un olio per cambio molto viscoso, quasi gelatinoso al tatto e mi disse " con questo il cambio e differenziale non avranno più problemi" e così fu fino a due anni fa quando l'ho venduta.
Ma non ricordo il nome dell'olio.
Forse dovrei sostituire l'olio con qualcosa di simile.
- felix_max.davide
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Vai in MB, e acquista l'olio che serve, IMHO
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- Località: Bevagna
A luglio andai presso MB e il magazziniere mi guardò le specifiche olio con numero di telaio e risulto' la 235.10.
Lui aveva l'olio a 56 euro al litro ma mi disse, insieme a un meccanico MB che era li' di acquistare il Febi che è la stessa cosa.
Questa volta prenderò l'originale ma non ho preso consigli dalle persone della reception.....che non ne sanno niente.
Lui aveva l'olio a 56 euro al litro ma mi disse, insieme a un meccanico MB che era li' di acquistare il Febi che è la stessa cosa.
Questa volta prenderò l'originale ma non ho preso consigli dalle persone della reception.....che non ne sanno niente.
- Alberto47
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E’ esattamente quello che penso anch’io.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Manolo Montagna
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- Località: Martina Franca (TA)
Il problema del cambio non è stato l’olio che hai sostituito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Buongiorno,
ho preso il consiglio di Zund e mi sono recato presso un' altra concessionaria MB di Perugia.
Mi hanno confermato il codice del cambio A2112600000 che il primo dice - vecchio - del cambio poi modificato in A2112604000.
Sono identici e questo e' il codice che identifica il cambio.
Per tanto il cambio che ho nella Stella e' originale e se in passato e' stato sostituito e' comunque conforme all'originale.
Forse dato il codice - A2112600000 - e le condizioni, e' quello di primo impianto.
Il codice 716640 identifica la progettazione dei rapporti di cambio per i diversi modelli.
Alcuni modelli diversi condividono lo stesso cambio ma con differenziali diversi in funzione del passo e del peso.
Per cui anche se cambi, con codici diversi, montano - perche' la campana del cambio e' compatibile - in realta' non lo sono.
Come diceva Zund e come pensavo, si va incontro ad un deterioramento del cambio e anche del differenziale in quanto non lavorano per come sono stati progettati.
Cosi' mi e' stato detto.
Mi e' stato confermato inoltre il codice dell'olio che avevo sostituito essere quello giusto.
Ieri sera ho acquistato per 253 euro un cambio identico al mio online.
Il venditore mi ha detto che ha 135.000 km. Speriamo sia vero. Mi arriva tra tre giorni.
Se il mio amico e' libero forse nel fine settimana lo monto.
Magari scatto qualche foto e creo un post della sostituizione.
Intanto penso positivo.
ho preso il consiglio di Zund e mi sono recato presso un' altra concessionaria MB di Perugia.
Mi hanno confermato il codice del cambio A2112600000 che il primo dice - vecchio - del cambio poi modificato in A2112604000.
Sono identici e questo e' il codice che identifica il cambio.
Per tanto il cambio che ho nella Stella e' originale e se in passato e' stato sostituito e' comunque conforme all'originale.
Forse dato il codice - A2112600000 - e le condizioni, e' quello di primo impianto.
Il codice 716640 identifica la progettazione dei rapporti di cambio per i diversi modelli.
Alcuni modelli diversi condividono lo stesso cambio ma con differenziali diversi in funzione del passo e del peso.
Per cui anche se cambi, con codici diversi, montano - perche' la campana del cambio e' compatibile - in realta' non lo sono.
Come diceva Zund e come pensavo, si va incontro ad un deterioramento del cambio e anche del differenziale in quanto non lavorano per come sono stati progettati.
Cosi' mi e' stato detto.
Mi e' stato confermato inoltre il codice dell'olio che avevo sostituito essere quello giusto.
Ieri sera ho acquistato per 253 euro un cambio identico al mio online.
Il venditore mi ha detto che ha 135.000 km. Speriamo sia vero. Mi arriva tra tre giorni.
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Magari scatto qualche foto e creo un post della sostituizione.
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