Cambio manuale 6 marce rumoroso.

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Agow210
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Credo che dovro' affrontare un problema gravoso con la Stella.

La sostituzione del cambio.

Prima di partire per le vacanze di Natale ho sostituito il cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione perche' credevo essere alla frutta e generare un rumore Wow Wow Wow che aumenta con l'aumentare della velocita' e poi non si sente piu'.

La sostituzione e' stata comunque utile perche' il cuscinetto girava non agevolmente e la gomma del supporto era venata e troppo morbida quindi ok.

Ma dopo la sostituzione il rumore era lo stesso.

Facendo nuove prove ho appurato, con non poca preoccupazione, che il rumore viene dal cambio.

Il realta' sono rumorose la 1 la 2 marcia e la retromarcia. Quando passo in terza il rumore sparisce.

4 5 e 6 nessun problema. Solo a freddo per qualche frazione di minuto un sibilo in 4 poi niente piu'.

Sono partito lo stesso per le vacanze in montagna senza problemi percorrendo 1500 km. 25 km litro in autostrada ai 130.
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felix_max.davide
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Potresti avere i cuscinetti di uno degli alberi del cambio, rumorosi... Con la sostituzione, risolverai il problema! O revisioni il tuo, o punti sull'usato
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Non ho capito una cosa pero':
I cuscinetti girano sempre nel cambio a tutte le marce. Perche' in 3 sparisce completamente il rumore? Non e' un sibilo e un rumore profondo wow wow wow che aumenta in ciclicita' con l'aumentare della velocita. A parita di velocita' in 3 sparisce completamente. Se schiaccio la frizione in 2 il rumore si attenua.

I cuscinetti logori fanno rumore solo in trazione? Un cuscinetto rovinato non dovrebbe far rumore anche a 140 kmh? Almeno un sibilo.....Boh!
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felix_max.davide
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Allora: quando premi la frizione, il rumore si attenua perché il cambio continua a girare (mosso dalle ruote), ma senza sforzo (non fa girare il motore). Quando metti la 3a, il carico si sposta sugli altri ingranaggi, quindi i cuscinetti non hanno più sforzi da sopportare
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Ok. Quindi potrebbero essere i cuscinetti dell'albero primario?
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felix_max.davide
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Potrebbero, ma mi fermo qui. Non sono esperto di cambi. Meglio attendere mastro Manolo. Ciaoooo
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Ok. Aspettiamo allora....
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Metti la macchina sul ponte, metti in prima e fai girare le ruote, con uno stetoscopio senti il rumore da dove viene se dal cambio o dal differenziale.
Quando sei in velocità il numero di giri di tutti gli organi rotanti, del cambio o del differenziale, aumenta e questo fa sì che il rumore si attenui, dire esattamente dove si trova il problema stando al solo rumore per ogni marcia è un terno al lotto. Fai la prova che ti ho detto, poi si interviene sul vero problema facendo la revisione completa o la sostituzione.
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Grazie del consiglio Manolo. Proverò a fare ciò che hai detto
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In attesa di fare la prova che mi ha consigliato Manolo e contestualmente vedere il codice del cambio che ho sulla Stella mi sono guardato intorno e forse ho trovato un cambio usato che ha 80000 km per 250 euro.

Il punto e' comprendere la compatibilita'.

Il cambio, da schematico MB ha il codice A2112604000 ma questo codice deve essere presente sulla campana della frizione o sulla scatola del cambio?
Da schematico la scatola del cambio ha il codice A2112610803 poi aggiornato ad A2112611003 che non corrisponde al codice primario dell' insieme campana/cambio.

Quindi come si verifica la compatibilita'?

https://www.subito.it/accessori-auto/sc ... 726683.htm

Questo ad esempio potrei acquistarlo?

Qualcuno sa spiegarmi come riconoscere i codici stampigliati?
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Manolo Montagna
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Sul lato sinistro trovi la matricola del cambio, i manuali iniziano con 717.4xx, gli automatici con 722.xxx. Basta vedere che queste sei cifre siano uguali.
La foto è un esempio
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Manolo Montagna
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Grazie Manolo,

oggi sono riuscito ad alzare la Stella con il ponte e scattare qualche foto.

Il codice e' A2112600000 716.640 01016270
La scatola del cambio sul posteriore R2112610803.

Ho fatto la prova che mi avevi suggerito ed i rumori vengono dal cambio. A conferma mi sono recato presso MB ma fino al 15 gennaio non possono fare diagnosi. Sono andato allora presso un officina specializzata in revisione di cambi automatici e manuali. Dopo una prova su strada, il proprietario, ha confermato la teoria di Davide, uno dei cuscinetti dell'albero secondario e consumato e il rumore che sento e' generato dagli ingranaggi che sono fuori asse. La cosa peggiorera' fino al grippaggio degli stessi. La riparazione si aggira intorno hai 1000 euro.

Nel contempo sono alla ricerca di un cambio usato. Con un'altro mio amico siamo in grado di sostituirlo.

Nella ricerca ho conosciuto un meccanico che ne ha tre ma 716647...e altri. Lui sostiene che il cambio di una a benzina non e' compatibile con una diesel per via dei diverso numero di giri del motore. Ma sostiene che i cambi per motore diesel sono intercambiabili e quindi compatibili purche' abbiano in comune 7166.
A Voi risulta?

Al momento ho trovato questo on line ma ha 260.000 km.
https://www.ebay.it/itm/196168857492?_t ... 5044254843

Sono in attesa di risposte da persone che ho contattato.

Domani mattina vado da un auto demolitore che ne ha una cassa piena di cambi mercedes.....bel casino.... non ci voleva......speriamo bene.
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https://www.ebay.it/itm/255211307263

Questo potrebbe andare. Che ne dite?
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Manolo Montagna
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Montano tutti, ma tra benzina e diesel c’è qualche differenza nella lunghezza dei rapporti. La fortuna è che sono state vendute più Diesel che benzina, quindi la ricerca non dovrebbe essere difficile. I due cambi che hai postato vanno bene perché come ho detto hanno le 6 cifre identiche al tuo.
Manolo Montagna
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