Buonasera e buon anno,
nel mese di dicembre ho pianificato tre interventi di manutenzione preventiva.
La sostituzione dell'olio del differenziale, del sensore albero motore e del cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione a causa di un rumore che sentivo in partenza che avevo erroneamente attribuito al cuscinetto.
Ho acquistato l'olio della Febi Bistein 48785 GL5 che rispetta la specifica MB 235.7.
Olio differenziale, sensore albero motore e cuscinetto centrale albero di trasmissione.
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Il differenziale si presenta esternamente in buone condizioni senza nessuna perdita.
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Per la sostituzione dell'olio serve una chiave esagonale da 14 e una siringa. Io ho preferito usare il ponte del mio amico Andrea.
Il parastrappi posteriore e' ancora valido ma verra' sostituito piu' avanti comequella anteriore.
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Nel differenziale ci vanno 1,2 litri. Ispezionando l'interno del differenziale con un dito, non sono presenti residui metallici. Sul tappo nulla anche perche' non calamitato.
Sembra in ottime condizioni nonostante i 390.000 Km suonati.
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Per la sostituzione si puo' optare da sopra il motore, con una prolunga e una chiave torx E8 o da sotto con un cricchetto 3/8 e la E8.
Da sotto e' piu comodo e sicuro. Meglio usare il wd 40 per evitare che il sensore si spezzi.
Ecco quello vecchio. Lo tengo perche' originale e funzionanante.
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Ecco quello vecchio. Lo tengo perche' originale e funzionanante.
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Ultima modifica di Agow210 il lun gen 01, 2024 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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Ho acquistato un Febi Bilstein 30936 Supporto per Albero cardanico.
Per la sostituzione occorre smontare la parte dell'albero cardanico verso il differenziale, il divisorio termico della marmitta centrale e le due viti che tengono il supporto.
E bene segnare la posizione dell'albero per poi rimontarlo correttamente.
Per la sostituzione occorre smontare la parte dell'albero cardanico verso il differenziale, il divisorio termico della marmitta centrale e le due viti che tengono il supporto.
E bene segnare la posizione dell'albero per poi rimontarlo correttamente.
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Una volta smontato l'albero si sostituisce il supporto con l'ausilio di una pressa, se no con il martello....e si rimonta tutto.
Occorre sostituire anche la cuffia dell'albero di trasmissione non piu' fornita da MB.
Ho trovato on line presso Auto Doc https://www.auto-doc.it/spidan/927302 che ci va alla perfezione.
Occorre sostituire anche la cuffia dell'albero di trasmissione non piu' fornita da MB.
Ho trovato on line presso Auto Doc https://www.auto-doc.it/spidan/927302 che ci va alla perfezione.
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