Temperatura di esercizio motore un po' alta e sonda lambda

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Roby, intendevo dire che forse una lettura troppo precisa (cosa che la tua non ha), potrebbe distrarre. La tua è praticamente uguale a quella della Leon .
Screenshot_2024-01-02-13-24-16-87_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ah ok, comunque quasi nessuno lo sa ma l'indicatore della temperatura ha uno stabilizzatore che lo mantiene a 90°C per la tranquillità di chi guida e che varia solo se la variazione di temperatura è importante.
E quasi nessuno sa che l'OM651 (e forse anche altri motori) lavora a temperature di esercizio comprese tra 95°C e 105°C (quindi ben più alte di quella indicata) me lo fece vedere alcuni anni fa il capo officina durante un giro di prova con una vettura e lo Xentry collegato, il quale legge i parametri reali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

…diciamo che, come per tante cose, sappiamo quello che vogliono farci sapere !! :crpp: :crpp: :crpp:
Grazie per l’informazione !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Forse è anche giusto così :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Si’ ! Meglio semplificare !
Alla mia signora e’ più che sufficiente la spia della riserva benzina :crpp: :crpp: :crpp:
Le altre manco sa cosa siano :scream: :scream: :scream:
Ciao ! :ciao: :ciao:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Confermo che su MINI, R56 in particolare, con motori turbo PSA quindi, non è stata messa “apposta” per non “spaventare” chi guida avendo una temperatura di esercizio superiore ai 100 gradi C…
Questo quanto è stato risposto ad un utente in BMW durante un tagliando… leggende? Tant’è che non è presente a bordo alcuna indicazione…
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

È vero. L'ho letto anche io :wink:

So che la temperatura è stabilizzata; sulla E non lo è e quindi entri o esci dall' autostrada, noti la temperatura che varia, sulle Léon, no!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
H4L
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: lun gen 27, 2020 3:24 pm
Auto guidata: C205 220d 4matic
Località: TV

Buongiorno, anche io "credo" di avere un problema con il termostato.

Praticamente l'auto va in temperatura abbastanza in fretta ma per fare l'ultima tacca (la seconda dopo gli 80 come mostrato da startaxi) ci mette davvero troppo secondo me...circa 15 km...velocità costante con cc sugli 80 km in 7a marcia.

Inoltre di rientro da un viaggio dopo una bella tirata in autostrada sono mi sono accorto che era scesa una tacca...cosa del tutto anomala...per poi ritornare all'ultima tacca in attesa che si aprisse il box.

è normale secondo voi?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non è anomalo che scenda... Quando dai una tirata in autostrada, richiedi un carico tutt'altro che indifferente al motore; appena molli, l'aria è tanta, ma il motore non sta lavorando, perciò inizia a raffreddarsi...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Vorrei tra l'altro far presente che c'è differenza immane tra temperatura liquido di raffreddamento del motore e temperatura del motore e dell'olio del motore!

Sul display principale è di solito presente quella del liquido di raffreddamento che è molto diversa da quella del motore... questa difficilmente sale particolarmente dai 90° e risente anche delle temperature esterne e si riabbassa velocemente (su una phev quando passi in elettrico scende anche veloce mentre vai).

Quella dell'olio motore sale più lentamente e varia di continuo... e sale molto di più dei 90°... il mio benzina lavora spesso tra i 95° ed i 110° e si raffredda poi sotto i 90° molto più lentamente. L'ho visto da quando ho abilitato la schermata sul comand:
20230213_201544.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

Startaxi ha scritto: mar gen 02, 2024 11:40 am Questa è la indicazione a temperatura di esercizio


IMG_20240102_113903.jpg
la mia segna esattamente come la tua.
la cosa strana è che fino a prima del problema con la sonda lambda, sengava due tacche di meno. a me sembrava un po' bassa come temperatura, ma non ci avevo pensato più di tanto. mi sonoa gitato un po' quando al comparire della spia motore, si sono accese due tacche in più nel giro di 10 Km max.
a quanto pare, è giusto ocme è ora ....
per inciso, nei prossimi gironi andrò a sostituire la sonda lambda, perchè, nonostante la spia motore non si accenda, l'errore in scansione persiste.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione