Consiglio acquisto w 221 420 cdi senza storico manutenzione

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
gasgas88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 21, 2023 2:18 pm
Auto guidata: Classe S W221 (forse..)
Località: Lucca

Ciao a wtutti e buon. Natale. Sono da sempre appassionato della Mercedes classe S (w220 o W221, anche se preferisco di piu la W221 perche esteticamente piu nuova e fresca), e
nel concessionario a 100m da casa mia, c e in vendita da un po di tempo una stupenda W221 420cdi lunga full optional del 2007, con 108000 km di
colore nero. Vado a vedere la macchina, che si presenta in condizoni estetiche ottime, interno ottimo, sottto scocca che pare ottimo anche
lui., chiedo informazioni al venditore che mi dice essere un unico proprietario da sempre italiana, di una nota famiglia di commercianti della mia citta, entrata poi in successione ai figli nel 2018. Faccio un
cronologico al pra ed in effetti e' tutto vero. L auto e percio stata per 10 anni di un signore di 70 anni, e poi passata di mano ai figli.
Vado a controllare la mautenzione e con mia grande sorpresa, non c e traccia del libretto digitale, perche l'anziano aveva del contante da smaltire, e percio non ha mai voluto fattura dei tagliandi, che perco
non sono mai stati registrati sul server mercedes. Da li mi sorgono infiniti dubbi: riesco ad essere sicuro dei km percorsi, perche nel corso degli anni la vettura ha avuto qualche campagna di richiamo, le
quali risultano perfettaente nella banca dati mercedes, con un chiometraggio che sale linearmente fino alla revisione del 2019, dove i km sono poi stati annotati durante la stessa. Se sul chilometraggio sono
tranquillo, quello che mi attanaglia e' la manutenzione: ho parlato con i meccanici che hanno seguito il mezzo, i quali mi hanno confermato che il mezzo e' sempre stato manutenzionato, ma vi fidereste delle
parole? Tra l altro loro lo consocono da 3/4 anni, perche prima il referente mercedes di zona era un altro concessionario. Ho fatto un ragionamento, pensando che, nell ipotesi la macchina non fosse stata manutenuta con scrupolo, al piu l avrei potuta rivendere ad un commerciante a circa 10000 euro (magari ho sbagliato la stima, ma io ho estratto questo valore facendola valutare on line da
noicompriamoauto.it, giusto per avere un idea), percio considerando che il concessionario mi avrebbe dato la macchina con tagliando mercedes + batteria (stimo
2000euro) + passaggio (altri 1000 euro) + garanzia, gli ho proposto 15000 per l auto, in modo da proteggermi da eventuali sorprese future (considerate che dal cronologico il concessionario l ha ritirata per 10000
euro, almeno stando alle carte).Io farei 5000 km all anno con la stessa, durante il fine settimana...dicamo che sarebbe proprio lo sfizio del
sabato e della domenica. Il prezzo da lui richiesto e 25000 con tagliando, passaggio e batteria....io quei soldi glieli avrei dati se la macchina avesse avuto una storia documentata, ma cosi ho preferito tenermi nell ipotesi conservativa, che qualora avessi comprato un "bidone", non ci avrei rimesso tanto mandandolo fuori europa. Credete che stia sbagliando, e sia troppo
conservativo col mio ragionamento, oppure ho ragione? Cosa sapete dirmi sull
affidabilita e in generale sulla 420 cdi da 320cv del 2007?
Grazie
Un grazie a te e auguri di buone feste.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Posso solo dirti che esistono davvero tipi che “hanno contanti da smaltire”
Vedi tu, 25k sono una bella puntata !
Come si fa a consigliare un giocatore ?
La ragione direbbe NO, l’avventura SI.
Buon Natale !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao e Buon Natale,
il metodo di pagamento scelto dal cliente non conta nulla.....se la vettura ha ricevuto la regolare manutenzione prevista presso la rete ufficiale MB,il report cartaceo del tagliando digitale (istituito dal 2008 in poi) ci deve essere,come deve essere registrato lo storico su database europeo dall'officina (anche se diverse) che li ha eseguiti,com'è vero che anche a fronte di pagamento in contanti, l'officina (o le officine) deve obbligatoriamente emettere fattura......non funziona come con l'idraulico o il dentista che ti chiedono un cifra diversa a seconda che tu paghi in contanti o con carta di credito o se desideri o meno la fattura!

Già emergono cose che non quadrano.......e in virtù di questo,penso che acquistare una vettura come quella in questione, con gran parte del suo passato sconosciuto possa essere un azzardo.....magari non avrai problemi e te la godrai ma potresti incappare in una serie di problematiche che si trasformerebbero nel classico bagno di sangue.
Sono d'accordo con la tua offerta di 15000€
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
gasgas88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 21, 2023 2:18 pm
Auto guidata: Classe S W221 (forse..)
Località: Lucca

Ciao e grazie delle risposte. A me hanno detto che la macchina entrava in officina e veniva registrato una sorta di intervento minore, ad esempio segnavano un controllo sensore o qualcosa di minore, e poi veniva in realtà fatta la manutenzione, ma pagata in nero. Infatti ho fatto controllare dal telaio presso Mercedes benz Italia e non risulta manutenzione nel libretto elettronico, a meno di qualche richiamo della casa madre, dal quale si possono verificare, perlomeno, i chilometri ( che risultano essere veritieri). Penso ch almeno quei report cartacei con gli accessi “farlocchi”, dovrebbero consegnarli all attuale proprietario. Il mio dubbio rimane anche per una eventuale rivendibilita futura..non so se questo possa incidere come sta facendo per me, ma direi di sì. È un peccato perché L auto è veramente stupenda
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Un service ufficiale MB che si fa pagare in nero......non sta in piedi....il rischi (tanti,non solo quello di carattere fiscale) sono altissimi.
Ripeto,c'è del torbido nel passato di quest'auto,stai all'occhio e nel caso buona fortuna (Y)
Il report cartaceo viene prodotto (giustamente) solo quando il tagliando viene eseguito e registrato e a fronte dei lavori effettuati deve corrispondere una fattura,la quale peraltro è collegata al consumo di materiali quali olio e filtri,ecc......che risultano prelevati dal magazzino.
Tutto questo non possibile stando ai tuoi racconti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
gasgas88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 21, 2023 2:18 pm
Auto guidata: Classe S W221 (forse..)
Località: Lucca

Ok ma per curiosità..che differenza c è tra tagliandi digitale e report cartaceo? Io tramite telaio non ho trovato traccia del libretto tagliando digitale, ma delle copie cartacee delle quali mi parlate, dovrebbe esistere traccia? Nel caso, sono consultabili dall attuale proprietario (cioè la concessionaria)? Perché se a me mostrassero anche quelle potrebbe andare bene, ci sarebbe il problema fiscale, però almeno avrei i report di manutenzione cartacea. Scusate per le mille domande ma non so niente di come funziona la procedura di un service Mercedes
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Dal 2008 il classico libretto del service facente parte della documentazione di bordo della vettura e parte integrante della stessa,quello dove venivano apposti i timbri dell'officina dopo ogni tagliando,è stato sostituito dal cosiddetto tagliando digitale,ovvero registrato dal service in un database europeo al quale hanno accesso tramite v.i.n. tutti i service ufficiali presenti in Europa.
Contestualmente alla registrazione su database,il service che effettua il tagliando (qualunque esso sia e ovunque si trovi,in Italia o all'estero) rilascia al cliente un report cartaceo che indica, oltre a tutti i dati della vettura,l'elenco dei lavori eseguiti (persino la gradazione dell'olio introdotta all'interno del motore).
Se per quell'auto non è stato registrato niente,sul database MB europeo non risulterà niente come hai potuto constatare tu stesso.
In parole semplici,tramite controllo v.i.n. secondo MB l'unica cosa che si sa di quella S, è che sono state eseguite alcune azioni di richiamo e null'altro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
gasgas88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 21, 2023 2:18 pm
Auto guidata: Classe S W221 (forse..)
Località: Lucca

Esatto startaxi, quello che so io esattamente è proprio un bel niente lato manutenzione. Quindi se il report cartaceo è successivo alla fattura e alla registrazione digitale, non esisterà copia nemmeno di quello, immagino. Per il prezzo di realizzo di 10k che ho pensato io, nell’ipotesi fosse un bidone, vi sembra una cifra credibile?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Magari la manutenzione è stata eseguita ma sicuramente non in MB, perchè non esiste farsi pagare in nero, ecc.....contanti si, ma non in nero.
Insomma,il rischio c'è.....per 10000€ si può compiere l'azzardo.....non certo per i 25000€ richiesti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Vado controcorrente: se l'auto funziona bene e l'olio è pulito, secondo me, non dovrebbero esserci grossi problemi; bisognerebbe capire se mangia olio, se il cambio strappa, se ci sono incrostazioni nella coppa ecc date da una assenza di manutenzione e dall'utilizzo di io errato.

È però un rischio, quindi, nel complesso, mi sento di sposare il pensiero di Roberto.

Poi, io non sono fissato con la manutenzione eseguita presso MB (nonostante tagliandi le mie auto in rete ufficiale), però un'auto senza fatture, senza proprietario (non è detto che i figli fossero a conoscenza dei lavori che venivano eseguiti sulla S) è sicuramente un terno al lotto.

Ogni officina seria e che rispetta la legge, rilascia fatture dei lavori fatti; sulla fattura si indica l'olio usato, il codice di ogni ricambio montato, il prezzo dei ricambi e la manodopera.

Fosse il mio caso, non la comprerei, ma a me non piace il rischio.
Ciao, buon Natale!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vado controcorrente anch’io!
Un tizio benestante , commerciante sulla 70ina che si compra una 8 cilindri non le fa mancare la dovuta manutenzione fatta chissà dove e chissà da chi, in contanti e nero carbone !
La cifra di 10k che tu stimi per un eventuale realizzo e’ ben plausibile !
Ho sempre sostenuto qui nel forum che interrogarsi su donne o auto che sono state di altri prima che nostre e’ una raffinata forma di suicidio.
Se l’auto ti piace, tratta e comprala, io lo farei !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ti abbiamo dato pareri simili su alcuni aspetti ma, essendo persone, ti abbiamo anche detto che agiremmo in maniera diversa.
Resta a te decidere cosa fare
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
gasgas88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 21, 2023 2:18 pm
Auto guidata: Classe S W221 (forse..)
Località: Lucca

Ciao a tutti e grazie per le informazioni e i consigli che io giorno di Natale state regalandomi. Cercando di fare una sintesi, lato storico di manutenzione mi pare di capire che non possa risalire a nulla, perché senza fattura non ho ne quelle, ne la tracciabilita su server Mercedes, ne i report cartacei. Sul fatto che la macchina debba per forza aver avuto una qualche forma di manutenzione per poter arrivare a 17 anni, son d accordo…e il signore benestante, sicuramente L avrà fatta manutenere, vista la disponibilità di contante e denaro che ha. L’ auto è un full optional con anche il frigo per lo champagne, l’impianto video sui poggia testa posteriori e una marea di accessori..pagata nuova nel 2007 ben 132490 euro..ma si può essere così stupidi da non avere traccia della manutenzione? Ho provato ad accenderla un attimo, e nonostante la batteria a terra, è partita al primo colpo e non pare fare fumate nere o rumori strani. Il display riporta una manutenzione D scaduta da un anno, che mi verrebbe fatta alla consegna (l’auto e in concessionario da almeno 4/5 mesi).Potrei portarci il mio meccanico e fargli fare un giro, dopodiché magari alzare un kimono l’offerta sui 17k e vedere che succede…di sicuro a 25k la lascio lì senza uno storico tracciato.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Se consuma olio, il fumo è azzurrino, bianco se consuma acqua (ma va verificato a motore caldo, poiché a freddo, il fumo che vedi è condensa che si forma nella marmitta), il fumo nero è sintomo di cattiva combustione.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W221”

  • Informazione