Consiglio acquisto w 221 420 cdi senza storico manutenzione

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felix_max.davide
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L'attesa del piacere è essa stessa il piacere.

Oppure, come diceva Wayne carini o, come lo chiamavo anni fa, "il baffo", in un programma che guardavo da piccolo (chasing Classic Cars), "il piacere è tutto nella caccia)
:ciao:
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gasgas88
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Ciao e buon anno a tutti. Sul prezzo di ritiro suo, il cronologico riporta 10mila euro, quindi con tagliando batteria e passaggio, avevo dedotto di offrire una cifra di 15 mila per dare a lui anche un po’ di margine. Ecco da dove veniva il ragionamento
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Alberto47
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Hi
Hai fatto il tuo rilancio, ora vediamo se ci sta e viene a vedere…. :sunglasses:
Auguri
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gasgas88
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Beh in realtà come dicevo qualche giorno fa, a 15 non ci sta. Stavo pensando se salire a 17/18..alcuni di voi mi dicono di sì, altri di no. Il discorso è che è molto soggettivo e ognuno ha la sua opinione ovviamente, perciò è normale trovare pareri opposti
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Alberto47
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Se ti piace, io dico di si’.
Ricorda che il commerciante e’ un professionista e tu (come me) un modesto dilettante.
Gioca sapendo con chi ti confronti, senza paura ma con rispetto !
Bye
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stella d'argento
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Quando si desidera una vettura non bisogna mai farsi bloccare dalla distanza (ragionevole, ovviamente): se navighi un pò in rete, ne trovi molte altre, e spostarsi con il desiderio di andare a caccia, diventa un piacere, questo è un fatto che ho sperimentato.
Per te è comodo vedere questa vettura, ed è comodo per il venditore cercare di vendertela: ma forse non è la soluzione migliore, ce ne sono senz'altro di più appetibili per te.
Il mondo è grande, ma è anche piccolo ormai, data l'esistenza della rete (in fondo è così che ci stiamo parlando anche qui nel forum).
Una vettura così, destinata probabilmente all'uso con autista, forse dovrebbe stare ferma in esposizione in un museo (senza il notevole peso delle tasse automobilistiche e della manutenzione ordinaria): certo se tu fossi un commerciante, con l'intenzione di rivenderla, potrei capire, ma per uso personale, diciamo "ludico", la vedo meno utilizzabile.
Ai fini "museali" la vedo interessante tra almeno una decina di anni, sarebbe una specie di investimento, ma dovresti sin da ora considerare l'ipotesi di rivenderla, che è al di fuori della tua passione attuale.
Per esperienza, posso dirti che quando hai in garage una vettura speciale, diversa dalle altre, che ti piace guardare e rimirare, diventa come uno di famiglia, e non pensi mai e poi mai di farne a meno, e i soldi che hai speso restano lì, sono usciti e basta, per soddisfare la tua passione.
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gasgas88
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Ciao stella d’argento e grazie del tuo parere. Quando parli di grandi costi, ti riferisci al fatto che è un diesel di grossa cilindrata? Perché bollo e super bollo sarebbero lo stesso più o meno per un benzina..quello che mi viene in mente di diverso è la manutenzione del diesel
Cris 43
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Non per fare il menagramo o per portare il discorso dalla mia parte (come ragionamento) ma una batteria sono 300 euro circa, il tagliando ?? Che gli deve tagliandare a sta macchina ?? Cioè 8 litri d'olio di qualità, un filtro olio, 2 litri più o meno nel differenziale, 8 litri sul cambio automatico, che diventano 10/11 se ci vuole un po' di lavaggio (escludo categoricamente che voglia sostituire anche refrigeramento e liquido freni) e 1000 di passaggio maaaa.... a lui mica costa 4.000 euro di prodotti utilizzati e mano d'opera (che farebbero 5000 col passaggio). Non te la porta in MB dove tra tagliandi e verifiche, su un esemplare che non risulta mai passato da loro, potrebbero presentare un conto salato e sostituire domineddio (fors'anche troppo, ma Mamma MB tende a stare dalla parte dei bottoni, naturalmente). Un "tutte marche" mette Giuseppino sotto al ponte, e si spera che Giuseppino sappia almeno le specifiche degli olii da utilizzare.
Per questo che ribadisco che 15.000 euro vanno bene se è un esemplare che "c'è solo quello, con quegli interni e con quegli optional" ed è la macchina dei miei sogni. Ma se non è così, io spenderei soldi altrove.
Tieni anche presente che se l'auto è stata utilizzata con l'autista, molto probabilmente ha fatto lunghi periodi accesa da ferma (quando fa freddo l'autista rimane a bordo col riscaldamento e viceversa quando fa caldo si climatizza mentre attende, perchè il divieto di stare col motore in moto e clima acceso è recente). Quindi un motore che ha fatto molte "ore" (come i motori dei trattori, che si misurano in tempo trascorso) in moto da ferma, non è che abbia goduto così tanto. Poi nulla toglie che non abbia un problema che uno, ma proprio una vettura da autista che non ha uno storico tagliandi.............
quattromatic
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gas,
apprezzo la tua passione e capisco il fatto di aver trovato l'auto dei tuoi sogni proprio dietro casa, proprio come la volevi, proprio V8, ecc. ecc........c'è un però: non ne faccio tanto una questione di prezzo iniziale!
Imho 5k di differenza su un'auto del genere, se l'auto rispetta tutti i crismi del caso, non sono molti....il problema è un altro. Voglio dire che devi essere disposto a correre il rischio di affrontare spese importanti, perché ti accingi ad acquistare una W221 del 2007, per di più in versione V8 diesel. E' un 'auto che ha costi di manutenzione molto alti, per carità non voglio farti i conti in tasca ma non te la cavi certo con i 600/700 euro annui di tagliando, che poi saranno almeno il doppio se ti rivolgi in MB. Pensa poi ai guasti "di routine" per le MB di quegli anni, Airmatic e 7g-tronic......Inoltre per quanto mi ricordi, i V8 diesel (400 e 420) hanno avuto più di qualche rogna elettronica e già dal restyling del 2010 sono stati tolti dal listino, per questo sarebbe stato importante conoscerne la storia. In caso di rogne sarà assai difficile rivendere un auto del genere.......

Mi sento di sposare le tesi dell'amico stella d'argento e aggiungo che di fronte a questo tipo di acquisti, dovresti considerare già da ora quanto sei disposto a spendere oltre al prezzo d'acquisto, in relazione al tempo.......diciamo 18k di acquisto + 10k di ripristini in 5 anni + 7k manutenzione ordinaria per 5 anni + 10k bollo/assicurazione per 5 anni......e arrivi a circa 45k per 5 anni, per un'auto che non credo userai tutti i giorni.
Fermo il ragionamento qui sopra del budget di medio periodo, che rimane sempre valido su auto di questo genere, passerei oltre e mi orienterei sempre sul V8 ma a benzina, con un po' di pazienza non farai fatica a trovarti una S500 in gran spolvero, con una storia documentata, più "facile" da gestire dal punto di vista meccanico e sicuramente più appetibile in caso di rivendita.
Buona caccia!

p.s. se parliamo di vera passione, sono del parere che vale la pena spendere 5k in più per un buon esemplare......dopo qualche anno ti sarai scordato di quei soldi in più ma sarai sempre felice e soddisfatto quando ammirerai il "tuo" bel pezzo.
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Alberto47
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“Vincere le passioni e’ facilissimo, basta cedervi !”
Oscar Wilde
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Ciao e grazie a tutti. Penso proprio che accetterò il vostro consiglio, e lascerò perdere. Il rischio mi pare troppo grosso da correre, e ascoltando i vostri pareri esperti penso che attenderò altre opportunità. Grazie a tutti per il tempo dedicatomi
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Alberto47
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……probabile che tra una settimana, mentre ti stai sorbendo un cappuccio con i cantuccini, ti trovi affianco “per haso” il venditore che vol sapere home tu stai…. :crpp: :crpp:
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Jam
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Quindi l'hai lasciata in vetrina?
Se fosse ancora li in bella vista potresti entrare uno di questi giorni:
... a ahhhh, vedo che e' ancora qui la MIA S diesel. Chissa quante altre occasioni sta perdendo per non poter movimentare l'inventario...
... quanto sarebbe il minimo che accetterebbe perche' gliela levi di torno?

$ XX.XXX,00

Bene! Le offro $XX.XXX,00 meno 750 euro, alla batteria e al tagliando ci penso io, affare fatto?

Io l'avrei gestita cosi' fin dall'inizio, 15000 e' il suo giusto prezzo secondo me (con un 13% circa di margine al rialzo o al ribasso)
Jam

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