Possibile retrofit quadro strumenti?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Rickyfly
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 05, 2023 10:32 am
Auto guidata: S205 250d 4 matic Premium
Località: Varese

Buongiorno Ragazzi,

io ho una w-205 pre rest del 2018 esattamente 1 mese prima del facelift,
mi piacerebbe ove possibile sostituire il mio quadro strumenti pre facelift con il facelift ed eventualmente anche il command 5.2 con il 5.5.

Qualcuno sa se è fattibile?

Grazie
Grazie
Ricky

Socio MBCI 1784
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Il quadro strumenti si sostituisce abbastanza facilmente con quello digitale della classe S. Per l'NTG invece è piu' complesso.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Rickyfly
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 05, 2023 10:32 am
Auto guidata: S205 250d 4 matic Premium
Località: Varese

Ti ho mandato un MP

Grazie
Grazie
Ricky

Socio MBCI 1784
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

megaing ha scritto: sab dic 23, 2023 3:14 pm Il quadro strumenti si sostituisce abbastanza facilmente con quello digitale della classe S. Per l'NTG invece è piu' complesso.
ciao,
spiegami un po' meglio questa cosa del quadro strumenti per favore? ho una W205 pre facelift e mi interessa

grazie
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

L'ho già scritto che si puo' sostituire e come... Cosa ti interessa sapere?
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

mi mandi il link di dove lo hai spiegato per favore? mi servirebbero codici ed eventualmente se è da codificare
su come smontare il tacho, non ci sono problemi, l'ho già fatto ed è semplice.

grazie dell'aiuto

Gianluca
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Non ho link. So chi lo fa (ovviamente dietro restribuzione).
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
Rickyfly
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 05, 2023 10:32 am
Auto guidata: S205 250d 4 matic Premium
Località: Varese

Ho studiato un pò la cosa,

ci sono 2 vie,
1 via è sostituzione del quadro con quello della w205 restyling + sostituzione globale dell'NTG da 5.x a 5.5 quindi monitor unità centrale porte USB nel cassettino e volante con l'aquisto di un interfaccia adattatrice ed il costo è veramente molto alto.
2 via sostituire il monitor analogico w205 con quello della classe s w222 e quì è una cosa plug n' play e serve logicamente la codifica.

Appena ne saprò di più vi aggiorno
Grazie
Ricky

Socio MBCI 1784
aquila-uno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: mer feb 06, 2019 3:32 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 - ma l'estate … CLK W208
Località: Brescia

grazie.
la via 2 mi sembra la migliore, ovviamente.
per le codifiche ho chi me le può fare.
per la parte "manuale" faccio da solo, come ho sempre fatto.
se recuperi qualche info in più sarebbe meaviglioso.

grazie
Avatar utente
Rickyfly
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 05, 2023 10:32 am
Auto guidata: S205 250d 4 matic Premium
Località: Varese

Ciao Aquila Uno,

ci stò lavorando,
io sono più propenso ad eseguire lo step 1 ma dai conti fatti ci vanno un 4k euro di pezzi se presi sulla baia più costi codifiche.

Per lo step 2 appena ne so di più ti faccio sapere

per ora ti posso dire quello che ho capito, va preso il digital cluster della w222 e la copertura quadro della w205 facelift poi devi tagliare il cruscotto all'interno "4 asolette" per permettere l'alloggiamento del nuovo quadro,
i connettori dovrebbero essere i medesimi e non va fatta alcuna modifica per concludere con le codifiche per immettere il VIN della propria vettura nel nuovo cluster e i km della propria vettura.

https://www.youtube.com/watch?v=XKwHt1neHg0

spero di essere stato di aiuto
.
Grazie
Ricky

Socio MBCI 1784
Avatar utente
Rickyfly
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 05, 2023 10:32 am
Auto guidata: S205 250d 4 matic Premium
Località: Varese

Aggiornamento:

Ho trovato chi mi esegue solo le codifiche e mi fornisce tutto per eseguire lo step 1

a breve posterò foto dell'installazioni che effettuerò io personalmente e l'effetto finale
Grazie
Ricky

Socio MBCI 1784
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Scusa ma perché non montare il display della 205?
Personalmente non monterei quello della 222 e tagliare qua e la per adattarlo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Rickyfly
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 30
Iscritto il: dom nov 05, 2023 10:32 am
Auto guidata: S205 250d 4 matic Premium
Località: Varese

Ciao STarTaxi,

di fatti io faccio lo step 1 passo da NTG 5.2 a NTG 5.5 con quadro strumenti della W205 facelift.

Molto dispendioso ma la soluzione migliore
Grazie
Ricky

Socio MBCI 1784
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, ah ecco scusa......ho letto di fretta e avevo capito che avresti optato per lo step 2 #-o
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Star da quanto ne so il display digitale della classe S si adatta molto facilmente alla W205 prima serie, probabilmente senza alcuna necessità di "tagli". L'intervento risulta abbastanza "semplice" ed è già stato effettuato piu' volte con successo.
Invece per montare quello della W205 facelift occorre fare anche il passaggio completo da NTG 5.2 ad NTG 5.5; come già correttamente spiegato piu' dettagliatamente da Rickyfly cio' implica inoltre la sostituzione del monitor, del volante, delle prese USB, mouse-rotellina, ecc. e l'installazione di un apposito adattatore. Di quest'ultimo caso invece non ho notizie di lavori già eseguiti... quindi nessuna certezza del corretto funzionamento complessivo finale.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione