Classe a 150 w169 va frenata e sterzo duro a tratti

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Buongiorno, come da titolo sono possessore di una Classe a 150 w169 del 2006 con anche impianto gpl con 220.000 km, comprata usata. Negli ultimi mesi mi sono successe 2 cose strane.
Viaggiando su strada lunga, con pedale fisso, sia a benzina che a gpl(più accentuato a gpl), l'auto, in modo alternato, da la sensazione di voler rallentare per alcuni secondi e poi riprende la marcia regolare, poi lo rifà di nuovo, poi va normale, ma non "guarisce". Nel momento in cui da questo segno di rallentamento, dal motore sento un rumore come un leggero BRRR e poi si toglie quando va normale.
Ci ho fatto caso solo ora, perchè la uso sempre per tratti brevi in città, dove la cosa non viene fuori. Aggiungo che a freddo , quando comincio a camminare, l'auto va e poi fa dei vuoti, per un breve tratto, come se le mancasse la benzina, ma non l'ho collegato a questo, in quanto il problema descritto in precedenza, si presenta anche a gas.
Ho già fatto cambiare le candele, i cavi e le bobine. Prima di andare in concessionaria, per evitare un salasso, qualcuno potrebbe dirmi cosa altro controllare?
Per quanto riguarda lo sterzo, ultimamente funziona a scatti. Cioè, girando in entrambi i lati, va leggero e poi diventa duro, in 2/3 punti, fino a fine corsa. Il meccanico ha controllato e dalla centralina non vi è segnalato nulla. Ha quindi ingrassato tutti gli snodi e si è leggermente alleggerito nei punti in cui diventa duro, ma niente di più. Successivamente ho anche io spruzzato dello sbloccante sugli snodi e sembra essersi ancora un pò alleggerito, ma sempre a scatti. Lui ritiene che non dipende dagli snodi, ma dalla scatola (in particolare dal motorino). Se così fosse, non dovrebbe essere cambiato nulla ingrassando gli snodi, o sbaglio?
Il primo problema e questo, potrebbero essere collegati? Grazie a chi mi darà un prezioso aiuto.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

La classe A W169 a benzina ha una gamma di motori le cui testate non montano sedi valvole rinforzate per l'uso a GPL. Solo la B180 NGT ha un motore della stessa famiglia con testa modificata per uso a gas. Il problema di gpl e metano è che bruciano con un fronte fiamma più lento, stressando termicamente valvole di scarico e relative sedi. Questa premessa è per dire che ti consiglio una prova di compressione preceduta da una lettura dei codici di errore. Cosa che può fare pure il tuo meccanico. Altre cose possibili da verificare sono debimetro (eventualmente da pulire con pulisci contatti secco) e sonda lambda a monte (che si dovrebbe cambiare ogni 160.000km).

Per quanto riguarda lo sterzo sono d'accordo con lui, è un problema di scatola o del relativo motore elettrico. La ditta Pota di Napoli revisiona le scatole sterzo delle W169 ad un ottimo prezzo.
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Grazie,Provvederò a fare queste verifiche e vi farò sapere.

Come aggiornamento per lo sterzo, pare che si sia ammorbidito ancora un pò con l'ingrassamento degli snodi. Questo non prova che non sia la scatola?

P.s. Sporadicamente mi è apparsa la scritta ESP (problemi) e poi si è spenta.
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Il fatto che tu descriva il movimento come " a scatti " mi fa pensare alla scatola. I giunti sferici interni e le testine esterne non necessitano
di lubrificazione extra oltre al normale grasso che dovrebbe durare per tutta la vita utile di tali componenti. Di solito la loro usura comporta giochi e vibrazioni, non indurimenti. Anzi, lo sbloccante può essere nocivo per lo strato di grasso. L'unico caso in cui gli snodi possono caratterizzare maggiore rigidità è il montaggio di componenti nuovi con i giunti sferici e le testine che sono un po' bloccati nelle rispettive sedi che e si devono ancora rodare.

Per quanto riguarda l'Esp potrebbe essere l'interruttore del pedale dello stop, il corpo spiralato sotto il volante (che contiene il sensore angolo sterzo) oppure qualsiasi altro componente collegato a quella centralina. Meglio leggere i codici di errore.
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Grazie e buon anno.

Forse non ho spiegato bene la cosa. I punti che ho ingrassato sono gli snodi del piantone dello sterzo, sia internamente all'auto che quello che arriva alla scatola guida, e facendolo ho visto qualche miglioramento. A proposito... come sono fatti? Hanno dei cuscinetti internamente? Potrebbe essere stata l'umidità all'interno dell'abitacolo ad arruginire qualcosa, visto che si bagnò la moquette e ci impiegò giorni per asciugarsi ? Il loro danneggiamento potrebbe essere la causa del movimento a scatti, vista la loro conformazione?

P.s. Perdonatemi l'ignoranza. Visto che a freddo l'auto cammina e poi si ferma, come se all'improvviso mancasse del tutto l'arrivo del carburante(e non con l'effetto di qualche cilindro che non va, che so bene come si presenta, cioè, con l'auto che rallenta e tipo va a "3"), poi riprende normale e poi ripete il vuoto totale, non mi fa escludere problemi di vavole e compressione?

p.s. p.s. Non mi arrivano le notifiche delle risposte. Come le attivo?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, al prossimo post che scriverai in basso c'è l'opzione da spuntare avvisami via mail quando si risponde a questo argomento.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
PRZ
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mar gen 10, 2017 10:28 am
Auto guidata: Mercedes W169 A180CDI
Località: Bologna

Il piantone ( la parte con il volante regolabile in inclinazione ) è collegato ad un giunto cardanico con una lunga barra che si collega alla scatola mediante un secondo giunto cardanico. Non vi sono cuscinetti. Il punto dove generalmente si forma ruggine (previsto pure dalle istruzioni di officina Mercedes) è l'accoppiamento cardano inferiore-scatola, ma, essendo due profili millerighe inseriti l'uno nell'altro, generalmente non danno problemi di rotazione ma solo di estrazione quando li si vuole separare.

Per quanto riguarda il problema in marcia, ora che hai chiarito che è più simile ad un breve blackout totale, piuttosto che ad un calo di prestazioni, escludendo l'accensione (visto che hai cambiato tutto) e l'alimentazione (sintomi sia a benzina che gpl) è meglio concentrarsi sulla parte elettrica/ elettronica. La lettura dei codici di errore è fondamentale perchè il comportamento che segnali lascia sicuramente dei codici di errore che anche una diagnosi economica riesce a rilevare. Inoltre è opportuno verificare le masse delle centraline benzina e gpl (alcuni aggiungono cavi di massa supplementare per ovviare al problema) e che i cablaggi che l'impiantista gas ha installato non presentino falsi contatti a motore in moto.
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Grazie
...e questi giunti cardanici, non possono bloccarsi, arruginirsi o deformarsi? Come sono fatti, cioè, come funziona il loro movimento?
....perchè più passano i giorni (dopo la spruzzata di sbloccante) e più sta diminuendo la durezza (nei punti duri).
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Startaxi ha scritto: mar gen 02, 2024 9:41 pm Ciao, al prossimo post che scriverai in basso c'è l'opzione da spuntare avvisami via mail quando si risponde a questo argomento.
grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Zeta1 ha scritto: mer gen 03, 2024 8:29 pm Grazie
...e questi giunti cardanici, non possono bloccarsi, arruginirsi o deformarsi? Come sono fatti, cioè, come funziona il loro movimento?
....perchè più passano i giorni (dopo la spruzzata di sbloccante) e più sta diminuendo la durezza (nei punti duri).
Aggiornamento: I punti in cui lo sterzo andava duro, si sono talmente alleggeriti(resta ancora un pò di durezza residua), che si riesce a girare con una mano, cosa che prima era assolutamente impossibile e con 2 ci si sforzava tanto.
Come indizio cosa vi dice? Qualcuno sa dirmi se i giunti cardanici hanno dei cuscinetti all'interno che potrebbero arruginirsi?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

I giunti cardanici hanno dei perni, solitamente, non hanno problemi di ossidazione...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

Grazie. Ma lo scorrimento tra quali parti avviene e in che modo?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Da questa foto si capisce bene, ho cerchiato i punti in cui c'è attrito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Zeta1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2023 7:49 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 150 benz gpl w169
Località: caserta

PRZ ha scritto: mer gen 03, 2024 12:52 am Il piantone ( la parte con il volante regolabile in inclinazione ) è collegato ad un giunto cardanico con una lunga barra che si collega alla scatola mediante un secondo giunto cardanico. Non vi sono cuscinetti. Il punto dove generalmente si forma ruggine (previsto pure dalle istruzioni di officina Mercedes) è l'accoppiamento cardano inferiore-scatola, ma, essendo due profili millerighe inseriti l'uno nell'altro, generalmente non danno problemi di rotazione ma solo di estrazione quando li si vuole separare.

Per quanto riguarda il problema in marcia, ora che hai chiarito che è più simile ad un breve blackout totale, piuttosto che ad un calo di prestazioni, escludendo l'accensione (visto che hai cambiato tutto) e l'alimentazione (sintomi sia a benzina che gpl) è meglio concentrarsi sulla parte elettrica/ elettronica. La lettura dei codici di errore è fondamentale perchè il comportamento che segnali lascia sicuramente dei codici di errore che anche una diagnosi economica riesce a rilevare. Inoltre è opportuno verificare le masse delle centraline benzina e gpl (alcuni aggiungono cavi di massa supplementare per ovviare al problema) e che i cablaggi che l'impiantista gas ha installato non presentino falsi contatti a motore in moto.
Volevo aggiungere una domanda. Qualora risultasse un problema di pompa della benzina, se la centralina memorizza questo problema, lo stesso viene riportato anche nel funzionamento a GPL e di conseguenza lo stesso difetto?
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione