Bronzina rotta e280 cdi evo

(2002 - 2009)

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enber1969
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Buonasera ,

:mascherina: sono prossimo a fare sostituire il motore della mia evo 280 del 2008 causa rottura bronzina di Biella......con motore di provenienza tedesca e 139.000 km certificati mb ....
Girando in rete ho trovato moltissimi post su problemi derivati da rottura delle valvole swirl ( distruzione pistoni , teste , alberi motore....) e suggerimenti su come eliminarle fisicamente dai collettori del motore om642....siccome il lavoro alla mia e280 mi levera' circa 4500 euro dal conto ....vorrei evitarmi altri guai per un po di tempo ! Sono davvero così distruttive queste swirl ? So che alcuni motori le hanno in materiale plastico che tende a rompersi per il calore ....quelle mercedes credo siano in metallo...o sbaglio ? Aiutatemi ....non voglio rimontare tutto per ritrovarmi poi di nuovo con un problema ( faccio 250 km ogni giorno ....).
Sui forum inglesi dicono che non si riescono a pulire bene neanche smontando i collettori...per cui se sono molto incrostate è un vero guaio....possibile che sia così tragico ? :flushed:
enber1969
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Il mistero persiste...... :J
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felix_max.davide
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Io, sinceramente, preferisco toccare nulla di queste cose: se li rimuovi, devi tappare i fori dei perni... Poi l'auto (tutt'altro che disattenta :ridoo6: ) si accorge subito che qualcosa non va...

Il mio consiglio: lava meglio che puoi i collettori (smontandoli), l' EGR e tutto il circuito dei gas soggetto a sporcarsi. Un uso corretto dell' auto, fa sporcare meno i collettori e l'egr.
Con "uso corretto" intendo evitare tragitti brevi, farla scaldare (andando, non al minimo) ecc.
Vista la tua percorrenza giornaliera, credo tu faccia tutto correttamente, perciò pulisci e vai tranquillo.

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Concordo con quanto detto da Felix
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enber te l'ho scritto nella pagina precedente......il comparto aspirazione dell'OM642 è molto "sensibile".

Le valvole sono in metallo mentre il leveraggio che muove i perni è in plastica e a volte si deforma (ci sono due meccanismi gemelli, uno per bancata, mossi da un solo motore chiamato M55). Spesso e malvolentieri si blocca solo uno dei 2 leveraggi (l'auto va in protezione), altre volte si muovono a fatica con un effetto "gommoso" e tutto ciò per le morchie che ricoprono le valvoline dentro i collettori.
Ho letto anche io della difficoltà di pulizia dei condotti di aspirazione e delle valvole ma ci credo poco........se si può pulire l'EGR figurati tutto ciò che è a valle della stessa EGR. E' vero che è un po' faticoso pulirle per via della posizione e che bisogna essere delicati perché se le valvole escono dalle sedi sono dolori, ma nulla d'impossibile. Peraltro non si deve fare l'errore di pulire i condotti d'aspirazione senza ripulire per bene l'EGR, sarebbe lavoro quasi inutile! Detto ciò la rottura delle valvole (con inevitabile risucchio) può starci ma direi che assai improbabile (facci sapere se la tua rottura è dovuta a questo).
Opterei per una bella pulizia e a limite sostituirei le due aste di plastica (leveraggio) con il kit di metallo.
La tua alternativa è praticabile, alcuni non usano neanche i kit per tappare i fori dei perni e usano dei semplici bulloni, boh....rimango perplesso sulla tenuta, il rischio che sfiatino è alto....devi poi lavorare sull'elettronica per sistemare l'erogazione ed evitare che la centralina vada in protezione, devi piazzare una resistenza da 4.7k OHM e 1/4 di watt sul cablaggio del motorino M55 e sperare che tutto vada bene......a questo punto però dovresti eliminare anche l'EGR e defappare altrimenti sarebbe un lavoro parziale....tanto dovresti comunque rimappare!
Ripeto, al netto di questioni legale, io procederei con la pulizia di condotti d'aspirazione, valvole, leveraggi e della EGR sul lato scarico.
:ciao: :ciao:
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visto che sta sostituendo il motore l'aspirazione dovrebbe essere smontata (o comunque facilmente smontabile) e quindi pulire collettori ed EGR dovrebbe essere una passeggiata rispetto a farlo a macchina circolante

il meccanico penso lo faccia già in autonomia visto che certamente controllerà e pulirà i pezzi doppi prima di rimontarli e nel caso di doppioni di componenti (dei due motori) sceglierà il migliore da rimontare... almeno io mi aspetterei faccia così
comunque penso sia il caso parli bene con il meccanico di queste cose
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.....dubito che il meccanico si metta a pulire i collettori prima di montarli .....me li farò consegnare e li pulirò io .
cosa è stato cambiato dal 2009 sul motore OM642 ? ho letto che il rischio di rottura bronzine è più frequente sui motori ante 2009 . Speriamo bene per danni futuri.....sarebbe molto spiacevole ritrovarsi a cambiare un altro motore ......
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:scream: :scream: buongiorno.....sono davvero affranto :weary:
Dopo essere rimasto in strada con diagnosi di bronzina rotta , avere atteso oltre 3 mesi per fare smontare il motore dalla mia auto ( eravamo vicini al Natale quando si è rotta....)e sostituirlo con altro acquistato in Germania , sul quale sono state montate : turbina revisionata totalmente, guarnizioni di aspirazione ,scarico e turbo nuove , nuove cinghie , nuovi filtri ,nuove pulegge di trascinamento cinghie , olio motul sintetico 5-30 specific mercedes - benz , ......SONO ANCORA SENZA AUTO !
l' auto si è accesa subito dopo il montaggio ,ma dopo poco si è spenta ....MOTORE BLOCCATO !
dalla Germania verranno a riprendere il motore per verificarlo......non è certo che mi restituiscono quanto speso....cosa può essere accaduto ? Filtro olio bloccato dalle incrostazioni ? Pompa olio rotta ? Il motore acquistato ha 167.000 km .
Secondo il meccanico , anche se non fosse arrivato olio , il motore , girando al minimo ,non avrebbe riportato danni ed avrebbe acceso spia motore .....cosa che non è accaduta....a quanto riferisce .....
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