Bronzina rotta e280 cdi evo

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lun ott 11, 2021 12:29 am
Auto guidata: Mercedes Benz E280 CDI EVO
Località: Pisa

Buonasera a tutti.....
La mia E280 cdi Evo del 12/2008 con 220.000 km mi ha lasciato in strada con rottura di una brozina e conseguente aspirazione nel filtro olio ,di tanta bella limatura metallica!!!!!!
L'auto aveva iniziato a consumare moltissimo olio motore ( 1000 ml ogni 6000 km ) ma non lo ho comunque mai fatto scendere al livello minimo ( rabboccavo ogni settimana) .
Ora ho alcuni dubbi :
Rifaccio il mio motore ( teste , albero ,bronzine ) ?
Cambio motore con uno usato ( circa 3000,00 Euro + manodopera ) ?
Cambiare auto non è in discussione al momento....voglio troppo bene alla mia !
Si trovano molti motori om642 della serie R o della E320 , entrambi con cambio automatico....posso montate sul basamento previsto per il cambio automatico il mio cambio manuale 6 marce ? Credo che i carter motore om642 siano tutti uguali.....o mi sbaglio? Grazie per l'aiuto ......
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ciao, anzitutto, massima solidarietà

Fossi in te, nonostante la spesa più alta, rifarei il tuo motore. Comprarne un altro, potrebbe significare ritrovarsi nella stessa situazione tra un mese...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

concordo con felix: chi ti assicura le condizioni del motore che monteresti?

non sono esperto di questi motori ma 220.000km mi sembrano pochissimi per piantare una bronzina e consumare 1 litro di olio ogni 6.000km su un motore del 2008 con 220.000km mi sembra assolutamente normalissimo ("consumare moltissimo olio" come dici tu sarebbe stato 1 litro ogni 1.500-2.000km)
in tal senso cercherei il motivo della rottura in altro:
ha il DPF? in tal caso potrebbe essere che non rigenerava bene perché fai tanta città?
è mappata?
visto che è manuale usi spesso l'auto a bassissimi giri con marce lunghe?
utilizzi olio motore sintetico di marca e con le gradazioni indicate dalla casa?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Per l'olio, oltre alle gradazioni, vanno rispettate anche le specifiche.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Solidarieta’ anzitutto !
Concordo, fai rifare il motore !
Aggiornaci ed auguri per il lavoro !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, come fai ad avere una 280 CDI 4Matic Evo con cambio manuale?
Esisteva solo automatica con NAG 5, mentre con trazione posteriore avevano il 7G-tronic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao,
quoto il consiglio degli amici che mi hanno preceduto, rifai il tuo motore tanto alla fine con la spesa ci sei quasi, un buon meccanico con 4/4.5K € risolve.
Concordo con Elio, 220.000 km sono troppo pochi per una rottura del genere, quel motore è un mulo.....l'auto è sempre stata tua?
Ho avuto due auto con l'OM642 - grande motore - con la E280 ho fatto 290k Km mentre con la R350 ne ho fatti 190K, devo dire che a prescindere dagli intervalli service segnalati, ogni 12.000 km circa cambiavo olio e filtro mettendo lubrificante di qualità (Castrol con fullerene, 5W-30 e 229.51), le auto erano mappate, la E senza DPF di serie, la R con filtro, ho il piede pesante, metà percorrenza in città e metà autostrada e solo raramente ho dovuto rabboccare 1 L di olio, sempre in prossimità della scadenza dei 12.000 km.
Startaxi ha scritto: gio dic 14, 2023 8:21 am Ciao, come fai ad avere una 280 CDI 4Matic Evo con cambio manuale?
Esisteva solo automatica con NAG 5, mentre con trazione posteriore avevano il 7G-tronic.
In effetti la 280 cdi V6 4Matic con cambio manuale non esiste :?:, uscivano di serie con l'automatico che non era il 7-gt ma il caro vecchio NAG5 ........mentre per le 280 cdi V6 a trazione posteriore (come la mia) il 7-gt era optional a caro prezzo.......di serie uscivano con il cambio manuale.
Attendo smentita da enber :cannabius:
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lun ott 11, 2021 12:29 am
Auto guidata: Mercedes Benz E280 CDI EVO
Località: Pisa

chiedo scusa ...devo aggiornare il profilo utente ........è una E 280 CDI EVO 2 ruote motrici , cambio manuale 6 marce del 12/2008
Per rifare il motore mi chiedono 7/8.000,00 EURO tra ricostruzione motore e smontaggio/ rimontaggio sulla scocca .....sono perplesso ....con 4.000,00 posso avere montato in 7 gg da oggi un motore uguale al mio con 139.000 km certificati proveniente dalla Germania ( costa 2700 ,00 il motore , il resto è manodopera per il montaggio ) ...a questo punto penso di essere stato raggirato all'acquisto ....l'auto è stata acquistata usata ed ha avuto subito problemi di candelette ( cambiate tutte e 6 ) , pasticche freni , sensore riempimento filtro dpf , sonda lambda ,......secondo me avevano ridotto i chilometri e non erano affatto i 185.000 segnalati dallo strumento ....almeno il doppio secondo me anche perché i supporti motore erano molto usurati ( praticamente scoppiati ! ) come anche i silent-block di tutti i bracci delle sospensioni anteriori.....anche l'alternatore VALEO mi ha lasciato per strada recentemente ............penso che tutti questi problemi si possano riscontrare solo verso i 350/400.000 km ..non mi risultano possibili a meno di 250.000 su un motore 3200 cc con solo 190 hp .
L'auto viene utilizzata sempre su percorsi misti , urbano -extraurbano , media di 70/80 km /giorno , velocità media 85 km/h con punte di 120/140 km/h , autostrada 5/6 volte mese con velocità media di 130 km/h e punte di 190/195 km/h .....perchè mi scrivete che se uso il cambio manuale a bassi regimi può essere un problema per il motore ? non dovrebbe essere un motore con problemi di lubrificazione in tale utilizzo ....non è certo un motore sportivo ! l'olio 5-30 CASTROL EDGE che uso sempre , dovrebbe essere sufficientemente fluido da lubrificare sempre e comunque gli organi in movimento del motore .
la versione con il cambio automatico quanti rapporti ha ? tiene molto su di giri il motore prima di scalare ?
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

Bassissimi giri con marce lungo intendevo facendo riprendere o viaggiare l'auto attorno ai 1.000 giri
In quel caso metti sotto eccessivo sforzo le bronzine di banco e biella... un amico che aveva questo vizio sbronzinò un 1.9 tdi Audi (comprato nuovo da lui) a neanche 150.000km

5w30 castrol edge certamente rispondeva alle specifiche mercedes
0w30 l'ho usato per 210.000km su 530d e61 e 155.000km su 530d f11 con cambi segnalati dall'auto (mediamente 30.000km) senza mai un problema
Sicuramente non è il lubrificante il problema

Per le percorrenze che fai non è neppure il DPF... e se avessi avuto problemi di DPF si sarebbe accesa la spia (a me si è accesa una volta sul vito perché lo avevo usato tantissimo in città nel traffico)

7-8.000€ (sono tanti soldi ci deve essere poco di recuperabile sul tuo motore) per la tua auto devi valutare se economicamente abbia senso per gli anni ed il valore residuo del mezzo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Io farei arrivare il motore dalla Germania, su queste cose sono più seri degli italiani.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: lun ott 11, 2021 12:29 am
Auto guidata: Mercedes Benz E280 CDI EVO
Località: Pisa

Penso che prenderò il motore dei tedeschi......2599 +180 di spedizione + 1000/1200 per montarlo sulla mia w211......con circa 4.000,00 si dovrebbe chiudere la vicenda.....cambierò anche la frizione e lo spingidisco (450,00 euro ) e spero di potere utilizzare ancora il mio volano motore altrimenti saranno altri 1.000,00 euro.....dimenticavo....per sicurezza anche guarnizioni radiatore olio nuove, visto che con il motore montato e un lavoraccio arrivarci.....speriamo bene ....fatemi coraggio :-G
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

enber1969 ha scritto: gio dic 14, 2023 7:32 pm ... subito problemi di candelette ( cambiate tutte e 6 ) , pasticche freni , sensore riempimento filtro dpf , sonda lambda ,......secondo me avevano ridotto i chilometri e non erano affatto i 185.000 segnalati dallo strumento ....almeno il doppio secondo me anche perché i supporti motore erano molto usurati ( praticamente scoppiati ! ) come anche i silent-block di tutti i bracci delle sospensioni anteriori.....anche l'alternatore VALEO mi ha lasciato per strada recentemente ...............
non so se abbiano scalato i km
il mio vito 113cdi del 2011 l'ho preso a 220.000km (suoi, controllato i tagliandi in mercedes e le percorrenze delle revisioni) ed il venditore mi ha rigenerato il DPF prima di vendermelo, aveva alternatore appena sostituito
dopo preso da me la pompa acqua ha iniziato a perdere (l'ho cambiata 10.000km dopo), guarnizione coppa cambiata subito, gommini ammortizzatori posteriori ormai rotti (cambiati gli ammo appena preso) e silent block sospensioni anteriori ormai stanchi

controlla le ultime revisioni, ci sono indicati i km

p.s. ma il tuo meccanico un motore dai demolitori in cui si serve non te lo trova? oppure il problema è che trova tutti automatici?
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

enber1969 ha scritto: gio dic 14, 2023 7:32 pm ...l'auto è stata acquistata usata ed ha avuto subito problemi di candelette ( cambiate tutte e 6 ) , pasticche freni , sensore riempimento filtro dpf , sonda lambda ,......secondo me avevano ridotto i chilometri e non erano affatto i 185.000 segnalati dallo strumento ....almeno il doppio secondo me anche perché i supporti motore erano molto usurati ( praticamente scoppiati ! ) come anche i silent-block di tutti i bracci delle sospensioni anteriori.....anche l'alternatore VALEO mi ha lasciato per strada recentemente ............penso che tutti questi problemi si possano riscontrare solo verso i 350/400.000 km ..non mi risultano possibili a meno di 250.000 su un motore 3200 cc con solo 190 hp
Diciamo che tre indizi fanno una prova :-W e sicuramente il fatto di aver rotto il motore la dice lunga!
Per le altre rotture che citi e se fossero solo queste, direi che possono verificarsi al tuo chilometraggio considerando anche gli anni dell'auto. Per quanto riguarda le candelette, sulla S211 le cambiai tutte e 6 in MB a circa 200.000 km e poco dopo dovetti cambiare anche la centralina che le gestisce. Quando si "brucia" una candeletta, tutte le altre hanno il tempo segnato!
Supporti motore e silent block sono in gomma, dopo 15 anni ci sta che siano da cambiare e ci sono passato anche io, l'alternatore mi ha graziato ma si rompevano di frequente e ricordo che il Valeo si poteva far rigenerare, le pasticche sono materiale di consumo mentre per dpf e sonda lamba non so che dirti ma credo che gli anni si facciano sentire.
7/8 k euro vuol dire che tutto il blocco è da buttare, non si salva nulla.....a questo punto non hai molte alternative perciò i 2.8k del motore tedesco saranno da spendere.
Mi sento di darti alcuni consigli:
1) cambia anche tutte le guarnizioni dei collettori di aspirazione e della turbina, una volta che le stacchi e dopo tutto quel tempo, è facile che si rompano e considerando la sensibilità del comparto aspirazione del 642, è opportuno cambiare tutto. Il kit dovrebbe costare sugli 80/100 euro.
https://www.ebay.it/itm/275089598002
2) sostituisci lo scambiatore alla base della "V" del motore, sono soggetti a rottura e un eventuale smontaggio successivo ti costerebbe una fortuna. Oggi si trovano a circa 120 euro di concorrenza e 250 originali; ovviamente è d'obbligo mettere guarnizioni nuove, quelle viola, al costo di circa 20 euro in MB.
https://www.auto-doc.it/nissens/7933911 ... gJbo_D_BwE
https://www.ebay.it/itm/115845547079?mk ... CSwqAAAAAA
3) durante la fase del rimontaggio occorre fare mooolta attenzione al meccanismo che regola l'apertura/chiusura delle farfalle dei collettori d'aspirazione. Motorino M55 e leveraggi devono essere trattati con i guanti. A proposito, se il famigerato M55 funziona correttamente non c'è motivo di preoccuparsi ma anche questo è un punto debole dell'OM642.....occorre prevenirne la rottura per corto circuito perciò ti invito alla lettura del 3d apposito:
viewtopic.php?f=13&t=69260
Al momento del rimontaggio mettici il carter, puoi farlo anche con una lattina di coca o qualunque altro lamierino facilmente lavorabile.

Detto ciò, considerando anche le riparazioni che hai già fatto, la tua E280 sarà pronta per altri 300.000 km almeno!
Facci sapere.

:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

Buongiorno. Bè su la mia comprata usata nel 2010 provenienza Germania con 190.000 chilometri 280 cdi v6 7gtronic ho sempre usato mobil 1 0w30 ma da circa 3 anni "mangia" 1 chilo di olio ogni 1.500 - 2.000 chilometri .Ora compro l' olio che mi capita negli ipermercati oppure sui siti online ma mai oltre i 10w. Ora ne ha 512.000 di chilometri. In questi anni manutenzione ordinaria.... freni, motorino avviamento , alternatore , sospensioni etc. etc. Da inizio estate sto avendo problemi sul cambio automatico, già so di che si tratta, il solito sensore giri turbina sulla piastra del cambio , dovrei fare il lavoro ma nel frattempo cammino con il mio bravo ELM 327 attaccato perennemente alla presa OBD e quando si verifica mentre viaggio che resta sempre in 3 o 4 marcia faccio l' azzeramento sempre in marcia e via..... Comunque 4.000 o 7.000 euro sono un pò troppi per il rifacimento motore. Saluti.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Usa le cose come cosa e non farti usare dalle cose come cosa.
Lao Tze
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione