Buongiorno a tutto il forum, vi scrivo perché da qualche settimana sono alle prese con un problema al cambio della macchina, che di recente però è stato revisionato, avendo superato i 125.000km.
In poche parole talvolta mi capita di mettere in moto e partire regolarmente in automatico, ma la macchina cambia, indipendentemente dalla modalità selezionata con il dynamic select, a quasi 3000 giri al minuto! Provo quindi a utilizzare il cambio manuale con le levette al volante, ma la macchina non va mai in M (resta in D), non scala di marcia (né in manuale né in automatico, tranne per tornare bruscamente in prima ad arresto completo della macchina), sembra salire di marcia ma solo per quinta, sesta e settima marcia, e con un certo lag rispetto al comando dato al volante; il tutto, ribadisco, senza che sul display appaia mai in M. Infine: il kick-down non funziona.
Portata in autofficina la macchina, funzionante regolarmente, non presentava errori di sorta, e il cambio in effetti risentiva solo di una buona fluidità garantita dal recente service. Portata in autofficina con il problema in corso e senza spegnere il motore, la macchina allo scanner dava errore al sensore Bo.sch del filtro antiparticolato. Il meccanico mi ha spiegato che probabilmente il malfunzionamento accusato è dovuto a un meccanismo di protezione che la macchina adotta, restando infine sorpreso dal fatto che sul display non appaia nessuna spia o menzione di errore.
Mi ha chiesto di aspettare che si riverificasse, provare a vedere se spegnendo, togliendo la chiave e da ultimo rimettendo in moto la macchina riprendesse a funzionare regolarmente (cosa che in effetti si verifica puntualmente); dopodiché lui avrebbe effettuato un ulteriore controllo una volta riaccusato l'errore (tanto sarebbe rimasto in memoria, a suo dire), per esser sicuri della diagnosi effettuata, e poi eventualmente avremmo ordinato il pezzo sostitutivo. Riverificatosi più e più volte il problema, gli ho riportato la macchina: analizzata oggi, in funzione regolarmente, allo scanner non risulta alcun errore!
Domanda: che succede alla mia Mercedes?
Brancolo nel buio e pertanto chiedo lumi a voi. Specificando, se può essere utile, che la macchina all'accensione, quando poi registro il problema descritto, fa sempre qualcosa di strano: si rispegne immediatamente o sembra avviarsi con qualche difficoltà, un leggero borbottio immediato, un qualcosa che varia e non saprei descrivere in maniera chiara, ma che mi ha portato anche a pensare a qualche problema di alimentazione a monte. Spero in realtà di non portarvi fuori strada e nuovamente chiedo la cortesia d'illuminarmi sul problema, specie se qualcuno ha avuto esperienze analoghe.
In attesa di vostre saluto tutto il forum e ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere!
Cambio in manuale non sempre funzionante
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- jack_the_iguana
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J.
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Buongiorno,credo che questa risposta ti potrebbe essere data da chi conosce le Mercedes pertanto rivolgiti ad un service ufficiale,so che non è la risposta che volevi, ma come stai facendo ora rischi di perdere tempo e denaro.
Domanda:chi ha recentemente eseguito la manutenzione al cambio?
Credo che tu abbia impropriamente usato il termine revisionato in quanto trattasi di cosa ben diversa.
- Alberto47
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Hi
Continuerei a chiedere lumi alla diagnosi ufficiale Mercedes, sperando che resti memorizzato qualcosa.
Da tastiera, se non ci arriva il meccanico che ha sottomano l’auto, penso si possa fare ben poco !
Bye
Continuerei a chiedere lumi alla diagnosi ufficiale Mercedes, sperando che resti memorizzato qualcosa.
Da tastiera, se non ci arriva il meccanico che ha sottomano l’auto, penso si possa fare ben poco !
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- jack_the_iguana
- Benzer Neofita
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Il vero problema del portare la macchina alla Mercedes, a 60km da casa cioè, non è la pigrizia, ma il fatto che la macchina l'errore lo fa saltuariamente durante la settimana e quando viene spenta alla diagnostica non risulta più nulla. Non rimanendo l'errore in memoria, dovrei sempre attendere che si verifichi ad orario d'officina e intraprendere poi un viaggio con una macchina che cambia quando le gira, rigorosamente senza mai spegnerla.
Oggi ho avuto questo errore (come già detto me ne accorgo da quando metto in moto, perché se la macchina ha passato il freddo della notte si rispegne in fase di accensione, altrimenti all'accensione dà come un leggero sussulto al quale bisogna davvero farci caso, ma puntualmente poi mi esibisce l'errore descritto nel primo post). Quindi, a motore acceso chiaramente, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia. La scansione ha fatto registrare più di una dozzina di errori, dal tergicristallo alla portiera, dall'audio al filtro antiparticolato, senza un'apparente coerenza.
Io temo possa trattarsi di falsi positivi e magari dipendere da un problema di fondo all'alimentazione... O magari alla centralina! Ma che vuol dire? Quella macchina avrà un numero di moduli alla centralina che non oso immaginare! Spero di no, comunque.
Ad ogni modo è sulla scorta di questa anomalia, abbastanza unica nel suo genere (ricordando ancora come la macchina non segnali mai nessun errore di sorta al guidatore, nessuna spia accesa), che mi rimetto alla vostra esperienza e saggezza. Chiaramente il forum non sostituisce l'intervento dell'officina, ma magari chi ha avuto analoghe esperienze o conosce profondamente questo tipo di dinamiche sulla Mercedes potrebbe darmi una pista. Grazie ancora per i vostri contributi!
Oggi ho avuto questo errore (come già detto me ne accorgo da quando metto in moto, perché se la macchina ha passato il freddo della notte si rispegne in fase di accensione, altrimenti all'accensione dà come un leggero sussulto al quale bisogna davvero farci caso, ma puntualmente poi mi esibisce l'errore descritto nel primo post). Quindi, a motore acceso chiaramente, mi sono recato dal mio meccanico di fiducia. La scansione ha fatto registrare più di una dozzina di errori, dal tergicristallo alla portiera, dall'audio al filtro antiparticolato, senza un'apparente coerenza.
Io temo possa trattarsi di falsi positivi e magari dipendere da un problema di fondo all'alimentazione... O magari alla centralina! Ma che vuol dire? Quella macchina avrà un numero di moduli alla centralina che non oso immaginare! Spero di no, comunque.
Ad ogni modo è sulla scorta di questa anomalia, abbastanza unica nel suo genere (ricordando ancora come la macchina non segnali mai nessun errore di sorta al guidatore, nessuna spia accesa), che mi rimetto alla vostra esperienza e saggezza. Chiaramente il forum non sostituisce l'intervento dell'officina, ma magari chi ha avuto analoghe esperienze o conosce profondamente questo tipo di dinamiche sulla Mercedes potrebbe darmi una pista. Grazie ancora per i vostri contributi!
J.
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